Io di questo non sono convinto, onestamente. Ad ogni modo speriamo di non avere mai le condizioni della prova...
Io di questo non sono convinto, onestamente. Ad ogni modo speriamo di non avere mai le condizioni della prova...
No, non sono d'accordo. E' una filosofia di vita rispettabilissima, con dei principii di fondo lodevoli e che si estende anche oltre l'alimentazione.
Diventa osteggiabile quando da filosofia si trasforma in religione settaria e invadente.
Lo penso anche io. Rispetto le loro scelte, anche se non le condivido, però mi chiedo spesso come si comporterebbero con la fame agli occhi come può portarla una guerra. Il "benessere" consente molte più scelte anche in campo alimentare, questo è certo.
Dal vegano al bio, dai vegetariani ai crudisti, tutte queste belle ideologie mi chiedono quanta possibilità di diffusione possano avere, anche senza guerre, ad esempio nel terzo mondo. Ecco, magari quelli del video (visto il comportamento), un paio di anni in alcune zone del terzo mondo ve li manderei volentieri.
Io li ho conosciuti tutti così. In ogni caso si basa su convinzioni fasulle, come che la carne aumenta l'aggressività, che il nostro apparato digerente non è compatibile con la carne, che veniamo istigati all'onnivorismo dagli omogeinizzati, che la nostra dentatura non è fatta per mangiare carne e che il latte favorisce l'osteoporosi. Queste sono tutte cose che puoi vedere sui loro siti, che riportano sempre come fonte. Le loro crociate si basassero esclusivamente su una questione etica potrei capire, ma parlano di dieta vegana come alternativa più salutare alla dieta onnivora, alcuni tipi di carni sono realmente dannose se mangiate in quantità eccessive, ma questo vale anche per alcuni alimenti vegetali.
Magari il problema fosse solo una diatriba nutrizionista ! Sai in quanto hanno spergiurato che diete devastanti come la "zona" o quella del tipo francese che poi è stato radiato fossero l'ottimo per il nostro organismo ?
Il problema è che da un principio che può essere anche condivisibile, ovvero il rispetto per gli animali, si è passati ad una setta che tenta di convincere, anche con metodi che rasentano la violenza, chi non la pensa come loro.
Noi siamo quello che mangiamo e il nostro organismo viaggia bene se riceve un alimentazione correttamente bilanciata e commisurata alle calorie che bruciamo e al tipo di attività fisica che facciamo (alcune richiedono più proteine, altre più carboidrati ecc.).
Il consumo di carni rosse e formaggi dovrebbe essere limitato, il consumo di carni bianche e di pesce moderato. Pure le uova vanno prese con le molle perché fonte di colesterolo. Via libera ovviamente alle verdure e alla frutta. Poi tutto dipende molto dall'attività fisica di ognuno di noi e - specialmente - dalla qualità dei prodotti. Una carne proveniente da animali alimentati con mangimi incompatibili o devastati da pesticidi, bombardati di ormoni e schifezze simili è ovvio che possa risultare dannosa. Ma non è certo colpa della carne !!!
Secondo me la chiave di tutto è: non rompere le palle.
Ti piace la carne? Mangiane a bidonate, a me che me ne importa? Odi l'idea di mangiare un uccellino e preferisci campare di verdure perché altrimenti ti senti un pluriomicida consumista? Ti perdi il sapore di un bel bacon cheeseburger, ma a me che me ne importa? Pensi che il vaccino aumenti la possibilità di formazione di forme di autismo nei tuoi figli? Non farglielo, io dormo lo stesso, o faglielo perché ci credi, mi va bene. Raggrupparsi e rompere le palle a chi la vede in maniera diversa, è lì l'errore.
Sul vaccino sono intransigente, è follia quella polemica. Li si tratta della salute non solo del tuo bambino ma anche degli altri. Sono intransigente anche sui testimoni di Geova (li considero il male), perché piuttosto che fare una trasfusione al loro figlio lo fanno morire.