ma è proprio per questo che l'uomo è un essere razionale che sa contenere l'istinto...uccidere per punizione, no non è razionalita. e nemmeno un deterrente per i potenziali criminali.
siamo semrpe tutti uguali,nel bene e nel male, perche siamo troppo piccoli ed insignificanti per giudicare. la vita è un dono ed un percorso in cui le cose cambiano e si evolvono per tutti. Se tu uccidi uno perche è un assassino lo privi di qualsiasi diritto, anche se puo suonare brutto dirlo...anche il piu infimo degli assassini ha il diritto alla vita...
Raga' scusate, ma cosa c'entra con attualità?!? Non è un argomento libero?!?
Dammi la bambola, è mia! >.<
Io penso che la vita non abbia lo stesso valore per un altro motivo, la ricchezza dello stato ed altre variabili... se devi fare un omicidio in Somalia o negli Stati Uniti... c'è una bella differenza, per concezione della vita secondo la morale del luogo...
Non riesco a giustificare in nessun caso l'omicidio, non penso che la legge del taglione possa essere applicata ad una società civile, mi fa molta paura l'idea.
Sarò un'illusa, ma continuerò a sperare nella giustizia e soprattutto in una giustizia più ferma che assicuri la certezza e la durezza della pena in reati gravi.
Sul fatto che la vita di ognuno abbia lo stesso valore, penso che sicuramente non verserei una lacrima sulla tomba di un assassino, di un pedofilo, di uno stupratore e compgnia bella, quindi moralmente penso che il valore della vita di una persona sia differente in base alla sua condotta, ma sicuramente non farei giustizia da me.