Io ancora sto aspetta' che qualcuno mi faccia un disegnino..
Volgio sapere cosa significa avere una CULTURA CATTOLICA e/o
avere RADICI CATTOLICHE.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà illuminarmi.
[Jo, drk, Lantis, obo etc : astenetevi ]
Anche parecchio tempo fa ci fu una bella discussione proprio su questo. Io (da agnostico) dico che sia innegabile che anche il più acceso ateo/anticlericale, avrà comunque dentro di sè almeno una parte di valori considerabili come patrimonio del cristianesimo, come la solidarietà verso i più deboli, lo spirito di carità più o meno accentuato.....spesso una considerazione molto inferiore degli animali.....stare bene con se stessi tramite piccole o grandi opere di bene.
Ora....ci sono due possibilità:
1) Considerare questi da me elencati come valori tipicamente cristiani, ed allora siamo d'accordo sulle radici di cui sopra
2) Considerarli valori UMANI, ma qui altri alzerebbero barricate dicendo che non esistono e non devono esistere valori universali.....
Bè, ma considerare le radici italiane ed europee come solamente cattoliche è assolutamente sbagliato
(chiunque sia stato a farlo, eh, non è per forza contro di te)....basta anche soltanto valutare le differenze e la notevolissima influenza della Riforma protestante ed anche dell'eresia catara (influenza più "sotterranea" se ben ricordo).
Non è invece per niente assurdo dire che l'Europa ha fra le sue radici anche il Cristianesimo anzi, da agnostico dico che sarebbe sbagliatissimo ignorare un qualcosa di così tanto importante nel bene E nel male.
c'entra...oppure non hai afferrato il mio discorso...
lo rispiego cosi magari lo esprimo meglio..
studiare religione a scuola com'è ora è inutile...
aggiungere un altra religione è ancora peggio...non me ne fregherebbe una cippa saperne qualcosa...
fare storia delle religioni è solo un misero tentativo di ovviare allo studio del cattolicesimo a scuola...io sono favorevole alla sostituzione (della serie "non è bello ma è meglio") anche se sono totalmente contrario allo studio di qualunque cosa riguardi la religione,perchè DAL MIO PUNTO DI VISTA è come studiare il nulla...non mi interessa sapere cosa pensano le varie religioni..
tutalpiu inserirei un ora di religione a settimana solo per UN anno scolastico in cui si da un infarinatura generale..ma 5 anni di religione sono uno spreco di tempo e miei soldi
esatto xD
a no? io dico di si..io dico che con un ora in piu di un altra materia capirei meglio quella materia.
abbiamo anche fortissime radici dell'impero romano..allora ci devono spiegare le tattiche di combattimento dei legionari?
che tra l'altro preferirei di gran lunga alla religione essendo un appassionato di queste cose...
non è obbligatorio?? se uno vuole avere il credito diventa obbligatorio...è un non obbligo che però se non lo fai...allora..la solita storiella del "non è obbligatorio..però..."
interazione con le altre religioni? ma cosa ***** stai dicendo? trovami un solo professore che ti parla dell'interazione tra religioni senza dire che l'islam è terrorismo etc etc...
si ma lui stava facendo per quanto ho capito proprio il discorso che dovrebbe esserlo!
cioè..roba che ho sentito solo da scottish!