ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 3910111213141516 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 121 a 130 su 154

L'ateo Flew ci ripensa

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Jazz_lover Visualizza il messaggio
    si fa il solito errore nel separare scienza e spiritualità
    Molti grandi scienziati erano mossi dalle stesse domande esistenziali "metafisiche"; se non si fossero fatti queste domande (del tipo "Da dove veniamo?") non avrebbero fatto alcuna scoperta...questo perchè un vero scienziato ha qualcosa dentro di se che lo spinge ad andare ai confini della scienza!
    la scienza spiega come, la religione il perché.
    sta alla sensibilità del singolo decidere di credere o meno a quel perché.

la scienza è analisi schematica degli avvenimenti, che ha spesso il fine di trovare le soluzioni ai problemi, per cercare di affermare il valore dell'uomo sulla natura.

ma l'uomo non vive di solo pane...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Questo lo stai affermando tu adesso.
    Nel senso che io ho detto che sono tali (figli di...) coloro che traggono un profitto dalla fede della gente. Quindi innanzitutto da tale mia ipotesi restano fuori i credenti e compagnia bella (semmai per essi si possono trovare altri attributi da assegnargli). Riguardo ai preti e ai religiosi, ne restano coinvolti soltanto quelli così disonesti da approfittarsi della fede della gente per spillargli dei quattrini... se poi tu dici che mi rivolgo a tutti significa che tu per primo ammetti che tutti lo fanno, ma diventa un'affermazione tua, non mia.
    S@ve, questi discorsi lasciali a Vanna Marchi, è inutile che rivolti la frittata.

Se è vero che due negazioni affermano, mi stai quindi dicendo che posso farlo...
    Mapporcavacca, come fai a ragionare in modo così inetto
    "Non puoi", "non farlo"; ti sembra che si neghino??
    Stai lesso però eh..

Classico esempio di lapsus freuddiano!
    Se esiste una sola persona che l'ha capita, è cordialmente pregata di inviarmi la spiegazione tramite mp.

Godel, senza tanti discorsi, se tu metti dieci uomini biondi in una stanza e dieci mori in un'altra, le due stanza comunicanti e poi apri la porta, col passare del tempo troverai che in ognuna delle due stanze ci saranno all'incirca un egual numero di uomini biondi e di uomini mori. E' innegabile. Ed è ciò a cui tende naturalmente il mondo.
    Se riesci a dimostrare il contrario, cioé che mettendo in ugnuna delle due stanze comunicanti 5 biondi e cinque mori e che poi, dopo aver aperto la porta, nel tempo avrai certezza di trovare tutti i mori da una parte e tutti i biondi da quell'altra, allora avrai ragione che il mondo tende all'ordine.
    L'ordine non esiste se non nelle menti malate.
    Il motto "ordine e disciplina" sappiamo bene dove ha portato l'Italia.
    Hitler in nome dell'ordine ha trucidato milioni di persone che tendevano al disordinato mescolamento delle razze.
    Quando mi parli "del fatto che invece l'ordine naturale degli elementi e delle cose è talmente perfetto che permette l'eistenza del tutto, e non il suo dissolvimento" mi fai altrettanta paura.
    S@ve senza tanti discorsi, i tuoi esempi e le tue teorie fanno acqua da tutte le parti. Ti ho già detto che l'entropia termodinamica non è sempre valida, ed infatti non ha riscontri soddisfacenti nei fenomeni non-lineari. Questo lo dico io, ma lo dice anche la scienza che ami tanto.
    Ora, visto che oggettivamente si è reso palese che hai detto una cretinata, perchè continui a sostenerla facendo esempi strampalati invece di rinunciare dignitosamente a proporre le tue teorie pseudoanarchiche? Ti pare che l'universo stia implodendo S@ve? Ti pare che l'ordine che bilancia tutte le cariche e tutte le masse come tutte le forze nell'universo sia venuto recentemente a mancare?
    In tutta la natura è presente un tale ordine che persino un fiocco di neve o una conchiglia hanno delle proporzioni matematicamente perfette. Solo tu non te ne sei accorto
    Poi c'è ancor più da ridere quando porti il discorso sul piano sociale. L'ordine nella società è ciò che permette all'uomo di vivere in comunità S@ve, e neanche te lo spiego come mai è cosi; perchè se non lo capisci da solo, c'è poco da fare..
    Se poi un domani il mondo cadrà nell'anarchia più totale, non te la prenderai se ti fregherò l'auto e ti sbatterò fuori di casa a rosicare gli ossi insieme ai cani randagi. Tanto l'ordine non esiste se non nelle menti malate
    Sicuramente il tuo discorso 'anti-ordine' S@ve è una delle tue più spettacolari teorie
    E l'esempio dei mori e dei biondi è stupendo puahahahahahahah
    Kakkio scommetto che tutti si saranno convinti del disordine che domina l'universo con questo mirabolante esempio bauhauahuahuah
    Ma almeno spiegami perchè prima i mori e i biondi erano dieci e poi sono diventati cinque bauhauahuah
    Mannaggia che roba.. Ora capisco perchè vedi disordine dappertutto

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    ma l'uomo non vive di solo pane...

Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

...non è vero questo...

mai sentito parlare di "metafisica"?
    l'uomo è fatto anche di domande esistenziali a cui la ragione non può rispondere.

l'illuminismo per qualche motivo sarà pur fallito...
    Il fatto che l'uomo sia fatto anche di sentimenti sono il primo ad affermarlo......ma che una religione, che per definizione non porta alcuna prova, si permetta di dire che la sua è la risposta certa e pretenda anche di aver ragione....bè, questo non mi sta bene per niente.

La fede rimanga una cosa "privata"....ma non privata nel senso di niente crocifissi e boiate varie....privata nel senso che non deve travalicare.....le risposte serie le lasci a chi le cerca con passione e ha gli strumenti per trovarle, e non alle ipotesi campate sul nulla di qualche teologo o prete

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Il fatto che l'uomo sia fatto anche di sentimenti sono il primo ad affermarlo......ma che una religione, che per definizione non porta alcuna prova, si permetta di dire che la sua è la risposta certa e pretenda anche di aver ragione....bè, questo non mi sta bene per niente.

La fede rimanga una cosa "privata"....ma non privata nel senso di niente crocifissi e boiate varie....privata nel senso che non deve travalicare.....le risposte serie le lasci a chi le cerca con passione e ha gli strumenti per trovarle, e non alle ipotesi campate sul nulla di qualche teologo o prete
    vabbè ma tu sei libero di credere o meno, è questo il punto.
    la religione afferma di avere le risposte, ora come ora non punta la pistola alla testa a nessuno.

le risposte degli scienziati non sono tutte le risposte che l'uomo cerca.

non hai capito cosa intendevo dire.
    è vero che scienza da risposte più certe in merito al come funzionano le cose, anche se, che so, uno vuole credere al creazionismo, fatti suoi, ognuno crede in ciò che vuole, anche se ovviamente Darwin ha una teoria più fondata.

ma esistono altre domande a cui la scienza non può rispondere.
    la scienza ti può dire tecnicamente "perché" e "come" tu respiri, vivi, ecc. ma non risponde a quelle domande più profonde, a quel senso di irrequietezza, all'uomo, alla sua indole più profonda. non so se mi spiego.
    ci sono domande spirituali a cui la scienza non può rispondere.

e l'uomo ha bisogno anche di quelle.
    per quello nel XXI secolo ha ancora senso parlare di religione, di lettere, di filosofia. perché lo spirito è parte dell'uomo. e i sentimenti umani non si possono studiare analiticamente...

Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni

Predefinito

vabbè ma tu sei libero di credere o meno, è questo il punto.
    la religione afferma di avere le risposte, ora come ora non punta la pistola alla testa a nessuno.

le risposte degli scienziati non sono tutte le risposte che l'uomo cerca.

non hai capito cosa intendevo dire.
    è vero che scienza da risposte più certe in merito al come funzionano le cose, anche se, che so, uno vuole credere al creazionismo, fatti suoi, ognuno crede in ciò che vuole, anche se ovviamente Darwin ha una teoria più fondata.

ma esistono altre domande a cui la scienza non può rispondere.
    la scienza ti può dire tecnicamente "perché" e "come" tu respiri, vivi, ecc. ma non risponde a quelle domande più profonde, a quel senso di irrequietezza, all'uomo, alla sua indole più profonda. non so se mi spiego.
    ci sono domande spirituali a cui la scienza non può rispondere.

e l'uomo ha bisogno anche di quelle.
    per quello nel XXI secolo ha ancora senso parlare di religione, di lettere, di filosofia. perché lo spirito è parte dell'uomo. e i sentimenti umani non si possono studiare analiticamente...
    Strano per quanto ti sembri, in linea di massima concordo con ciò che hai detto

Però....nessuno di noi due può sapere se in futuro la scienza saprà rispondere o no anche a QUELLE domande

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Strano per quanto ti sembri, in linea di massima concordo con ciò che hai detto

Però....nessuno di noi due può sapere se in futuro la scienza saprà rispondere o no anche a QUELLE domande
    tu
    non replichi!

vabbè seriamente...non credo sappia rispondere. lo spirito risponde al sentimento, la scienza alla ragione

Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni

Predefinito

tu
    non replichi!

vabbè seriamente...non credo sappia rispondere. lo spirito risponde al sentimento, la scienza alla ragione
    Io replico se discordo, non se concordo

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    S@ve, questi discorsi lasciali a Vanna Marchi, è inutile che rivolti la frittata.

Mapporcavacca, come fai a ragionare in modo così inetto
    "Non puoi", "non farlo"; ti sembra che si neghino??
    Stai lesso però eh..

Se esiste una sola persona che l'ha capita, è cordialmente pregata di inviarmi la spiegazione tramite mp.

S@ve senza tanti discorsi, i tuoi esempi e le tue teorie fanno acqua da tutte le parti. Ti ho già detto che l'entropia termodinamica non è sempre valida, ed infatti non ha riscontri soddisfacenti nei fenomeni non-lineari. Questo lo dico io, ma lo dice anche la scienza che ami tanto.
    Ora, visto che oggettivamente si è reso palese che hai detto una cretinata, perchè continui a sostenerla facendo esempi strampalati invece di rinunciare dignitosamente a proporre le tue teorie pseudoanarchiche? Ti pare che l'universo stia implodendo S@ve? Ti pare che l'ordine che bilancia tutte le cariche e tutte le masse come tutte le forze nell'universo sia venuto recentemente a mancare?
    In tutta la natura è presente un tale ordine che persino un fiocco di neve o una conchiglia hanno delle proporzioni matematicamente perfette. Solo tu non te ne sei accorto
    Poi c'è ancor più da ridere quando porti il discorso sul piano sociale. L'ordine nella società è ciò che permette all'uomo di vivere in comunità S@ve, e neanche te lo spiego come mai è cosi; perchè se non lo capisci da solo, c'è poco da fare..
    Se poi un domani il mondo cadrà nell'anarchia più totale, non te la prenderai se ti fregherò l'auto e ti sbatterò fuori di casa a rosicare gli ossi insieme ai cani randagi. Tanto l'ordine non esiste se non nelle menti malate
    Sicuramente il tuo discorso 'anti-ordine' S@ve è una delle tue più spettacolari teorie
    E l'esempio dei mori e dei biondi è stupendo puahahahahahahah
    Kakkio scommetto che tutti si saranno convinti del disordine che domina l'universo con questo mirabolante esempio bauhauahuahuah
    Ma almeno spiegami perchè prima i mori e i biondi erano dieci e poi sono diventati cinque bauhauahuah
    Mannaggia che roba.. Ora capisco perchè vedi disordine dappertutto
    Dovresti smetterla col dare del cretino a ogni tuo interlocutore che non ti dà ragione.
    Fai le crociate se qualcuno si permette di nominare invano il tuo dio, la cui esistenza è tutta da provare, ma nel pretenderlo dovresti quanto meno aver qualche riguardo in noi mortali che sicuramente esistiamo...

I mori e i biondi daprima sono distribuiti in modo tale da essere 10 mori in una stanza e 10 biondi nell'altra, per un numero globale di 20 individui; nel secondo caso sono 5 mori e 5 biondi in ogni stanza, in modo tale da essere globalmente sempre 20, essendo le stanze 2...

Godel, quando si tocca il tuo dio, seppur lontanamente come è nell'ipotizzare che l'ordine non esiste, diventi velenoso e mi fai veramente paura.

Bah, approfittiamo del fatto che Darkness ci ha richiamati all'ordine dell'on topic (che anche l'esistenza degli OT sia un avvalorare il fatto che il mondo tende al disordine?) e lasciamo perdere...

A proposito, dimenticavo: "non puoi non farlo" a casa mia è un invito, anche piuttosto perentorio, a farlo...

Le tue argomentazioni sulla "perfezione matematica" della natura nemmeno le commento, mi sembra di sentire papa Pio XII, l'Angelo con gli occhiali, che sappiamo bene dove ci ha portato...

Buon anno!

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lo_Zio Visualizza il messaggio
    Nel contesto Hitler non centra nulla, inserirlo sembra una campagna pubblicitaria che va a accostare un nome globalmente di connotazione negativa a un concetto slegato da questo nome, così da attribuire anche al concetto una connotazione negativa.
    A parte il fatto che la pubblicità è la fondazione su cui si basa il nostro mondo moderno e quindi non ci troverei niente di male nel farlo...

Ora, le due tesi del mondo che tende all'ordine o al disordine mirano a dimostrare la prima che il mondo e l'uomo con esso è una macchina perfetta, mentre la seconda che la perfezione non esiste e con essa non può quindi esistere dio.
    Hitler è stato uno degli esempi che potevo fare per dimostrare come l'ordine e la perfezione sono una strada che porta in realtà in direzione contraria a quella che i suoi fautori, almeno formalmente , auspicherebbero.

Avrei potuto fare altri esempi più calzanti, ma non volevo porgere il fianco a qualcuno eventualmente desideroso del mio banning...