ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 101
Like Tree52Mi piace

Analfabeti d'Italia

  1. #41
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anemy Visualizza il messaggio
    Lasciando perdere le persone di una certa età condizionate soprattutto dal dialetto con cui si sono espresse durante tutta la loro vita, credo che la cosa più preoccupante sia invece il fatto che alcuni coetanei, o comunque la nuova generazione, nonostante abbiano avuto diciamo un facile accesso alle scuole, non sappiano scrivere in italiano corretto. Credo che di questi tempi la colpa non sia da attribuire al sistema scolastico, piuttosto alla poca importanza che i ragazzi danno allo studio.
    non è che uno deve studiare chissà quanto per saper scrivere correttamente eh, basta anche che si legga dei fottuti fumetti
    con lo studio non c'entra niente



  2. # ADS
     

  3. #42
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eric Draven Visualizza il messaggio

    non è che uno deve studiare chissà quanto per saper scrivere correttamente eh, basta anche che si legga dei fottuti fumetti
    con lo studio non c'entra niente
    Ma infatti per scrivere non serve studiare molto, oltre alle regole della grammatica e della sintassi. Però non dirmi che basta leggere fumetti.. Io ho un buon livello di italiano, so scriverlo e parlarlo abbastanza bene, leggo abbastanza (nonostante i periodi di fermo degli ultimi tempi) ma non so scrivere un tema/pensiero/saggio. Ho fatto il primo tema alle medie, ovviamente nessuno ha mai "spiegato" come si facesse un tema e infatti ho sempre preso 6 perchè erano corretti dal punto di vista della lingua ma facevano cagare come contnuti. Alla maturità la docente esterna che ha corretto i compiti mi ha detto "non le ho potuto dare di più a causa della banalità, ma il compito è suff perchè scritto correttamente". E' una cosa di cui mi "vergogno" abbastanza ma ormai posso solo sforzarmi a scrivere qualcosa, il danno è stato fatto. E questo vale per tutti i miei compagni delle elementari: la nostra insegnante ci faceva scrivere i pensierini. Insomma ci ha creato una lacuna enorme. Quindi no, non basta leggere. Serve esercizio!

  4. #43
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio

    Ma infatti per scrivere non serve studiare molto, oltre alle regole della grammatica e della sintassi. Però non dirmi che basta leggere fumetti.. Io ho un buon livello di italiano, so scriverlo e parlarlo abbastanza bene, leggo abbastanza (nonostante i periodi di fermo degli ultimi tempi) ma non so scrivere un tema/pensiero/saggio. Ho fatto il primo tema alle medie, ovviamente nessuno ha mai "spiegato" come si facesse un tema e infatti ho sempre preso 6 perchè erano corretti dal punto di vista della lingua ma facevano cagare come contnuti. Alla maturità la docente esterna che ha corretto i compiti mi ha detto "non le ho potuto dare di più a causa della banalità, ma il compito è suff perchè scritto correttamente". E' una cosa di cui mi "vergogno" abbastanza ma ormai posso solo sforzarmi a scrivere qualcosa, il danno è stato fatto. E questo vale per tutti i miei compagni delle elementari: la nostra insegnante ci faceva scrivere i pensierini. Insomma ci ha creato una lacuna enorme. Quindi no, non basta leggere. Serve esercizio!
    vabbè qua parliamo di saper scrivere un italiano corretto a livello grammaticale e per saper fare questo la cultura non c'entra nulla, basta anche che un bambino cresca leggendo che ne so i fumetti di topolino per saper scrivere corretto

    sui contenuti dei temi è un altro discorso e dipende dall'argomento e dalle conoscienze, poi dipende....se devi fare un tema su che ne so ''il valore della vita'' mica ti serve essere informata, devi solo dire le tue idee

  5. #44
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Reese Visualizza il messaggio

    non è che uno deve studiare chissà quanto per saper scrivere correttamente eh, basta anche che si legga dei fottuti fumetti
    con lo studio non c'entra niente
    Quello che ti pare, resta il fatto che mancano la voglia e l'interesse.

  6. #45
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Reese Visualizza il messaggio


    vabbè qua parliamo di saper scrivere un italiano corretto a livello grammaticale e per saper fare questo la cultura non c'entra nulla, basta anche che un bambino cresca leggendo che ne so i fumetti di topolino per saper scrivere corretto

    sui contenuti dei temi è un altro discorso e dipende dall'argomento e dalle conoscienze, poi dipende....se devi fare un tema su che ne so ''il valore della vita'' mica ti serve essere informata, devi solo dire le tue idee
    Non mi trovo d'accordo. Se non conosci le regole, non ti basta leggere. Devi sapere le regole grammaticali e magari anche leggere.
    A Temperance, anemy e Nuvolablu piace questo intervento

  7. #46
    Assuefatto da FdT MrLordDark98
    Uomo 25 anni
    Iscrizione: 22/8/2012
    Messaggi: 537
    Piaciuto: 25 volte

    Predefinito

    parecchio tempo addietro il telegiornale parlò proprio di questa faccenda,che gli italiani oltre ha sapere in pochi le lingue stranire,non sapessero nemmeno parlare e scrivere correttamente la propria lingua,notizia che fece infuriare parecchi nei nostri cittadini.

  8. #47
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    A parte un tuo refuso ("a" senza h), non penso si parli strettamente di lingue straniere ma più che altro della lingua italiana e concordo su chi diceva qualche post più in là che avere una buona cultura ed una buona base permette di essere dei cittadini coscienti, di essere difficilmente influenzabili.
    A Annie Lennox piace questo intervento

  9. #48
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Reese Visualizza il messaggio


    vabbè qua parliamo di saper scrivere un italiano corretto a livello grammaticale e per saper fare questo la cultura non c'entra nulla, basta anche che un bambino cresca leggendo che ne so i fumetti di topolino per saper scrivere corretto

    sui contenuti dei temi è un altro discorso e dipende dall'argomento e dalle conoscienze, poi dipende....se devi fare un tema su che ne so ''il valore della vita'' mica ti serve essere informata, devi solo dire le tue idee
    Io la penso esattamente così.
    Imparare delle regole non significa avere la cultura in mano o essere automaticamente più intelligenti o con più contenuti di qualcun'altro. Significa che hai imparato la grammatica italiana.
    Sento tante persone acculturate che mi portano a domandarmi se davvero la scuola e l'università non rendano più stupidi.
    No, tanto per dire.
    A Jack Daniels piace questo intervento

  10. #49
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio


    Non mi trovo d'accordo. Se non conosci le regole, non ti basta leggere. Devi sapere le regole grammaticali e magari anche leggere.
    ma scusa, se leggi, gran parte delle regole le impari già automaticamente
    poi ovvio che magari leggendo soltanto non impari perfettamente, ma di sicuro non scrivi certi obrobri

  11. #50
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Meno di un mese fa ho assistito agli orali di diploma delle mie due nipoti: una del turismo, l'altra del classico.

    A parte il fatto che le commissioni di ora sono moooolto più morbide di quelle di anni fa, ho notato delle differenze sostanziali tra i colloqui iniziando innanzitutto dalla tesina (parecchio concisa del turismo, della serie 3 argomenti e via, contro quella del classico decisamente più corposa).

    Con questo voglio dire che, sì è vero che il nostro sistema di istruzione ormai è un colabrodo da tempo, ma non possiamo negare le differenze tra gli istituti tecnici e il liceo classico eh su.

    Ok Wolv saremo rompicoglioni come dici tu ma la consapevolezza di saper al volo l'etimologia di qualsiasi parola italiana oltre alle varie metafore che la conoscenza della mitologia greca ti permette di usare credimi è impagabile! e tanto per fare un esempio scommetto che la metà delle persone ripete a vanvera "oh mio Dio vivo con sta spada di Damocle" senza manco sapere chi fosse sto tizio

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Rifiuti, Italia bocciata dalla Corte europea
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/12/2004, 15:44
  2. Scossa di terremoto nel Nord Italia!!
    Da TuKaNo nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/11/2004, 23:05
  3. ITALIA-AMERICA-GUERRA IN IRAQ: SECONDO VOI...
    Da robydew nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/10/2004, 20:10
  4. italia 4 squadretta 3
    Da anonimo1 nel forum Sport
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 14/10/2004, 17:59
  5. Italia: brutto passo falso
    Da anonimo1 nel forum Sport
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/10/2004, 10:22