ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 58

Il valore della vita degli essere umani è uguale per tutti?

  1. #41
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Se punizione e vendetta sono "incanalati" lungo i reati GIA' PREVISTI dalle leggi normali (cioè come dico SEMPRE) allora non ci vedo nulla di incivile....significa semplicemente rimuovere mele marce dalla società.



    Come altro pensi di farla progredire? Una mela marcia non può tornare sana...
    Già, perchè i detenuti una volta detenuti non torneranno mai sulla retta via... Tanto vale metterli spalle al muro e sparacchiare qua e là, no?

    I reati già previsti dalle leggi normali sono appunto, in quanto reati, collegati a sanzioni "penali" o "amministrative" che son fatte APPOSTA per evitare il presentarsi dell'atavico e incivile sentimento della vendetta, come sottolineato da Abel.

  2. # ADS
     

  3. #42
    Wishmaster
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    No, essere civili consiste nel massacrare di botte chi ti fa un torto, sparacchiare qua e là modello far west e impiccare i criminali dopo la gogna pubblica.

    Il vostro modello è quello tramite il quale il mondo ha girato finora.
    Non mi pare che i risultati sostengano la vostra tesi
    No in realtà qst nn era esattamente la mia idea la quale è trp lunga e complessa x venir esplicata nei suoi dettagli su qst forum.
    Un paese civile cmq, è un paese ke ha delle regole di comportamento interpersonale, ora tu sei a conoscenza ke se commetti violenza su qualcuno infrangi qst equilibrio di convivenza o no? Quindi se lo sai conosci anke i riski ai quali puoi andare incontro, dunque nn darei la colpa ad un gruppo di persone ke magari riduce in fin di vita uno stupratore, xkè qst'ultimo conosceva i riski e li ha accettati, cm un ladro ke ti entra in casa, se poi muore nn puoi dare la colpa al proprietario, è il ladro ke entrando in casa altrui ha firmato cn consapevolezza una sua possibile condanna a morte e nn mi sembra una cs incivile, anzi tt il contrario. L'incivile è colui ke nn rispetta le regole casomai, ki uccide senza ragioni...

    Io nn ho niente contro la tua filosofia di vita, ke ritengo rispettabilissima, anzi se tt la pensassero cm te (anke i serial killer ke nn sarebbero più serial killer alla fine ) sarebbe meglio, quindi se tu sei una persona ke riesce a perdonare qualcuno ke ti massacra tt la famiglia x esempio, sn contento x te xkè io nn ci riuscirei.

  4. #43
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wishmaster Visualizza il messaggio
    No in realtà qst nn era esattamente la mia idea la quale è trp lunga e complessa x venir esplicata nei suoi dettagli su qst forum.
    Un paese civile cmq, è un paese ke ha delle regole di comportamento interpersonale, ora tu sei a conoscenza ke se commetti violenza su qualcuno infrangi qst equilibrio di convivenza o no? Quindi se lo sai conosci anke i riski ai quali puoi andare incontro, dunque nn darei la colpa ad un gruppo di persone ke magari riduce in fin di vita uno stupratore, xkè qst'ultimo conosceva i riski e li ha accettati, cm un ladro ke ti entra in casa, se poi muore nn puoi dare la colpa al proprietario, è il ladro ke entrando in casa altrui ha firmato cn consapevolezza una sua possibile condanna a morte e nn mi sembra una cs incivile, anzi tt il contrario. L'incivile è colui ke nn rispetta le regole casomai, ki uccide senza ragioni...

    Io nn ho niente contro la tua filosofia di vita, ke ritengo rispettabilissima, anzi se tt la pensassero cm te (anke i serial killer ke se la pensassero cm te xò nn sarebbero di sicuro più serial killer ) sarebbe meglio, quindi se tu sei una persona ke riesce a perdonare qualcuno ke ti massacra tt la famiglia x esempio, sn contento x te xkè io nn ci riuscirei.
    Il punto è che la vendetta non deve rientrare nella pena, come molte persone invece pensano qui su questo forum e nella vita reale. Altrimenti, mi rifaccio al discorso di Abel, si arriva al paradosso del tipo massacrato di botte e impiccato per essersi fatto una sega di fronte a due bambine.

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    I reati già previsti dalle leggi normali sono appunto, in quanto reati, collegati a sanzioni "penali" o "amministrative" che son fatte APPOSTA per evitare il presentarsi dell'atavico e incivile sentimento della vendetta, come sottolineato da Abel.

  5. #44
    Wishmaster
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Il punto è che la vendetta non deve rientrare nella pena, come molte persone invece pensano qui su questo forum e nella vita reale. Altrimenti, mi rifaccio al discorso di Abel, si arriva al paradosso del tipo massacrato di botte e impiccato per essersi fatto una sega di fronte a due bambine.
    No -.-
    Nn sn così drastico (mi riferivo sl alle cs più gravi, tipo l'omicidio) e so benissimo ke nn si potrebbe lasciare ke tt le persone si facciano autogiustizia, altrimenti altro ke far west, il fatto è ke la legge ke dovrebbe tutelarci nn ci tutela (assassini ke escono dp 3 anni, altri ke escono cn la condizionale, altri ankora ke nn ci entrano mai e altri ke uscendo x buona condotta ricommettono li stessi crimini) alla fine ed è qui ke nasce la voglia di farsi giustizia da sl, cs sbagliata lo sò ma sinceramente nn so se perdonare un assassino x poi vederlo 10 anni dp x esempio girare felicemente x strada e magari un giorno commettere gli stessi crimini, mentre i miei cari ke nn avevano colpe nn li rivedrò mai più, mi possa far star meglio ke eliminare quella mela marcia. (cit. Wolverine)

    Quindi se i miei pensieri sn sbagliati i tuoi sn utopici, se me la metti sul piano teorico, sì hai assolutamente ragione tu, ma purtroppo io nn vivo sul piano teorico cm te e abel, ma su quello reale ke sfortunatamente è mlt più complicato.

  6. #45
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wishmaster Visualizza il messaggio
    No -.-
    Nn sn così drastico (mi riferivo sl alle cs più gravi, tipo l'omicidio) e so benissimo ke nn si potrebbe lasciare ke tt le persone si facciano autogiustizia, altrimenti altro ke far west, il fatto è ke la legge ke dovrebbe tutelarci nn ci tutela (assassini ke escono dp 3 anni, altri ke escono cn la condizionale, altri ankora ke nn ci entrano mai e altri ke uscendo x buona condotta ricommettono li stessi crimini) alla fine ed è qui ke nasce la voglia di farsi giustizia da sl, cs sbagliata lo sò ma sinceramente nn so se perdonare un assassino x poi vederlo 10 anni dp x esempio girare felicemente x strada e magari un giorno commettere gli stessi crimini, mentre i miei cari ke nn avevano colpe nn li rivedrò mai più, mi possa far star meglio ke eliminare quella mela marcia. (cit. Wolverine)

    Quindi se i miei pensieri sn sbagliati i tuoi sn utopici, se me la metti sul piano teorico, sì hai assolutamente ragione tu, ma purtroppo io nn vivo sul piano teorico cm te e abel, ma su quello reale ke sfortunatamente è mlt più complicato.
    Ma cosa c'entra il problema della giustizia in Italia? Non è questo il punto.

    Se anche la giustizia funzionasse e l'assassino si facesse 20 anni di carcere, una persona emotivamente coinvolta che agisce secondo il vostro principio non sarebbe di certo soddisfatta, anzi! Probabilmente lo massacrerebbe di botte ogni giorno, lo torturerebbe e chissà quante altre nefandezze.
    E ciò non solo è incivile, è anche contrario al Diritto Internazionale Umanitario xD

  7. #46
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    In qualche modo la giustizia va COMUNQUE ottenuta.....se la legge in qualche maniera non lo consente, vanno usati altri metodi....proporzionati, e mi sta bene, ma comunque anche non previsti o contro la legge.

    Lo scopo ultimo deve COMUNQUE essere la giustizia ed il miglioramento di una civiltà. Se la legge non è un buon mezzo, se ne usano altri.

    Le leggi mafiose hanno (PURTROPPO) un unico grande vantaggio rispetto a quelle vere che andrebbero seguite: sono molto più efficienti, rapide e soprattutto non sbagliano (intendo dire che chi viene ucciso in un "regolamento di conti" non è mai un innocente, quindi non si commettono mai "errori giudiziari").
    Se la legge VERA riuscisse ad agire con la stessa efficienza, allora sì che la mafia sarebbe debitamente eradicata come meriterebbe di essere....Cesare Mori docet....


    Rientrando più in topic, trovo non ci sia nulla di sbagliato ad attribuire valori diversi a uomini diversi, e dunque a vite diverse. La scala gerarchica è qualcosa di nata con l'uomo, del resto....e che ne ha regolato la vita e la sopravvivenza da tre milioni di anni ad oggi

  8. #47
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    In qualche modo la giustizia va COMUNQUE ottenuta.....se la legge in qualche maniera non lo consente, vanno usati altri metodi....proporzionati, e mi sta bene, ma comunque anche non previsti o contro la legge.

    Lo scopo ultimo deve COMUNQUE essere la giustizia ed il miglioramento di una civiltà. Se la legge non è un buon mezzo, se ne usano altri
    E chi la stabilisce la proporzionalità?

    Tu, l'assetato di vendetta? Quanto puoi essere neutrale e giusto?

    E poi, dato che hai effettuato un comportamento contro la legge, vai punito te...
    E chi decide la proporzionalità della tua punizione?
    L'assetato di vendetta... Che so... Un familiare dell'assassino...


    E così via.

  9. #48
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ho detto prima che si deve agire nell'ambito dei reati già previsti dalla legge, come appunto uccidere un innocente.

    Da ciò scaturirebbe quindi che l'assassino di un innocente va punito, chi invece si vendica uccidendo l'assassino in sè non merita punizione....così come ad esempio chi difende moglie ed averi da un ladro sparandogli contro

    P.S.: Fatto delle aggiunte al mio precedente post

  10. #49
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ho detto prima che si deve agire nell'ambito dei reati già previsti dalla legge, come appunto uccidere un innocente.

    Da ciò scaturirebbe quindi che l'assassino di un innocente va punito, chi invece si vendica uccidendo l'assassino in sè non merita punizione....così come ad esempio chi difende moglie ed averi da un ladro sparandogli contro

    P.S.: Fatto delle aggiunte al mio precedente post
    La legge si applica secondo convenienza, quindi.
    Secondo moralità personale, dunque.

    Peccato che il diritto per definizione vada applicato a prescindere dalla morale individuale...

  11. #50
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    La legge si applica secondo convenienza, quindi.
    Secondo moralità personale, dunque.

    Peccato che il diritto per definizione vada applicato a prescindere dalla morale individuale...
    Quale convenienza? Se uno è innocente, è innocente....se uno è un assassino (se non ci sono fatti delittuosi pregressi intendo) è un assassino, non vedo cosa c'entri la moralità personale, qua

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Valore del 'giorno della memoria'
    Da Cutty Sark nel forum Argomento libero
    Risposte: 80
    Ultimo messaggio: 15/5/2011, 1:28
  2. Il valore della lode e della tesi
    Da Eurasia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 12/6/2010, 20:13
  3. Il valore della vita tra dono e diritto
    Da annonia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 6/10/2009, 15:38
  4. Come essere presi x i fondelli a vita
    Da My_BOLOGNA nel forum Figuracce
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24/9/2009, 15:43
  5. Il valore della vita umana
    Da UriGeller nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 17/4/2007, 15:09