ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Imam e cattolici uniti contro il terrorismo

  1. #1
    Pinkman
    Ospite

    Predefinito Imam e cattolici uniti contro il terrorismo

    Musulmani e cattolici in chiesa
    «Siamo fratelli, ma serve più dialogo»
    Imam bresciano: «I terroristi? Falliti»


    Cattolici e musulmani pregano insieme per dire no al terrorismo nella giornata promossa dalle comunità islamiche dopo l’assassinio di padre Jacques Hamel a Saint-Etienne-du-Rouvray. Co-mai: «23.000 le adesioni di musulmani nelle chiese italiane»

    Appelli alla pace, alla solidarietà, alla misericordia: il giorno della preghiera comune di musulmani e cattolici si snoda da nord a sud nelle chiese italiane con un unico messaggio comune: «Siamo fratelli». E poi la condanna all'assassinio di padre Jacques Hamel, il 26 luglio scorso, nella chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray in Normandia. Un gesto che il portavoce dell'Associazione Islamica delle Alpi, Brahim Baya, ha definito un «selvaggio crimine in netta opposizione a tutti gli insegnamenti dell'Islam». In contemporanea l’Isis fa uscire la sua rivista Dabiq con il titolo «Rompiamo la Croce».

    «I terroristi islamici sono criminali e falliti»

    «Questi criminali sono i falliti di cui parlava il profeta» ha spiegato Ahmed El Balazi, Imam di Vobarno, alle porte di Brescia, prendendo le distanze dagli attentatori che il 26 luglio scorso hanno fatto irruzione nella chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray e mettendo all’indice le azioni di chi semina terrore in nome della fede islamica. «A noi fa molto male sentir dire questa frase “terrorismo islamico”. La religione islamica non ha niente a che fare con esso, non ha colpa» ha precisato.


    Bagnasco: «Che questo sia l'inizio di un percorso nuovo»

    Da Cracovia, dove ha partecipato assieme ai giovani italiani alla giornata Mondiale della Gioventù, arriva il plauso del cardinal Bagnasco: «Non sempre abbiamo sentito una reazione corale, ora questo invece si sta creando» ha spiegato l'arcivescovo di Genova, auspicando che questo sia «l'inizio di un percorso nuovo». Bagnasco ha poi osservato, parlando aFamiglia Cristiana, che «La religione vera porta sempre all'amore, alla pace, illumina la vita, tutto ciò che invece si tinge di morte può dirsi religioso ma non lo è, mai. La condanna della violenza fondamentalista - ha aggiunto - ha un grande valore che unifica e supera tutte le distinzioni».



    L'imam Pallavicini: «Perseguire il dialogo con valori di pace e solidarietà»

    «Non bastano più messaggi di solidarietà, note di condanna, parole di biasimo. Oggi entreremo in Chiesa per compiere un gesto semplice e concreto: diremo ai nostri fratelli offesi dalla violenza che noi ci siamo, e vogliamo dar loro un abbraccio» la testimonianza dell’imam Yahia Pallavicini, presidente della Comunità religiosa islamica italiana che ha promosso l’iniziativa nel nostro Paese. Parla di valori comuni di pace, solidarietà e misericordia anche Abdullah Cozzolino, segretario generale della Confederazione islamica italiana, dall’altare della Cappella del Tesoro di San Gennaro del Duomo di Napoli: «Il nostro dialogo con la comunità e i nostri fratelli cattolici proseguirà, ma da oggi deve proseguire in modo più intenso. C’è bisogno di più dialogo».



    Il ministro Gentiloni: «Grazie ai musulmani italiani»

    Nel giorno in cui i leader delle comunità islamiche hanno invitato i cittadini a partecipare alle messe nelle chiese cattoliche (più di 23mila le presenze a livello nazionale, secondo i dati forniti dal presidente delle Comunità del Mondo Arabo in Italia), interviene anche il ministro degli esteri Gentiloni con un messaggio su Twitter: «Grazie a tutti quegli italiani di religione islamica che indicano alle loro comunità la via del coraggio contro il fondamentalismo» ha scritto Paolo Gentiloni. «Chi comincia ad esporsi merita apprezzamento» ha aggiunto poi il responsabile della Farnesina rispondendo ad un tweet di un utente secondo cui «dovrebbero farlo tutti (i musulmani), non solo alcuni».

    Il «grazie» della Comunità religiosa islamica

    La Coreis, che per prima ha risposto all’appello per un gesto di solidarietà dopo i fatti di Rouen, ringrazia «per questa benedetta giornata di domenica nella quale i nostri imam insieme a delegazioni di fratelli e sorelle sono stati accolti in numerose chiese e parrocchie, dove hanno potuto portare un saluto di solidarietà e fratellanza spirituale alla comunità cristiana in occasione della Santa messa in molte città italiane e francesi». Dalla Comunità religiosa islamica un grazie alla Cei, alle parrocchie, ai musulmani a al presidente Mattarella.



    «Il terrorismo che sconvolge il mondo non è l’Islam»

    Messa comune e messaggio di solidarietà anche dall’imam di Trieste. «Il terrorismo che sta sconvolgendo il mondo non è l’Islam, tutto ciò che è violenza ‘is not in my name’, perché l’Islam è una religione di pace che ci unisce alle altre fedi»le parole che Nader Akkad ha consegnato alla chiesa Notre Dame de Sion a Trieste. «In questo momento drammatico è un segno di profondo rispetto verso la sacralità della vita, dei luoghi e dei ministri del culto. Non si tratta di una iniziativa individuale, ma di una testimonianza di compartecipazione sacrale» ha ricordato l'imam Muhyiddin Bottiglioni, rappresentante della comunità islamica di via Padova, a Milano, che ha partecipato alla giornata pregando nella chiesa di Santa Maria di Caravaggio, nel capoluogo lombardo.



    Cattolici e musulmani insieme da Roma a Torino

    Tantissima la partecipazione all’iniziativa promossa dalle comunità islamiche francesi che hanno invitato i loro fedeli a partecipare alla messa cattolica, in segno di solidarietà dopo l’assassinio di padre Jacques Hamel. Alla messa domenicale in Santa Maria in Trastevere, a Roma, seduti in prima fila nei loro abiti tradizionali, tra gli altri, l’imam delle Moschea di via dei Frassini (Centocelle) e rappresentante dell’Ucoii, Mohammed ben Mohammed, l’imam della sala di preghiera di Magliana, Sami Salem, e l’imam della sala di preghiera di via Candia, Mohammed Hassan Abdelghaffar: «Siamo qui per testimoniare vicinanza e unità dopo l’attentato di Rouen». Cattolici e musulmani sono insieme anche alla Messa della Consolata, il santuario nel centro di Torino, al Tempio di San Lorenzo di Vicenza, sede del convento dei frati francescani conventuali, nella Chiesa della Santissima Annunziata in piazza Duomo di Siena e nella cattedrale di San Lorenzo a Genova, dove il momento più commovente e sentito è stato quello dello scambio della pace.










    Musulmani e cattolici in chiesa «Siamo fratelli, ma serve più dialogo» Imam bresciano: «I terroristi? Falliti» - Corriere.it




    C'hanno ragione ragà non dobbiamo fà distinzioni, quelli sò criminali che uccidono in nome della follia!!!! Non Allah, la follia pura!!!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    è una bella iniziativa per dare una svolta.

  4. #3
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Io ho sempre pensato che quelli dell'Isis sono solo dei pazzi con delle ideologie che hanno poco a che fare con l'Islam.

  5. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Però l'affluenza dei musulmani era l'1,5%... Un pò poco per dire che gli estremisti sono solo una minoranza.

  6. #5
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Ho un mio pensiero a riguardo, ma lo avevo gia esposto.

Discussioni simili

  1. Cosa ne pensate della guerra contro il terrorismo?
    Da Gigi la trottola nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 84
    Ultimo messaggio: 26/11/2006, 14:04
  2. io contro il paese
    Da CLEAR nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 15/9/2006, 19:49
  3. sfogo "contro" il mio ex..
    Da Angelica89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 6/2/2006, 12:27
  4. Luciano Ligabue - Urlando contro il cielo
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/8/2005, 9:18
  5. Un vaccino contro il tumore all'utero
    Da schrek nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/5/2005, 11:17