ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 79

Virus HIV

Matricola FdT
    55 anni
    Iscrizione: 11/9/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Ciao ragazzi, credo di essere un pò "vecchietta" per stare qui con voi, ma è stato più forte di me, vi ho trovati per caso...e quando ho letto quello che scrivevate sull'HIV mi è venuta la pelle d'oca.

Sono sieropositiva da 6 anni, questo significa che ho l'HIV e non l'AIDS, che sono 2 cose molto ben distinte tra loro.

Mi sconvolge il fatto che siate così disinformati, ma mi rendo conto che non è colpa vostra, ma è vostro obbligo prendervi cura di voi stessi e proteggervi, in qualsiasi ambito della vostra giovane vita.

Per cui, ora vi metto un link dove potrete leggere cose che vi potrebbero essere utili per la vostra vita sessuale, x vivere le vostre emozioni senza paura e soprattutto non discriminate...è l'ignoranza e la solitudine che uccidono l'essere umano!

Poi se avete delle domande da fare, sono qui, a vostra disposizione felice di poter parlare con voi.

Poloinformativo hiv aids

Ciao ragazzi...la vita è una sola, non sprecatela

Assuefatto da FdT
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 21/7/2006

Predefinito

Grazie mille per le parole, è rassicurante sapere che ci sono persone come te LaGatta..

Grazie davvero, appena avrò domande da fare stai sicura che ti contatterò..

Matricola FdT
    55 anni

Predefinito

Grazie a te KIK, quando vuoi!!!

Buongiorno ragazzi, ho pensato di cominciare a mettervi qualche breve informazione tratta dal sito che vi ho segnalato.
    Può darsi che alcuni di voi usino il pc in comune con altre persone e non voglio far vedere di aver visitato un sito per persone HIV+, per cui, inserirò le cose più interessanti mano a mano, in modo da permettere a tutti di cominciare a capire cosa significa essere sieropositivi e come affrontare questo problema, ma soprattutto, come evitare di diventarlo!
    Quello che scriverò, non serve a fare del terrorismo psicologico, ma più cose sapete, meglio potrete difendervi ed eventualmente affrontare il problema.

Una piccola premessa, non c'è solo l'HIV come malattia a trasmissione sessuale, c'è anche l'epatite C, e non vi fanno il vaccino da piccoli (come qualcuno ha scritto!!!), la gonorrea, la sifilide, e un'infinità di altre patologie.
    Inoltre quando si parla di persone sierodiscordanti, si intende un partner HIV+ con un partner HIV-.

Queste regole servono a ridurre (ma non ad azzerare) il rischio di infettarsi con l'Hiv e sono regole PRATICHE!!!
    La prima regola riguarda i rapporti di penetrazione vaginale e anale (questi ultimi sono i più rischiosi, quelli dove è più facile rimanere infetti) e la regola, che non ammette alcuna eccezione, è che prima della penetrazione e fino alla fine bisogna indossare in maniera corretta (cioè togliendo l'aria dal serbatoio, ecc) un preservativo adatto.

Per i rapporti anali ce ne sono di specifici che non sono certamente quelli ultrasottili e che devono essere ben lubrificati con un lubrificante adatto (cioè non oleoso); come è ovvio lo scopo di questa regola è impedire che lo sperma finisca a contatto con la mucosa rettale o vaginale.
    Può capitare però che, pur avendo fatto tutto per bene, il preservativo possa rompersi.
    Cosa fare allora?
    Esiste la possibilità, in particolare per le coppie sierodiscordanti, dove quindi esiste la certezza di un partner HIV+, di fare la "Profilassi post esposizione", cioè di assumere dei farmaci per tentare di evitare l'infezione.
    Dunque, se dovesse accadere un incidente del genere il consiglio è di recarsi, preferibilmente entro 4 ore e comunque non oltre le 36 ore, nel Reparto di Malattie Infettive, dove la persona con HIV è seguita e raccontare al medico cosa è accaduto in modo che insieme con lui si possa decidere se il rischio corso è tale da dover fare la profilassi.
    La seconda regola riguarda il sesso orale e lo scopo della regola è di evitare che lo sperma entri in contatto con le mucose della bocca.
    E' perciò evidente che il modo più sicuro per evitare questo contatto è di usare il preservativo.

Sesso Orale
    Molti ritengono che implichi un rischio minore rispetto alla penetrazione vaginale o anale, anche se ne presuppone alcuni dal contatto diretto con i fluidi vaginali o anali che possono trasmettere l’infezione da HIV o quelle sessualmente trasmesse.

L’uso del profilattico resta quindi la misura più sicura.

Ma poiché l'uso del preservativo nei rapporti orali non è in CONCRETO molto diffuso (purtroppo!!), si raccomanda comunque di :

- Evitare l’eiaculazione nella bocca del/della partner
    - Essere al corrente di ferite o di odori sgradevoli dei genitali del/della partner (segni che suggeriscono di evitare il sesso orale).
    - Non usare lo spazzolino né il filo dentale prima del sesso orale in quanto potrebbero indebolire le gengive ed aumentare il rischio di esposizioni alle infezioni.
    - Evitare il sesso orale aggressivo e profondo in quanto può danneggiare i tessuti della gola ed aumentare il rischio di contrarre infezioni

CONCETTO DI BASSO RISCHIO
    Chiedersi: quanto sono disposto a rischiare per rinunciare al preservativo nei rapporti orali?
    A questa domanda nessun tecnico può rispondere perché solo voi potete decidere della vostra salute.
    Il concetto di "a basso rischio" è molto personale: mentre per una persona anche 1 rischio su 10.000 potrebbe essere inaccettabile per un altro potrebbe invece valere la pena di correrlo. E' così per ogni aspetto della vita umana anche se non ce ne rendiamo conto.
    Lo scambio di siringhe ha ad esempio 7 probabilità su 1000 di provocare l'infezione.
    La cosa fondamentale da capire è che nessuno sa se l'infezione si trasmette con il rapporto n° 1 oppure con il rapporto n° 999 dunque OGNI SINGOLO rapporto è a rischio e proprio per questo le regole del sesso più sicuro si debbono applicare SEMPRE.
    Non giochiamo al superenalotto con la nostra salute!

FATTORI CHE AUMENTANO IL RISCHIO
    Tutti i calcoli delle probabilità di contagio con possibili infezioni devono poi tenere conto anche delle infiammazioni o infezioni dei genitali o dell'ano già presenti, e magari non visibili, ed ancor più se ci sono ulcere o ferite.

1 - La storia biologica: alcuni soggetti soffrono di allergie croniche o di febbre da fieno. Durante questi eventi acuti, si attiva il sistema immunitario.
    Il tessuto della gola e del naso si infiammano e diventano più permeabili all’HIV. Se una persona con allergia si soffia spesso il naso, vi sono maggiori possibilità di irritazione e sanguinamento che creano un terreno per l’accesso dell’HIV nel sistema.
    2 - L’igiene orale: la scarsa igiene orale, la gengivite, le carie dei denti e le malattie peridontali aumentano il rischio in quanto il virus trova un canale di accesso.
    L’uso dello spazzolino o del filo dentale deve precedere il rapporto di alcune ore per evitare abrasioni o ferite
    3 - Altre infezioni: il rischio aumenta quando si ha un’altra infezione o una coinfezione, si tratti di un’infezione sistemica (quali le epatiti) o localizzata nella bocca e/o nella gola (gonorrea ,afta, clamidia, ecc) in quanto i tessuti possono essere infiammati o irritati dall’agente infezioso e pertanto diventare un target più facile per l’HIV.
    Inoltre, le infezioni aumentano il numero di linfociti, che sono il target dell’HIV e pertanto può essere più facile per le particelle virali dell’HIV localizzare i linfociti durante il periodo in cui essi sono attivati da un’altra infezione. Lo stesso criterio si applica per altri infezioni quali l’influenza, il raffreddore e le allergie.
    4 - L’uso di droghe: il fattore più importante è che influenza il comportamento durante il rapporto sessuale. La cocaina, le anfetamine e i poppers producono un rapporto più vigoroso, prolungato e intenso, anche perché rendono più lento il raggiungimento dell’orgasmo. Può anche avvenire che la persona non si renda conto del trauma prodotto dal sesso orale, diminuendo la percezione del rischio e l’attenzione per il sesso sicuro.
    5 - Le vaccinazioni: i sistemi di immunizzazione quali il vaccino per l’influenza, il tetano e gli altri vaccini in uso comportano un’attivazione del sistema immunitario che può aumentare la suscettibilità all’HIV in caso di sesso orale con un partner infetto. Questa suscettibilità può durare alcune settimane dopo la vaccinazione.
    6 - Lo stadio dell’infezione da HIV: nel caso di viremia elevata, il virus è maggiormente attivo e pertanto maggiormente infettivo.
    Viceversa, una persona che assume la terapia antiretrovirale e con viremia azzerata è meno contagiosa, anche se vi possono essere dei picchi dovuti a infezioni virali o batteriche passeggere. Anche nel caso dell’infezione acuta, quando la viremia raggiunge livelli molto elevati.
    7 - E’ NOTO che più a lungo un fluido corporeo resta nella bocca, maggiore è il rischio di contagio. SI CONSIGLIA, quindi, di evitare di ricevere fluidi nella bocca (fluidi vaginali, sperma e liquido pre-seminale).

Per ora credo che basti....
    Ciao ragazzi, cercate di non angosciarvi e vivete sereni ogni aspetto della vostra vita, ma fatelo sempre con la testa!!
    Ultima modifica di LaGatta; 12/9/2008 alle 14:44

Assuefatto da FdT
    Donna 35 anni

Predefinito

Tutto interessante ed esauriente, ora ne so di più! Grazie ancora!

Emotionless~
    Ospite

Predefinito

Sarebbe utile se continuassi a scrivere qui tutte le informazioni che ritieni possano aiutare a chiarire ogni aspetto di questa malattia
    E non intendo solo come evitare...ma anche chiarire esattamento cos'è questo virus, cosa causa, in quanto tempo ecc...credo possa essere interessante per tutti conoscere e non rimanere ignoranti in materia...

Matricola FdT
    55 anni

Predefinito

Sono contenta che il mio intervento sia servito a stuzzicare la vostra curiosità!! Significa che siete ragazzi intelligenti, ma soprattutto che considerate la vostra vita, una proprietà preziosa!

Continuerò a darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno, ma dovete avere un pò di pazienza, purtroppo il tempo a mia disposizione non è moltissimo, ma vi prometto che tutti i giorni cercherò di postare tutto quello di cui avete bisogno!!

Complimenti ragazzi

Assuefatto da FdT
    Donna 35 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da LaGatta Visualizza il messaggio
    Complimenti ragazzi
    No, complimenti a te!

Matricola FdT
    55 anni

Predefinito

Se mi dedicate 10 minuti, vi voglio raccontare in breve la mia storia.

Ho 39 anni, ho un compagno da 19 anni, anche lui HIV+, mi sono infettata nel 2001.
    Non ho mai fatto uso di droghe, sono eterosessuale, ed è stato proprio lui ad infettarmi (e qui non voglio nessun tipo di giudizio o di commento, per favore!), semplicemente per dirvi, che anche in una coppia stabile, è sempre meglio usare il preservativo!

All'inizio è stata una cosa durissima da affrontare...abbiamo fatto subito il test per confermare l'avvenuta infezione, e poi è cominciato il nostro viaggio.

Io non sapevo nulla di HIV, pensavo di dover morire il giorno dopo, ho smesso di mangiare, dormire, pensare, vivere!!!
    Ma grazie al mio carattere e alla mia determinazione, ho cominciato ad informarmi, a cercare di capire, per cui mi sono comprata libri, ho fatto ricerche su internet e ho cercato di prendere informazioni ovunque ce ne fossero...ero sempre più confusa!

Il mio compagno ha dovuto cominciare la terapia quasi subito, la sua condizione fisica era abbastanza seria, io invece sono in terapia da 2 anni, è quella è stata un'altra botta.

Siamo seguiti da un ospedale, e ogni 3 mesi facciamo le analisi per vedere come stiamo e per verificare che la terapia faccia effetto.
    Adesso stiamo bene entrambi, conduciamo una vita quasi normale, dico quasi, perchè questa è una cosa che ti cambia radicalmente la vita...non si muore più di HIV...e grazie ai farmaci di adesso, si riesce a condurre una vita decente...ma ci sono delle regole...e per sopravvivere bisogna rispettarle!

Ciao ragazzi e buona serata a tutti

Emotionless~
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da LaGatta Visualizza il messaggio
    Se mi dedicate 10 minuti, vi voglio raccontare in breve la mia storia.

Ho 39 anni, ho un compagno da 19 anni, anche lui HIV+, mi sono infettata nel 2001.
    Non ho mai fatto uso di droghe, sono eterosessuale, ed è stato proprio lui ad infettarmi (e qui non voglio nessun tipo di giudizio o di commento, per favore!), semplicemente per dirvi, che anche in una coppia stabile, è sempre meglio usare il preservativo!

All'inizio è stata una cosa durissima da affrontare...abbiamo fatto subito il test per confermare l'avvenuta infezione, e poi è cominciato il nostro viaggio.

Io non sapevo nulla di HIV, pensavo di dover morire il giorno dopo, ho smesso di mangiare, dormire, pensare, vivere!!!
    Ma grazie al mio carattere e alla mia determinazione, ho cominciato ad informarmi, a cercare di capire, per cui mi sono comprata libri, ho fatto ricerche su internet e ho cercato di prendere informazioni ovunque ce ne fossero...ero sempre più confusa!

Il mio compagno ha dovuto cominciare la terapia quasi subito, la sua condizione fisica era abbastanza seria, io invece sono in terapia da 2 anni, è quella è stata un'altra botta.

Siamo seguiti da un ospedale, e ogni 3 mesi facciamo le analisi per vedere come stiamo e per verificare che la terapia faccia effetto.
    Adesso stiamo bene entrambi, conduciamo una vita quasi normale, dico quasi, perchè questa è una cosa che ti cambia radicalmente la vita...non si muore più di HIV...e grazie ai farmaci di adesso, si riesce a condurre una vita decente...ma ci sono delle regole...e per sopravvivere bisogna rispettarle!

Ciao ragazzi e buona serata a tutti
    Scusa, spero che non riterrai la mia domanda impertinente...
    Il fatto che tu abbia un compagno da 19 anni e che sia stato lui ad infettarti significa che è HIV+ da 19 anni? Mi stupisce perchè da quello che sapevo (sicuramente malinformazione) credevo che l'HIV ti desse 10 anni di vita da quando veniva contratto...
    E poi un'altra cosa, dici che di HIV oggi non si muore...ma ciò è vero vero?
    E l'ultima cosa....esattamente la differenza tra HIV e AIDS...
    Scusami se ti ho bombardata di domande, se ritieni che sono andata troppo sul personale o qualcosa di cui non vuoi parlarne non sei tenuta a rispondermi per forza

Matricola FdT
    55 anni

Predefinito

Non sei indiscreta, tranquilla!
    Se sono entrata qui, è proprio perchè vorrei che la mia esperienza vi aiutasse a chiarire tutta quella confusione che ho letto tra le righe di questo forum.

Quindi fate tutte le domande che volete, cercherò di rispondere nel modo più semplice, e dove non avessi le informazioni necessarie, troverò il modo di farvele avere al più presto!

Il fatto che tu abbia un compagno da 19 anni e che sia stato lui ad infettarti significa che è HIV+ da 19 anni? Mi stupisce perchè da quello che sapevo (sicuramente malinformazione) credevo che l'HIV ti desse 10 anni di vita da quando veniva contratto...

Il mio compagno si è infettato poco prima di trasmettere la malattia a me, forse 2 o 3 mesi, la nostra coppia era in crisi e per un periodo ci siamo lasciati frequentando altre persone...quindi qualcuno ha infettato lui, e lui ha infettato me.

E' sbagliata l'idea che "l'HIV ti da 10 anni di vita", ho amici ex tossici che hanno contratto il virus 20 anni fa, e campano felicemente.
    Quando il virus è stato scoperto, non esistevano farmaci in grado di rallentare la sua evoluzione, poi è stato usato l'azt, una bomba velenosa, contenuta in qualche farmaco ancora in uso.

Ovviamente tutto dipende da che vita hai fatto, che passato hai, come ti sei infettato, da chi lo hai preso, com'era il tuo stato di salute quando è successo, come vivi...sono tutte cose che influenzano la malattia.
    Ma parleremo anche di questo.

E poi un'altra cosa, dici che di HIV oggi non si muore...ma ciò è vero vero?
    Si, è vero, ma come ho detto, ci sono delle regole da rispettare, 80% dipende da te...il 20% s chiama culo

Scherzi a parte, nella maggior parte dei casi ci si accorge per caso di essere stati infettati, i sintomi spesso vengono confusi anche dai medici, per questo bisognerebbe sottoporsi con una certa regolarità al test, se si hanno comportamenti a rischio e non si usa il PROFILATTICO, che ricordatevelo E' L'UNICO MODO PER PROTEGGERSI, non c'è un'altra via...niente creme...niente lavaggi...niente cose strane...solo il preservativo!!!!
    Se scoperto in tempo, prima che abbia fatto danni nell'organismo, il sistema immunitario può essere in grado di difendersi per molto tempo da solo, anche se il virus è in circolazione, ed è comunque in grado di replicarsi e quindi di essere contagioso.
    Poi può succedere che ad un certo punto, ci sia la necessità di cominciare una terapia, adesso ne esistono diverse.
    Prima si arrivava anche a prendere 20 pasticche in un giorno per tutti i giorni...ora non è più così, io ne prendo una la mattina e 4 la sera, il mio compagno ne prende 2 al mattino e 2 alla sera...come vedete ogni caso è diverso.
    Questa condizione può andare avanti per anni, senza che succeda nulla, e poi non serve guardare troppo lontano...la vita è fatta di imprevisti!
    Tutto questo, non significa che il problema sia risolto e che quindi ci possiamo permettere di sottovalutarlo.
    Le terapie sono comunque molto pesanti, hanno effetti collaterali, si vive meglio rispetto a prima, ma non è come essere sani!!

La differenza tra HIV e AIDS

La parola «Aids» è l’acronimo del termine inglese «Acquired Immunodeficiency Syndrome», in italiano «sindrome da immunodeficienza acquisita». In caso di immunodeficienza, la capacità di resistenza del corpo contro gli agenti patogeni è ridotta.
    Allo stadio avanzato, l’immunodeficienza può causare varie malattie gravi e condurre alla morte.
    La medicina definisce «sindrome» l’insorgenza simultanea di varie manifestazioni della malattia.

L’Aids è la conseguenza tardiva di un’infezione da virus HIV («Human Immunodeficiency Virus», abbreviato: HIV = «virus dell’immunodeficienza umana»). Ecco perché si parla di una sindrome da immunodeficienza «acquisita».

I centri sanitari di controllo e prevenzione delle malattie delineano l'AIDS come una condizione causata in una persona che:
    • Ha un'infezione HIV documentata in laboratorio
    • Ha avuto un indice CD4 (un tipo indefinito di cellula che combatte l'infezione) minore di 200
    • Ha avuto una o più malattie che determinano l'AIDS (alcune delle quali sono elencate di seguito):
      • Candidosi (un'infezione dell'esofago e dell'apparato respiratorio)
      • Cancro cervicale invadente
      • Cryptosporidiosis di durata superiore ad un mese (diarrea causata da un parassita)
      • Cytomegalovirus (CMV; un virus che può attaccare molti apparati organici)
      • Infezione del virus dell'Herpes simplex; ulcere croniche
      • Sarcoma di Kaposi (un tipo di cancro che di solito accade nella pelle)
      • Linfoma (un tipo di cancro che di solito coinvolge i linfonodi o la milza)
      • Mycobacterium avium complex (un'infezione batterica che causa febbre, perdita di peso e malattia gastrointestinale)
      • Pneumocystis pneumonia (PCP; un'infezione del polmone)
      • Polmonite batterica periodica
      • Infezione cerebrale Toxoplasmosi (una malattia causata da un parassita)
      • Tubercolosi (TBC; una malattia contagiosa che ha spesso un effetto deleterio sui polmoni)
      • Sindrome progressiva (perdita di peso significativa, diarrea, e febbre)
    Quindi il termine Aids definisce quello in cui il sistema immunitario è fortemente compromesso e in cui si sviluppano determinate gravi malattie infettive e tumori, che possono comportare un pericolo per la vita.

Un’infezione da HIV non è guaribile.
    Grazie a terapie mediche avanzate, tuttavia, oggi esistono buone possibilità di far regredire una immunodeficienza già acquisita, o di ritardarne la manifestazione di vari anni, iniziando la terapia tempestivamente. Grazie ai progressi della medicina moderna, per molte persone con HIV la speranza di vita è sensibilmente aumentata.
    Il test dell'HIV
    Per sapere se si è stati contagiati dall’HIV è sufficiente sottoporsi al test specifico per la ricerca degli anticorpi anti-HIV che si effettua attraverso un normale prelievo di sangue.

Il test anti-HIV è in grado di identificare la presenza di anticorpi specifici che l’organismo produce nel caso in cui entra in contatto con questo virus.

Se si sono avuti comportamenti a rischio è bene effettuare il test al termine del sesto mese dall’ultimo rischio di contagio (periodo finestra) poiché gli anticorpi anti-HIV possono presentarsi anche entro sei mesi di distanza dall’esposizione al contagio.

Bisogna tenere presente che durante il cosiddetto 'periodo finestra' (periodo di tempo che va dal momento del contagio a quello della comparsa degli anticorpi) è comunque possibile trasmettere il virus pur non risultando positivi al test.

La Legge italiana (135 del giugno 1990) garantisce che il test sia effettuato solo con il consenso della persona.

Il test non è obbligatorio, ma se si sono avuti comportamenti a rischio sarebbe opportuno effettuarlo.

Per eseguire il test, nella maggior parte dei servizi, non serve ricetta medica; è gratuito e anonimo.

Le persone straniere, anche se prive di permesso di soggiorno, possono effettuare il test alle stesse condizioni del cittadino italiano.

Ciao ragazzi e buon week end

Ultima modifica di LaGatta; 12/9/2008 alle 18:05