in generale, per il discorso vaccini trovo che lo stato non debba dare una libertà simile ai genitori, se si parla di salute pubblica la libertà individuale passa in secondo piano.
Un po' come quei decerebrati che si infettano di HIV volontariamente per troieggiare senza pietà... Diffondere una malattia che stiamo cercando di debellare con fatica perchè non vuoi usare un goldone? Fosse per me, si tratterebbe di bioterrorismo.
Mi son persa le ultime cose ma mi sono capitati sott’occhio questi post.
Non sono totalmente d’accordo con quest’idea. Diciamo che uno rispetta gli animali fin dove è possibile. Evita di mangiarli, evita prodotti derivanti da allevamenti non-bio, evita vestiti con pelli di animali, etc. Nei limiti del possibile li rispetta. Questo non significa che se si trovasse in fin di vita e ci fosse solo del pollo arrosto dovrebbe rifiutarlo per una questione di principio. Anzi, è in quel caso che subentrerebbe l’idiozia. Anch’io tendo a prediligere prodotti bio, ma se ci fosse una guerra non mi sentirei ipocrita a mangiare il pollo dell’aia di cui mia madre ha fatto scorta. Allo stesso modo in cui chi la guerra l’ha vissuta davvero si è trovato a dover mangiare la carne di animali domestici che non avrebbe mangiato in tempi migliori e che quasi tutti nella nostra società riteniamo essere un tabù.
Stavo per metterti “mi piace” sulla questione dei vaccini, ma poi ho letto il resto e mi sono fermata. Comunque concordo in pieno con te e imok, la mancata vaccinazione è pericolosa per le altre persone, non solo per se stessi. In questo caso il “vivi e lascia vivere” di Rose non si applica, al contrario della scelta vegana (seria, non quella modaiola). Questo si rispecchia anche nel fatto che mentre la scelta di non vaccinare il proprio figlio è figlia dell’ignoranza e della mancanza di informazione da parte del genitore, il veganismo (ripeto, quello serio, non modaiolo prima che qualcuno parta con il pippone sui vega-nazisti) è frutto di una scelta basata sull’esatto opposto.
Si, se questo discorso me lo fa una persona ragionevole lo condivido, ha senso, io mi riferivo al classico nazivegano, che difende a spada tratta la zanzara, equiparandola ad una persona, e che poi ti dice "beh ma su un'isola deserta sarebbe diverso" questo non lo sopporto, mi sa tanto di paraculata.
Conosciute per fortuna poche
Scherzi a parte, ho letto e sentito di quei discorsi da far rabbrividire... Forum veg dove se ti presenti e dici che dai a tuo figlio di 2 anni la carne ti danno dell'assassino e ti augurano le peggio cose... Sono tutti così? Per fortuna no, ma ho seri dubbi sul fatto che siano casi isolati... Diciamo che la trovo una tendenza di facile estremizzazione.
È questo il punto, di persone idiote e di persone che estremizzano qualsiasi cosa (e spesso le due cose vanno di pari passo) è pieno il mondo. Purtroppo le estremizzazioni sono quelle che portano a comportarsi da nazisti e che di conseguenza hanno maggior visibilità, andando a danneggiare l’idea da cui sono partite (e il veganismo è, ahimè, molto gettonato, te ne do atto).
Ps: effettivamente nazivegani suona meglio di vega-nazisti che ricorda più “fascisti su Marte”
I vaccini sono importanti anche perché alcuni evitano che il portatore sano possa contagiare altri. Io non li ho completati perché ero allergico, infatti a 19 anni mi sono beccato il morbillo.