no ma stavo chiedendo eh, non sono esperta quando si parla di mafia.
Posso capire quando dici che intima di non raccogliere i rifiuti.. ma penso che non sarebbe un problema se ogni cittadino, anche di propria iniziativa, iniziasse a fare la raccolta differenziata.
anche xè in questo modo ci sarebbero meno lamentele da parte dei paesi che devono prendersi i loro rifiuti..
perchè è un po' come dire: io Lombardia mi faccio il culo a fare la raccolta, pago multe assurde se metto il vetro nell umido e mi sgamano, sto attenta e mi sbatto.
Poi devo raccogliere rifiuti di altri paesi tutti messi alla *****.. in quel caso è anche normale che qualcuno arrivi a dire "se li tengano loro".
Il problema è che nn tutti sono loro..ma come dicevo buona parte noi del nord li mandiamo giù attraverso vie silenziose..nn immagini quanti camion partano da qui in Lombardia diretti al sud pieni di rifiuti degli industriali...
Dopo che loro debbano metterci impegno son d'accordissimo
La mafia è la mafia, e ok. E' sicuramente un'organizzazzione forte ai comandi di altri poteri molto più forti, e giustamente è temuta.
Ma va detto porcamiseria che se tutti i cittadini non si ribellano ad essa, invece di accettarla più o meno tacitamente, le cose non cambieranno mai. Tanto se il sud si aspetta l'aiuto del nord Italia può anche mettersi l'anima in pace: è dal tempo dei Borboni che incasina le cose da quelle parti, figuriamoci ora che possono sguazzare nel mare di denaro generato dai casini che vi sono oggi nel meridione.
Il sud accetta la mafia, è così; ed il nord che ne è una delle principali cause, è dai tempi dell'unione d'Italia che sfrutta, impoverisce, e disprezza i meridionali. Questi sono problemi che esistono da molto, molto tempo; e credo che nell'Italia meridionale non se lo siano scordato il genocidio che è avvenuto ai tempi di Garibaldi, quando lo sfruttamento e l'unione di quelle terre venne lavato nel sangue di centinaia di migliaia di persone (centinaia di migliaia, ripeto).
Io non do colpe a chi è del nord Italia, o a chi del sud Italia; ma va riconosciuto che non si può generalizzare affermando che da una parte le cose vanno male perchè sono fatti in un modo, e dall'altra vanno bene perchè sono fatti in un altro modo. Percarità in parte la cultura dei meridionali differisce parecchio da quella dei settentrionali, e magari in alcuni aspetti devono di certo farsi un esame di coscienza per certe cose; ma è anche vero che i poteri che sono dietro alla mafia, non hanno posizione geografica o colore politico, e non sono di certo nati tra i mandolini e le danze dell'epoca dei Borboni.
l'argomento del topic non è la raccolta differenziata
io fossi napoletana avrei già fatto occupazione al palazzo della provincia, del comune e della regione e avrei preso a calci nel c**o quelle m***e di amministratori che compongono la mafia in persona!!.
bisogna fare la discarica!!!punto!!non volete i rifiuti...non volete la discarica...non lamentatevi..e non caricate la polizia che dalla parte del torto siete voi....