NOn è un alibi. La morfina è decisamente più dannosa per il corpo rispetto alla cannabis, come lo sono gli antidepressivi, gli psicofarmaci, il cortisone e tutte quelle robe lì.
Però per anni e anni, hanno preferito usare quelli, e li usano tutt'ora piuttosto che utilizzare la cannabis solo perchè è considerata "droga".
Dal punto di vista del paziente, terminale o meno, è comunque meglio la cannabis a parità di risultati, visto che causa meno danni rispetto a tutti gli altri farmaci.
E ci sono voluti anni per permetterne l'utilizzo (sempre in campo medico) solo perchè alcune persone prese dalla parola droga ne vietavano anche gli studi.
E penso che qualsiasi persona dotata di un briciolo di intelligenza, se si trovasse di fronte a due farmaci che danno lo stesso risultato (alleviano il dolore, nausee, e cose così) sceglierebbe il meno dannoso per la salute (ed è stato appurato che è la cannabis).
Il mio discorso non era: è un farmaco quindi legalizziamola.
Ma: stanno iniziando a fare passi avanti, perchè utilizzare un rimedio naturale al posto delle pastrognate chimiche, è una bella cosa dal mio punto di vista.