ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 789101112 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 101 a 110 su 115

Ora di Islam a scuola

  1. #101
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    La materia è Insegnamento della Religione Cattolica...ed è catechismo


    Senza contare che poi...lo Stato è laico...
    ecco ripetiamolo ancora per chi non l'ha capito.
    posso avere anche tutta la cultura cattolica alle spalle, ma ORA lo stato è laico, ergo è corretto studiare tutte le religioni.



  2. # ADS
     

  3. #102
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Io ancora sto aspetta' che qualcuno mi faccia un disegnino..
    Volgio sapere cosa significa avere una CULTURA CATTOLICA e/o
    avere RADICI CATTOLICHE.

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà illuminarmi.
    [Jo, drk, Lantis, obo etc : astenetevi ]

  4. #103
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    [Jo, drk, Lantis, obo etc : astenetevi ]
    Questo è razzismo!

  5. #104
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Io ancora sto aspetta' che qualcuno mi faccia un disegnino..
    Volgio sapere cosa significa avere una CULTURA CATTOLICA e/o
    avere RADICI CATTOLICHE.

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà illuminarmi.
    [Jo, drk, Lantis, obo etc : astenetevi ]
    Anche parecchio tempo fa ci fu una bella discussione proprio su questo. Io (da agnostico) dico che sia innegabile che anche il più acceso ateo/anticlericale, avrà comunque dentro di sè almeno una parte di valori considerabili come patrimonio del cristianesimo, come la solidarietà verso i più deboli, lo spirito di carità più o meno accentuato.....spesso una considerazione molto inferiore degli animali.....stare bene con se stessi tramite piccole o grandi opere di bene.

    Ora....ci sono due possibilità:

    1) Considerare questi da me elencati come valori tipicamente cristiani, ed allora siamo d'accordo sulle radici di cui sopra

    2) Considerarli valori UMANI, ma qui altri alzerebbero barricate dicendo che non esistono e non devono esistere valori universali.....

  6. #105
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Anche parecchio tempo fa ci fu una bella discussione proprio su questo. Io (da agnostico) dico che sia innegabile che anche il più acceso ateo/anticlericale, avrà comunque dentro di sè almeno una parte di valori considerabili come patrimonio del cristianesimo, come la solidarietà verso i più deboli, lo spirito di carità più o meno accentuato.....spesso una considerazione molto inferiore degli animali.....stare bene con se stessi tramite piccole o grandi opere di bene.

    Ora....ci sono due possibilità:

    1) Considerare questi da me elencati come valori tipicamente cristiani, ed allora siamo d'accordo sulle radici di cui sopra

    2) Considerarli valori UMANI, ma qui altri alzerebbero barricate dicendo che non esistono e non devono esistere valori universali.....


    ALT

    Io ho detto CULTURA CATTOLICA.
    Non Cristiana.

  7. #106
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    ALT

    Io ho detto CULTURA CATTOLICA.
    Non Cristiana.
    Bè, ma considerare le radici italiane ed europee come solamente cattoliche è assolutamente sbagliato
    (chiunque sia stato a farlo, eh, non è per forza contro di te)....basta anche soltanto valutare le differenze e la notevolissima influenza della Riforma protestante ed anche dell'eresia catara (influenza più "sotterranea" se ben ricordo).

    Non è invece per niente assurdo dire che l'Europa ha fra le sue radici anche il Cristianesimo anzi, da agnostico dico che sarebbe sbagliatissimo ignorare un qualcosa di così tanto importante nel bene E nel male.

  8. #107
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Ma che caz.zo c'entra il credere a un dio...?!?
    c'entra...oppure non hai afferrato il mio discorso...
    lo rispiego cosi magari lo esprimo meglio..

    studiare religione a scuola com'è ora è inutile...
    aggiungere un altra religione è ancora peggio...non me ne fregherebbe una cippa saperne qualcosa...

    fare storia delle religioni è solo un misero tentativo di ovviare allo studio del cattolicesimo a scuola...io sono favorevole alla sostituzione (della serie "non è bello ma è meglio") anche se sono totalmente contrario allo studio di qualunque cosa riguardi la religione,perchè DAL MIO PUNTO DI VISTA è come studiare il nulla...non mi interessa sapere cosa pensano le varie religioni..

    tutalpiu inserirei un ora di religione a settimana solo per UN anno scolastico in cui si da un infarinatura generale..ma 5 anni di religione sono uno spreco di tempo e miei soldi

    Quote Originariamente inviata da Cutty Sark Visualizza il messaggio
    [Contraria all'ora di religione in se]

    Comunque chissenefrega delle statistiche che definiscono gli studenti italiani fra i peggiori in discipline scientifiche e nelle lingue straniere. Chissenefrega dell'informatica che quasi mai viene presa sul serio alle superiori.
    Bah
    Incentiviamo lo studio dei dialetti e delle religioni
    esatto xD

    Quote Originariamente inviata da Xasthur Visualizza il messaggio
    Ma che discorso del menga... non è per quell'ora di religione (o di utilissima storia delle religioni) che cambia il risultato delle altre materie.
    a no? io dico di si..io dico che con un ora in piu di un altra materia capirei meglio quella materia.

    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Propria del nostro paese.
    Negare che abbiamo fortissime radici cattoliche sarebbe prendersi in giro.
    Due punti sono fondamentali:
    - non è obbligatorio parteciparvi
    - non è catechismo, ma è studio della religione, quindi un non cattolico può benissimo assistere alle lezioni, imparare qualcosa in più sul cattolicesimo e vedere l'interazione fra questa e le altre religioni.
    Che poi nella stragrande maggioranza delle volte questo lavoro non venga fatto è un problema di come viene insegnata la materia.
    abbiamo anche fortissime radici dell'impero romano..allora ci devono spiegare le tattiche di combattimento dei legionari?

    che tra l'altro preferirei di gran lunga alla religione essendo un appassionato di queste cose...

    non è obbligatorio?? se uno vuole avere il credito diventa obbligatorio...è un non obbligo che però se non lo fai...allora..la solita storiella del "non è obbligatorio..però..."

    interazione con le altre religioni? ma cosa ***** stai dicendo? trovami un solo professore che ti parla dell'interazione tra religioni senza dire che l'islam è terrorismo etc etc...

  9. #108
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    non ci siamo capiti! perche deve essere OBBLIGATO l'insegnamento di una religione a cui io non credo! nonostante faccia parte del "bagaglio culturale".
    Con che diritto e autoritá!
    mmm...beh prendi la filosofia. I filosofi naturalistici, oppure platone o aristotele. Insomma, nessuno puo credere a quello che dicono. Ma è cultura. E comunque la religione non è obbligatoria , è facoltativa!

  10. #109
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Anche parecchio tempo fa ci fu una bella discussione proprio su questo. Io (da agnostico) dico che sia innegabile che anche il più acceso ateo/anticlericale, avrà comunque dentro di sè almeno una parte di valori considerabili come patrimonio del cristianesimo, come la solidarietà verso i più deboli, lo spirito di carità più o meno accentuato.....spesso una considerazione molto inferiore degli animali.....stare bene con se stessi tramite piccole o grandi opere di bene.
    In realtà è poco corretto definire il cattolicesimo fautore di tali valori.

    Già Nietzsche individuava questi valori come frutto della morale dei sacerdoti o, in senso lato, quella degli oppressi.

  11. #110
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    si ma lui stava facendo per quanto ho capito proprio il discorso che dovrebbe esserlo!
    cioè..roba che ho sentito solo da scottish!

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 789101112 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Islam: la questione del velo e del niquab
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 12/10/2009, 21:33
  2. Figlie dell'Islam
    Da Eurasia nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/10/2009, 9:45
  3. I maiali padani si convertono all’Islam. Crolla il mercato.
    Da gregnapola nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/5/2008, 12:17
  4. Islam - Occidente: passato e presente di uno scontro di civiltà
    Da okno nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 115
    Ultimo messaggio: 10/10/2007, 11:12
  5. vignette islam
    Da yaya nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 2/3/2006, 19:00

Tag per questa discussione