Mamma mia quante stupidaggini ho letto in questo topic.
Mamma mia quante stupidaggini ho letto in questo topic.
Nel 1992 o 1994 non ricordo di preciso, le regioni d'Italia hanno aiutato la Campania molto volentieri perchè c'era già questo problema e hanno ricevuto spazzatura. In quel periodo si stava studiando il sistema per risolvere il problema. Oggi a 13/15 anni di differenza, miliardi di soldi pubblici buttati, chiedete ancora aiuto agli altri????
Non volete una discarica, un inceneritore, non volete nulla?? E allora tenetevi i vostri rifiuti sotto la porta!! Se siete governati da un branco di cretini non è colpa mia. Gli aiuti sono già stati dati, ripeto ancora.
Voi volete solo che i vs rifiuti vengano portati via!
Tra l'altro danneggiate i bus pubblici, le ambulanze, picchiate i giornalisti, i vigili del fuoco...
Mi sarebbe piaciuto essere al posto di mortadellone che ci pensavo io a sistemare quei 4 scalmanati NON SE NE PUO' PIU'!!!
In questa situazione dovete anche accettare una discarica... sarà sempre meglio che avere i rifiuti davanti a scuola.
La raccolta differenziata perchè non la fate??? Solo pochi comuni la fanno.
Gli inceneritori perchè non li costruite??
Non si può aiutare chi non fa niente per sistemare i propri problemi
Ultima modifica di lakeofire; 9/1/2008 alle 18:22
Ma infatti, almeno momentaneamente, sempre meglio avere una discarica vicino a casa, che avere una discarica in giardino.
Comunque è assurdo, stiamo facendo una figura vergognosa in tutto il mondo, la cnn, la bbc, la tv francese, tedesca e persino le tv arabe ci denigrano, ritenendo l'italia nemmeno in grado di mettere a disposizione un servizio per la raccolta dei rifiuti.
Noi possiamo anche essere amareggiati della situazione, ma per il mondo intero l'italia appare semplicemente ridicola e allo sfascio.
Non quoto tutto per non fare km di topic. Non mi sento ne meschina, ne stupida ne tantomeno ignorante in proposito. Inoltre ho l'abitudine d'informami prima di aprir bocca.
Sono stufa di essere solidale coi napoletani x i rifiuti, son + di 15 anni che lo siamo. La mia cittadina (70000 abitanti) l'anno scorso ha ricevuto + di 350 tonnellate di rifuiti marci e non differenziati dai napoletani che equivale a circa 2 mesi di produzione rifiuti da parte nostra. E il fatto che non fossero differenziati e fossero in giacenza da parecchio tempo ormai ha reso impossibile anche l'unico vantagio che lo smaltimento di rifiuti da: produzione d'energia. Equivale a dire che ho centinaia di tonnellate di inquinamento sotto il culo.
Quello che mi rode di + è che, nonostante i 15 anni e oltre di problemi, oltre ad una discarica non sono stati in grdo di mettere su neanche un sistema decente di raccolta differenziata. A casa mia mi vengono a prendere la spazzatura e il ricilo sotto casa e se x sbaglio metto un giornale nel residuo mi pago delle multe allucianti. E quando domando xchè i napoletani non la fanno mi si dice che "non è nella mentalità!" Questo è meschino e stupido.
Le discariche puzzano. Ma ne hai mai visitata una? Le dicariche puzzano solo se ti avvicini ai centri di stoccaggio, e guardacaso esistono delle fasce di rispetto dagli abitati proprio x ovviare a questi problemi, oltre a quelii di pubblica sicurezza. Le dicariche se non fatte a reglola d'arte sono estremamente inquinanti. Verissimo, ma i sistemi x olvviare a questi danni esistono e poi, inquinano a casa mia come a casa tua. A Torino esistono ben 2 discariche praticamente a ridosso della città e del fiume eppure i cittadini accettno di buon grado la loro presenza xchè sanno che è un servizio indispensabile ed oltretutto è gestito bene con politiche ambientali e sociali attuate sia dall'amminitrazione che dai privati che se ne occupano.
E' vero che servono tutta una serie di infrastutture per poter gestire al meglio lo stoccaggio dei rifiuti, ma i soldi sono stati inviati, esistono fior fior di tecnici che si occupano di verificare la compatibilità delle strutture col territorio ma chissà come mai in tutta italia un buco x costruire discariche, termovalorizzatori, centrali di compostggio e smaltimento si trovano e...nel napolatano no...
Non so se mi fa + ridere o piangere la situazione.
I parchi naturali, fortunatamente non sono stronzate, ma zone adibite alla tutela del territorio, sono altrettanto sicura che nel napoletano ci siano molte zone non adibite a parco naturale in cui potrebero seesere installati i servizi necessari all staccaggio dei rifiuti.
Nella maggior parte delle città che si stanno intressando attivamente al problema dei rifiuti ci sono dei termolvalorizzatori che permettono la produzione di energia a partire dai gas emessi dalle discariche.
Si ma, il corrispettivo pagato è di circa 160 euro a tonnellata e il costo dello smaltimento è di circa 120 euro a tonnellata, equivale a dire 40 euro a tonnellata di indennizzo per il comune "solidale" che nel caso di casa mia si traduce in 40 euro X 350 tonnellate = 14000 euro... x indennizzare circa 70000 abitanti... 5 euro a testa...
E quale sarebbe il tuo punto di vista in proposito?
Questa è la Napoli di oggi:
Violenza a Napoli, assaltati i pompieri Corriere della Sera