per questo io dico che sia "Teologia"... non è corretto? la scienza che studia la divinita..le religioni?
Bho.
In realtà, per esempio, il burka non è un indumento religioso.
Eppure per questa questione si stanno alzando polveroni assurdi.
Allora sarebbe meglio lasciare da parte la religione in quanto tale,
e buttarsi sugli usi e costumio a 360 °.
No?
wish non so dove vivi tu, ma in italia l'ora si chiama IRC che non vuol dire "io rompo (i) coglioni", ma insegnamento della religione cattolica.
per quel che mi riguarda in 5 anni di superiori i primi 3 facevamo catechismo, solo negli ultimi due (cambiato il prof) abbiamo fatto più "filosofia"/storia delle religioni, confronti ecc...
e ora, in questo momento, visto che l'ora di "religioni" generale non si può fare causa insegnanti plagiati dalla chiesa, è più giusto fare sia irc che dare la possibilità agli islamici di avere l'ora islam dal momento che sono la seconda forza religiosa in italia.
non sono molto d'accordo se vogliono introdurre la religione islamica dovrebberò introdurre anche le altre , secondo me potrebberò fare un ora unica dove vengano studiate tutte le religioni come ha detto Lantis prima di me.
Comunque meglio di niente.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
Sono favorevole all'introduzione, dato che si tratta comunque della grande realtà culturale con la quale la nostra società si sta incontro-scontrando.
Però deve essere un passo verso l'ora di religioni.
Mi sento escluso...Eppure la negativa glie l'ho data...
Io sono proprio contrario all'ora di Islam anche se non la si studia come religione.Cmq riflettendo siamo parecchio fuori topic...
dovremmo discutere se è giusto o no insegnare la religione Islamica a scuola...
io dico No,se si tratta di studiarla come religione fine a sè stessa,
Si se si tratta di approfondire l'influenza che sta avendo nella nostra società.
Cosi come dovrebbe essere per il CRISTIANESIMO (E NON CATTOLICESIMO)
Io sono per una materia dove si parla di religioni, che la seguono tutti...Cattolici, Buddisti, Islamici. Dove ci si confronta e si discute civilmente e dove non si dice "eh la mia è meglio!"
Una cosa del genere andrebbe attuata dalle elementari.
Mettere materie separate non fa altro che distaccare le persone
partendo dal presupposto che trovo le religioni "l'oppio dei popoli" XD trovo giusto che venga inserita anche la seconda religione più diffusa tra i bambini(non penso che ce ne siano tanti di buddisti >_>) giusto per correttezza..se fosse per me la toglierei ed inserirei un ora apposita di educazione civica, o qualcosa di simile di cui parlare .... scuola però faccio religione per il semplice motivo che la professoressa non ha tirato mai fuori la religione in 4 anni..abbiamo parlato di immigarti, di tuttte le religioni diffuse, di attualità, della classe..insomma il papa e le sue str**** se ne stanno ben fuori