Originariamente inviata da
okno
Ma che stai a di?!? Ragionare in termini di chi ha cominciato per primo e' stupido, soprattutto perche' abbiamo cominciato noi.
Ma non e' questo il punto, noi siamo abituati a pensare che se le armi le abbiamo noi allora e' giusto, se le hanno loro e' sbagliato. Ed e' sbagliatissimo credere una cosa del genere. Perche' nel momento in cui uno si procura le armi, lo fa anche il suo rivale.. e si innesca un circolo vizioso per cui alla fine vince chi ce l'ha piu' grosso. Che sarebbe semplicemente un ritorno all'origine, dato che si sa che le bombe, i proiettili, ed in genere tutte le armi sono simboli fallici. Oltre che oggetti che uccidono, s'intende.
Il problema e' che a me personalmente ne' ebrei, ne neri, ne islamici, ne terroristi, ne russi, ne pakistani, ne giapponesi, ne pellerossa, ne fascisti, ne comunisti hanno fatto mai direttamente del male. Quindi non posso odiare a prescindere, e' fuori dalla mia natura. Posso solo basarmi su testimonianze vissute o storiche, che mi permettano di farmi un'idea e di giudicare serenamente. Il problema e' che quando si tratta di cose cosi' grandi, fai sempre fatica a trovare testimonianze.. e basarsi comunque su episodi risulterebbe stupido. L'unico modo di farsi un'idea e' osservare quanto succede da una parte, ed osservare quanto succede dall'altra. Ascoltare le opinioni discordanti ed alla fine rendersi conto che nessuna delle due parti puo' aver ragione, e che mai come in questo caso, vale il detto "in medio stat veritas".