Io la seguo appassionatamente
Io la seguo appassionatamente
Innanzitutto se sono 25 post che dici una cosa, poniti il dubbio se non sia il caso di ridurre il numero di interventi e di esplicitarli .
Detto questo permettimi di osservare come le tue considerazioni si soffermano su un livello macroscopico che non dimostra niente. L'entropia dimostra il disordine di particelle infinitamente piccole, di cui i tuoi fiocchi di neve o quant'altro sono anch'essi composti. Una delle molecole d'acqua che compongono il tuo fiocco di neve, fra due mesi sarà una particella dell'oceano indiano e fra quattro anni una particella della puzzolente fossa biologica dove tu scarichi i tuoi escrementi. E' questo il disordine a cui tutto il mondo tende e a cui alludevo.
Aggiungo poi che il fatto che ci sia proporzione fra entità che compongono il mondo non è una prova di ordine. Anche l'uomo rispetta certe proporzioni, la nostra capoccia è un settimo della lunghezza dle nostro corpo. A parte il fatto che poi si verificano delle eccezioni, per le quali nasce lo sfigato con il capoccione o con la capoccetta che anch'essi vanno a calpestare la tua teoria e fanno sorgere il dubbio che anche fra i miliardi di fiocchi di neve ci possano essere tali eccezioni, dimostrare la qual cosa è assai complicato. Il fatto importante è che l'uomo diventa terra, il fiocco di neve acqua e la coccia della tellina sabbia... e la terra, l'acqua e la sabbia tendono poi a sparpagliarsi nel mondo in modo disordinato.
Che ci piaccia o no.
Una replica anche a quanti (due) si mostrano interessati a tale "scontro" verbale. Dal mio punto di vista non è uno scontro, ma uno scambio e - se davvero sono interessati - che intervengano e dicano la loro.
Bhè, non mi sembra di scrivere cose di una complessità così astrusa da risultare incomprensibili..
Il tuo riferimento semmai è a livello macroscopico.. Perchè a livello particolareggiato si sarebbe dovuto parlare di molecole e agglomerati di atomi, e c'è ordine anche lì.
Inoltre, l'esempio del ciclo dell'acqua che fai, mostra ancora indice di ordine nel suo ritorno ciclico nell'eterno passaggio di stato di una molecola d'acqua nel nostro pianeta.
In modo ordinato, non in modo disordinato..
Il fiocco di neve che ha una forma strana, come l'uomo che nasce mostruosamente sproporzionato, non sono che l'eccezione. Non possiamo prendere a regola l'eccezione in luogo della consuetudine. Poi sicuramente il discorso andrebbe ampliato, perchè a livello microscopico l'armonia degli atomi, delle cariche, delle masse, è evidente; ed è un'armonia su cui il nostro intero universo poggia, perchè altrimenti non esisterebbe.
I nostri post rispecchiano un po' due correnti di pensiero S@ve; e sono come te dell'avviso che il topic si sia protatto abbastanza.
L'argomento non è poi molto popolare rispetto a quelli dove si sfanculizzano la chiesa o i preti con mezza frase, nel pieno rispetto di ciò che tu chiami 'scambio'.
Effettivamente avrei accettato più di buon grado certe tue considerazioni, se tu ti fossi soffermato su talune particelle sub-atomiche; ci si sarebbe comunque addentrati in un ambito nel quale qualsiasi tesi sarebbe stata poi facilmente confutabile...
Accolgo l'invito, lasciamo perdere...
Quello che tu definisci "sfanculizzare" la chiesa o i preti, in realtà dal mio punto di vista è un "denunciare".
Ti ci devi rassegnare, non è uno sport come a volte hai scritto, diciamo che è la mia missione.