ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 456789101112 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 115

Ora di Islam a scuola

  1. #71
    . lullaby.
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Ma io non dico che a scuola debba essere fatto catechismo, ma la comune ora di religione che c'è sempre stata, tutto quì...
    Perchè?
    Non credi che sarebbe più giusto che a scuola, essendo questa un ente laico, dovrebbero insegnare teologia? Non credi che conoscere le religioni di altri paesi e quindi la cultura possa portare a un miglioramente e al superamento di molti pregiudizi dati dall'ignoranza?
    Non pensi sia giusto separare l'insegnamento della religione cattolica dalla scuola visto che tuo figlio può benissimo fare catechismo?



    Per quanto riguarda questa proposta non credo passerà mai, ma se dovesse farcela parteciperei più che volentieri a questa ora visto la mia ignoranza in cultura islamica.

  2. # ADS
     

  3. #72
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    sono contraria, perchè penso che proprio un'ora di RELIGIONE sia sbagliata, che sia cattolica o islamica o quel che è. religione deve essere ora di STUDIO DELLE RELIGIONI, tutte, non solo quella cattolica xke l'italia ha basi cattoliche, nè islamica xke ci sono molti musulmani in italia. dovrebbe essere un'ora che tutti possono seguire, dove si può effettivamente apprendere qualcosa e che abbia uno scopo educativo e NON di indottrinamento.

    EDIT: se io voglio studiare solo la religione cattolica, vado a catechismo, non a scuola.

  4. #73
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Occhiolino

    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    secondo me invece NON deve essere obbligatoria,nemmeno se diventa ora delle religioni,per un semplice motivo. NON è una scienza,è una materia basata su "niente" dal punto di vista scientifico e quindi uno studente portato a credere nella scienza piuttosto che nella religione potrebbe non volere sentir parlare di religioni.
    certo è che se diventasse ora delle religionI si avrebbero piu consensi sicuramente
    Storia delle religioni, zio caro, STORIA, si basa sui sensi, sulla SCIENZA...

  5. #74
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Xasthur Visualizza il messaggio
    Storia delle religioni, zio caro, STORIA, si basa sui sensi, sulla SCIENZA...
    ma cosa stai dicendo? ma stai blaterando?
    se mi raccontano storia delle religioni mi racconteranno diverse cose per ogni religione no?

    io che di base NON credi a nessun dio creato dagli umani cosa devo fare? stare li a sentire stronzate?
    non è scienza,è invenzione

  6. #75
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    ma cosa stai dicendo? ma stai blaterando?
    se mi raccontano storia delle religioni mi racconteranno diverse cose per ogni religione no?

    io che di base NON credi a nessun dio creato dagli umani cosa devo fare? stare li a sentire stronzate?
    non è scienza,è invenzione
    Ma che caz.zo c'entra il credere a un dio...?!?

  7. #76
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    insegnare una religione è una delle cose più stupide della scuola.. ma quale islam, ma quale religione cattolica.. a scuola bisognerebbe insegnare la storia delle religioni, la loro evoluzione, in cosa credono, non fare catechismo!

  8. #77
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Ne abbiamo parlato giusto oggi a scuola...
    Fare "Storia delle religioni" è fattibile, ma sarebbe fatto male, perchè non si approfondirebbero bene e si rimarrebbe su un clima di generalizzazione come accade ora.
    A questo punto o non la faccio, o faccio religione cattolica e confronto con le altre religioni.

  9. #78
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    no, fai storia delle religioni come fai storia dell'arte, punto. non c'è il tempo di approfondire ogni singolo autore.. eppure si fa..

  10. #79
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    esatto, infatti, per me il fatto di "non approfondire" è una scusa.

  11. #80
    Anakin Skywalker
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    no......io sono contrario perchè allora dovremo dare spazio anche ai buddisti, agli induisti, ai testimoni di geova e agli atei.........io voglio l'ora di STORIA DELLE RELIGIONI.......non voglio un altra ora dedicata ad un'altra religione......
    a scuola l'ora d religione era, ed è, al 99% cristianesimo e solo un 1% per tutte le altre religioni.
    Se proprio non si può suddividere le varie religioni perchè siamo troppo intolleranti, che si dia almeno equo spazio a tutte.

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 456789101112 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Islam: la questione del velo e del niquab
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 12/10/2009, 22:33
  2. Figlie dell'Islam
    Da Eurasia nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/10/2009, 10:45
  3. I maiali padani si convertono all’Islam. Crolla il mercato.
    Da gregnapola nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/5/2008, 13:17
  4. Islam - Occidente: passato e presente di uno scontro di civiltà
    Da okno nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 115
    Ultimo messaggio: 10/10/2007, 12:12
  5. vignette islam
    Da yaya nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 2/3/2006, 20:00

Tag per questa discussione