Nuove prospettive per la lotta contro uno dei maggiori killer di bambini nei Paesi poveri, la polmonite. Un nuovo studio ha dimostrato che curare a casa i bambini colpiti da polmonite grave è altrettanto efficace che ricoverarli in ospedale: questi risultati potrebbero cambiare significativamente il modo in cui la malattia è gestita nei Paesi in via di sviluppo (pvs), permettendo di salvare un numero significativo di vite umane ogni anno ed alleviare la pressione che grava sui sistemi di salute, ha commentato a Ginevra l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

La polmonite è la principale causa di mortalità tra i bambini sotto i cinque anni nel mondo e quasi quattro bambini muoiono di polmonite ogni minuto, afferma l'Oms in una nota. Molti muoiono prima di raggiungere l'ospedale o perché arrivano a tale destinazione troppo tardi. La ricerca, condotta in Pakistan da ricercatori della Boston University School of Public Health e pubblicata dalla rivista The Lancet - ha coinvolto 2.037 bambini colpiti da polmonite grave. A caso hanno ricevuto la cura a casa con antibiotici sotto forma di pasticche o sono stati ospedalizzati ricevendo antibiotici sotto forma di iniezioni. I risultati sono stati di 87 fallimenti terapeutici (8,6%) segnalati per il gruppo in ospedale e 77 (7,5%) per il gruppo curato a casa. Dei cinque bambini deceduti, quattro erano in ospedale. "L'impatto potenziale di questi risultati è enorme", ha commentato il Dott. Shamin Qazi, esperto dell'Oms e co-autore dell'articolo. Attualmente, le linee guida dell'Oms prevedono di prescrivere antibiotici orali per i casi di polmonite non grave e il ricovero in ospedale con antibiotici da iniettare per i casi gravi e molto gravi.

Molti bambini colpiti da forme gravi di polmonite decedono prima di arrivare negli ospedali, non sempre facili di accesso, oppure sono così malati quando vi giungono che niente può essere intrapreso per salvarli. L'Oms prevede ora di aggiornare le direttive. Un approccio comunitario permetterebbe di introdurre il trattamento a casa, in modo che i bambini colpiti di polmonite possano essere identificati e cominciare il trattamento prima della comparsa di complicazioni potenzialmente mortali. Nei paesi in via di sviluppo circa il 60% dei casi polmonite sono causati da batteri e possono essere curati con gli antibiotici.


fonte: ANSA.it - PER POLMONITE EFFICACI ANCHE LE CURE IN CASA