ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 12 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 116

Islam - Occidente: passato e presente di uno scontro di civiltà

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

La tua pretesa neutralità, okno, va a farsi benedire ancora una volta pronunciando frasi come

"Tu credi che gli islamici vogliano espandere il loro dominio il piu' possibile, e potrebbe anche essere. Ma devi riconoscere che noi stiamo facendo lo stesso. E' questo che mi preme che si capisca."

Quando si parla degli islamici dici "potrebbe anche essere", mentre quando si parla dell'Occidente tu dici "STIAMO facendo lo stesso", ponendolo come certezza assoluta.

Non è tanto da neutrali, no?......

L'altra cosa che mi infastidisce, okno, è che tu metti sullo stesso piano una cultura arretrata e semi-barbarica come quella ODIERNA dell'Islam, e la nostra che, seppur non perfetta, presenta moltissimi pregi rispetto a quella ed è socialmente molto più avanzata sotto ogni punto di vista

Sottolineo il "moderna" perchè so anche io che l' antica cultura mediorientale era molto migliore di quella che hanno oggi, non l'ho mai negato e lo confermo tuttora

P.S: nella cultura "occidentale" includo anche Israele, nonostante le invettive di Godel contro quel Paese, che non mi trovano per nulla d'accordo. E' l'unico Paese democratico in mezzo ad una masnada di fanatici. Avrà anch'esso i suoi difetti e non lo metto in dubbio, ma è una gemma preziosa rispetto ad un mare di cocci di bottiglia, se è chiara la metafora......

okno
    Ospite

Predefinito

Io non pretendo la neutralita' dark. Sei tu che me lo stai dicendo, ma io non ho nessuna intenzione di essere neutrale e non lo saro' mai. Equilibrato forse, ma neutrale no.

E non ho detto nulla di squilibrato nelle frasi che hai riportato, dark.

Per quanto riguarda Israele e la sua (a mio avviso) illegittima sovranita' in quei luoghi (confesso di non aver ancora letto il post di Godel, ma lo faro' di sicuro), si tratta di un avamposto americano in terra straniera, lo considero alla stregua di un exclave statunitense. La sovranita' di Gerusalemme non appartiene di diritto allo stato di Israele, e' bene che questo si sappia. La democrazia non usurpa cio' che non spetta di diritto a se stessa con la forza, ne in altri modi.

Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Piaciuto: 389 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    La tua pretesa neutralità, okno, va a farsi benedire ancora una volta pronunciando frasi come

"Tu credi che gli islamici vogliano espandere il loro dominio il piu' possibile, e potrebbe anche essere. Ma devi riconoscere che noi stiamo facendo lo stesso. E' questo che mi preme che si capisca."

Quando si parla degli islamici dici "potrebbe anche essere", mentre quando si parla dell'Occidente tu dici "STIAMO facendo lo stesso", ponendolo come certezza assoluta.

Non è tanto da neutrali, no?......

L'altra cosa che mi infastidisce, okno, è che tu metti sullo stesso piano una cultura arretrata e semi-barbarica come quella ODIERNA dell'Islam, e la nostra che, seppur non perfetta, presenta moltissimi pregi rispetto a quella ed è socialmente molto più avanzata sotto ogni punto di vista

Sottolineo il "moderna" perchè so anche io che l' antica cultura mediorientale era molto migliore di quella che hanno oggi, non l'ho mai negato e lo confermo tuttora

P.S: nella cultura "occidentale" includo anche Israele, nonostante le invettive di Godel contro quel Paese, che non mi trovano per nulla d'accordo. E' l'unico Paese democratico in mezzo ad una masnada di fanatici. Avrà anch'esso i suoi difetti e non lo metto in dubbio, ma è una gemma preziosa rispetto ad un mare di cocci di bottiglia, se è chiara la metafora......
    In parte concordo, ma comunque Israele non é uno stato di santi, hanno cacciato via i mussulmani dalle loro case a suon di cannonate occupando tutta gerusalemme e questo con il tacito consenso dell´occidente.. Quindi tutto l´odio che provano i palestinesi nei loro confronti non é poi cosí insensato.
    Anche l´occidente ha le sue colpe..
    Ti faccio un chiaro esempio, nel 1990 quando l´Iraq invase il Kuwait tutto il mondo occidentale si mosse in difesa del piccolo emirato, oltre a condannare politicamente Saddam si utilizzó la forza dispiegando un esercito sotto il comando dell´Onu. Insomma sia con le buone, sia con le cattive si intervení. Mentre per Israele non é mai stato fatto nulla, anche se quest´ultima ha occupato territori non suoi (e di sicuro non usando le buone maniere), solo l´Onu a speso piú volte parole di condanna ma senza alcun effetto..
    Siamo un poco razionali, anche noi occidentali abbiamo contribuito a far crescere l´odio islamico nei nostri confronti, dobbiamo tener ben presenti anche le nostre colpe.

okno
    Ospite

Predefinito

Grazie Zood

Quando l'Iraq comincio' la guerra con l'Iran (gia' allora nemico degli USA) ricevette i finanziamenti dagli Stati Uniti. Quando l'Iraq invase il Kuwait (emirato sotto il controllo americano), gli USA risposero liberandolo.

Quando naque lo stato d'Israele, i coloni cacciarono (con l'aiuto degli alleati, in particolare USA-UK) i palestinesi dai loro territori. E nessuno fece niente. E si prese subito l'odio di tutte le nazioni islamiche nei dintorni, tanto che il giorno dopo che l'esercito britannico lascio' Israele per fine mandato, Egitto-Iran-Siria-Libano-Transgiordania dichiararono guerra ad Israele. Non mi sembra poi cosi' ingiustificato l'odio che provano, eh.

Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da okno
    Io non pretendo la neutralita' dark. Sei tu che me lo stai dicendo, ma io non ho nessuna intenzione di essere neutrale e non lo saro' mai. Equilibrato forse, ma neutrale no.

E non ho detto nulla di squilibrato nelle frasi che hai riportato, dark.

Per quanto riguarda Israele e la sua (a mio avviso) illegittima sovranita' in quei luoghi (confesso di non aver ancora letto il post di Godel, ma lo faro' di sicuro), si tratta di un avamposto americano in terra straniera, lo considero alla stregua di un exclave statunitense. La sovranita' di Gerusalemme non appartiene di diritto allo stato di Israele, e' bene che questo si sappia. La democrazia non usurpa cio' che non spetta di diritto a se stessa con la forza, ne in altri modi.
    Considerare un enclave americano Israele mi sembra azzardato ed esagerato, gli Usa hanno offerto un aiuto militare in cambio di poter dislocare alcune sue basi in territorio israeliano. Un pó come succeso nel dopo guerra con l´italia, ma non per questo siamo parte dell "territorio americano".

okno
    Ospite

Predefinito

La mia era un'esagerazione ed una provocazione Zood

E' come se dicessi che l'Italia e' un Exclave Statunitense.. e' ovvio che non lo e', ma gli USA hanno un'enorme influenza sulla nostra politica. Ed il fatto che abbiano basi, che la CIA influenzi la nostra politica mi basta per avere vergogna della situazione che c'e' nel nostro paese.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

Mea culpa, ho io sbagliato termine, dove vedi finora "neutrale" metti "equilibrato Ho proprio sbagliato termine, scusami, era quello che volevo dire

Per il resto.....chiariamo una cosa:

se vuoi vedere chi dall'inizio aveva la sovranità su Gerusalemme, in tal caso la città era EBREA, dunque che gli israeliani stiano lì è legittimo per questo motivo.

Se accetti che l'Islam voglia espandere il proprio dominio con la forza, devi anche prevedere che ALTRI lo facciano, israeliani compresi. Se ti va bene che lo facciano gli arabi ti deve andare bene anche che lo facciano altri.

Il problema non è quello, o almeno non principalmente. Il problema è il tipo di cultura e di modo di vivere che ognuno dei due "contendenti" ha.
    Io sono fiero della cultura occidentale nonostante le sue storture, perchè se la confronto con le altre, ne esce vincitrice di gran lunga (fatte salve poche eccezioni). E' per questo che, considerando che siamo per molti aspetti sotto attacco, non ci vedo nulla di male se dovessimo difendere il nostro modo di essere con ogni mezzo, armi comprese.

Una civiltà non diventa meno civile se difende se stessa, e questo lo dico anche ad obo che in un altro topic aveva risposto "non scendiamo al loro livello". La nostra cultura è migliore della loro, e difendendola non diventiamo meno civili.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

E' come se dicessi che l'Italia e' un Exclave Statunitense.. e' ovvio che non lo e', ma gli USA hanno un'enorme influenza sulla nostra politica. Ed il fatto che abbiano basi, che la CIA influenzi la nostra politica mi basta per avere vergogna della situazione che c'e' nel nostro paese.
    Preferiresti essere influenzato dagli imam e dal KGB?

Perchè se non è la CIA, come dici tu, ad influenzarci, saranno uno di questi due, per lo meno in futuro prossimo (e un po' anche nel presente....che ce ne accorgiamo o no.....)

I contendenti sono questi due: Occidente ed Islam; se sei nemico di uno diventi amico dell'altro, che tu lo voglia o no, perchè fai il suo gioco.
    Bè, io preferisco fare il gioco dell'Occidente. Non vivrò e non morirò islamico

Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni

Predefinito

Adesso che centra la C.I.A.? -_-
    Vediamo di non cadere nel redicolo..
    L´italia é alleata con gli usa per convenienza e non per influenza, é da questo non possiamo che trarne solo beneficio, sia economicamente che sul piano politico a livello mondiale.

okno
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness_creature

Preferiresti essere influenzato dagli imam e dal KGB?

Perchè se non è la CIA, come dici tu, ad influenzarci, saranno uno di questi due, per lo meno in futuro prossimo (e un po' anche nel presente....che ce ne accorgiamo o no.....)

I contendenti sono questi due: Occidente ed Islam; se sei nemico di uno diventi amico dell'altro, che tu lo voglia o no, perchè fai il suo gioco.
    Bè, io preferisco fare il gioco dell'Occidente. Non vivrò e non morirò islamico
    Ma perche' bisogna sempre scegliere il meno peggio? E come fai a capire qual'e' il meno peggio?

Non possiamo, invece, essere influenzati dal popolo italiano? Non siamo abbastanza cresciuti da poterci governare da soli? E' questo quello che voglio.. critico l'operato della CIA, come criticherei quello dell'ex KGB, critico l'ingerenza cattolica come criticherei quella islamica. Non sono di parte, voglio solo una sovranita' del popolo fondata sulla ratio e sul buonsenso, e soprattutto sulle questioni terrene.

Pagina 5 di 12 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima