ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6789101112 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 91 a 100 su 119
Like Tree1Mi piace

Leggere libri è uno spreco di tempo?

  1. #91
    EvaKant66
    Ospite

    Predefinito

    Leggere è cibo per la mia mente, aiuta a migliorarmi, a capire merglio le cose. Le pagine dei libri sono come un mare profondo e sconfinato tutto da scoprire.


  2. #92
    Shinigami incazzat*! The GREAT Ale 1995
    Uomo 28 anni da Venezia
    Iscrizione: 3/6/2010
    Messaggi: 1,590
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Leggere ti da ispirazione, felicità, tristezza e molte altre emozioni e senzazioni!!!
    Se pensi che leggere sia uno spreco di tempo, sicuramente non leggi cose interessanti.... vero?

  3. #93
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    La lettura, la lettura di un buon libro, ti permette di vivere "altre vite", ti fa emozionare e arricchisce anche il bagaglio culturale e lessicale di una persona. Personalmente, ho perso il conto di quanti libri abbia letto in cinque anni, molti, ma mai troppi.

  4. #94
    Telephone Blues nali
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 1/11/2005
    Messaggi: 13,273
    Piaciuto: 509 volte

    Predefinito

    Leggere è un modo di impiegare il tempo, non di perdere tempo.
    C'è una differenza abissale tra queste due cose.



    Per il resto, direi che mi trovo d'accordo con Eurasia ed obo:


    Leggere non è uno spreco di tempo, ma indubbiamente ruba del tempo ad altre cose. Il mio problema è che quando comincio a leggere un libro lo divoro, mi piace farlo in pieno relax e non sto bene se non riesco a finirlo. Questo da un lato è bello perchè mi dedico completamente alla lettura (nel mese di agosto avrò letto una decina di libri), dall'altro è un grosso limite perchè mi blocca tutto il resto e non riesco a stabilire a priori un tot di pagine giornaliere da leggere (ad esempio la sera prima di andare a letto). Quindi si, per come sono fatta, la lettura mi ruba tempo ed è per questo che in periodo di esami (praticamente tutto l'anno) non tocco libri che non siano quelli universitari, a eccezione dei libri di poesia o racconti brevi.
    lo spreco di tempo dipende da che libri leggi...

  5. #95
    Matricola FdT
    Donna 28 anni da Como
    Iscrizione: 22/7/2010
    Messaggi: 27
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    :d:d:d
    Quote Originariamente inviata da lerajies Visualizza il messaggio
    legge è uno spreco di tempo se si è costretti, ovvio che ad uno a cui non piace leggere penserà che potrebbe dedicare il suo tempo a qualcos'altro, magari il modellismo(che io trovo soporifero..girare 3000 negozi per trovare la colla più leggera etc)

    io leggo attirata dalla trama, dall'autore se lo conosco e in parte anche per passaparola

  6. #96
    FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 9/1/2008
    Messaggi: 1,653
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Amo leggere. Amo andare in libreria e perdermi fra titoli e copertine. Amo la carta stampata, l'odore dei libri, la speranza che ciò che raccontano mi faccia sognare.
    Amo immaginare personaggi e vicende. Amo addormentarmi e avere in mente quella determinata frase che mi ha fatto tanto sognare. Amo vedere le pagine che scorrono e le pagine stesse.
    Leggere NON è una perdita di tempo. E' una possibilità per allargare i propri orizzonti, essere chi non si è, evadere, capirsi, riconoscersi in quel determinato personaggio.
    Tuttavia, un fondo di verità c'è: la lettura mi prende così tanto, che non riesco a staccarmene e durante il periodo scolastico sono costretta a non farlo, anche se ciò mi fa molto soffrire.

  7. #97
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Nulla se viene fatto con passione è uno spreco di tempo, questo vale per la lettrura come qualsiasi altra cosa.

    Io credo che il libro sia un qualcosa che diventa unico è inimitabile agli occhi del lettore, noi potremo avere una ventina di copie di un libro su uno scaffale...quei libri sono tutti uguali ma quei venti libri letti da venti persone diverse saranno libri tutti diversi. Ci saranno interpretazioni diverse, verranno ricreati gli scenari in maneira diversa, si vivranno emozioni diverse...è questa per me la magia del libro.

  8. #98
    FdT-dipendente Robin MasterS
    Uomo 41 anni da Venezia
    Iscrizione: 10/9/2008
    Messaggi: 1,319
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Assolutamente no!!!!leggere nn è una perdita di tempo ma anzi mi rilassa tantissimo e mi piace assai!!!! a volte faccio fatica a trovarlo il tempo per leggere e adoro farlo in spiaggia!!!

  9. #99
    FdT-dipendente Tipetta Bionda
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 10/7/2010
    Messaggi: 1,699
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Legge è uno spreco di tempo se si è costretti
    quoto!!

  10. #100
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Leggere é uno spreco di tempo quando viene fatto per dovere e non per piacere.
    Il fatto é che i ragazzi di oggi (me compreso purtroppo) non sono stati educati a lavorare abbastanza, non sono proprio abituati a stare sotto pressione (scuole troppo facili, ambienti poco stimolanti, cultura moderna sempre più basata al benessere e al piacere fine a se stesso) e quindi tendono a cadere facilmente nell'inerzia.
    Leggere, così come studiare, comporta uno sforzo mentale faticoso (così come fare pesi per fare un paragone) e come qualsiasi altro sforozo fisico comporta il sacrificio del momentaneo benessere.
    E' dura per chi non ha mai letto mettersi a leggere, perché significa passare dal benessere dell'inerzia allo stato "attivo" con facili ricadute nervose tipo lo stress.
    Se il 60% dei ragazzi non legge é perché non è abituato a farlo e non é stato educato a sacrificarsi, e sacrificarsi non é un'atto passivo ma un'atto molto attivo.
    Sacrificarsi significa sopratutto applicare se stessi e rinunciare momentaneamente alla propria parte di benessere.
    Il fatto é che non ha senso sacrificarsi quando non esistono chiari obiettivi, l'obiettivo ci dev'essere.
    Così i ragazzi di oggi non leggono perché non sanno quale grande piacere riesce ad offrire la lettura, perché si fermano solo all'aspetto faticoso che questa attività comporta.
    Io per esempio sono stato educato a leggere molto e infatti provo piacere nella lettura, quindi nel mio caso non è uno spreco di tempo perché anche se rinuncio al mio benessere (nel mio caso affaticamento agli occhi e alla schiena dato che ho una leggera scoliosi che mi rende difficile stare seduto) sono ben retribuito dal piacere che essa offre.
    Sono migliore di chi non legge? non lo penso, ognuno realizza se stesso in qualcosa, certo è che se i ragazzi di oggi vivono solo di piaceri senza voler rinunciare a questo benessere non sapranno quali grandi piaceri si stanno precludendo.

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6789101112 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Libri da leggere almeno una volta nella vita
    Da monique nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 189
    Ultimo messaggio: 10/6/2012, 21:19
  2. I libri che non vogliono farsi leggere...
    Da RedFlag nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 144
    Ultimo messaggio: 5/11/2011, 22:24
  3. libri, libri e libri...allungano la vita?
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 18/7/2008, 20:45
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 4/5/2008, 17:39
  5. libri estivi da leggere
    Da Chanel* nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 8/10/2006, 3:45