JOHANNESBURG - Un San Valentino tragico per Oscar Pistorius, il primo atleta paralimpico ad aver partecipato alle Olimpiadi con gli atleti normodotati. Pistorius avrebbe ucciso la fidanzata, la modella Reeva Steenkamp, 30 anni, nella sua casa di Pretoria. Lo scrive l'edizione online del quotidiano Beeld, citando fondi della polizia di Joahnnesburg. La polizia ha confermato l'arresto di un uomo di 26 anni senza confermare che si tratti del campione, che ha appunto 26 anni. Una portavoce della polizia, Katlego Mogale, ha detto che sul posto è stata trovata una pistola automatica calibro 9.
Colpita da quattro colpi d'arma da fuoco alla testa e agli arti, la Steenkamp sarebbe morta poco dopo. Il sito Internet del giornale sudafricano City Press cita un amico della famiglia Steenkamp, che si è detta "devastata" dalla tragedia.
Secondo i media africani, l'incidente è accaduto nella residenza di Pistorius, nella zona esclusiva di Silver Woods, alle porte della capitale sudafricana, intorno alle 4 di mattina. Una telefonata ha avvisato della sparatoria la polizia che quando è arrivata sul posto ha trovato già un'ambulanza e i medici che tentavano di tamponare le ferite a una donna ferita in diverse parti del corpo. La donna è morta sul posto.
Pistorius è in stato di fermo e comparirà davanti a un magistrato di Pretoria nelle prossime ore. Agli agenti avrebbe detto di aver udito dei rumori sospetti in casa e di aver sparato credendo che si trattasse di un ladro. La polizia ha confermato l'arresto di un uomo di 26 anni senza confermare che si tratti del campione, che ha appunto 26 anni. Una portavoce della polizia, Katlego Mogale, ha detto che sul posto è stata trovata una pistola automatica calibro 9.
Secondo le ricostruzioni di alcuni media sudafricani, non si tratterebbe di un omicidio premeditato, ma di un'assurda tragedia: la fidanzata avrebbe pensato di fare una sorpresa a Pistorius, presentandosi in casa sua all'alba del giorno di San Valentino. A quanto pare, infatti, sarebbe entrata con le chiavi. Pistorius, però, si sarebbe spaventato sentendo un intruso in casa, avrebbe preso la pistola e fatto fuoco. Dopo, l'atleta avrebbe chiamato i soccorsi.
Il Sudafrica è uno dei paesi con il più alto tasso di criminalità al mondo soprattutto per quanto riguarda le aggressioni per rapina alle persone e nelle abitazioni.
Oscar Pistorius è stato il primo uomo dalle gambe amputate a correre alle Olimpiadi, indossando protesi in fibra di carbonio, raggiungendo le semifinali dei 400 metri a Londra 2012. Ai giochi paralimpici ha vinto 6 ori, un argento e un bronzo tra Atene2004 e Londra2012. La sua vita è stata segnata dalla doppia amputazione degli arti inferiori al di sotto delle ginocchia quando era ancora bambino per una gravissima malattia. Lo scorso anno il settimanale Time lo ha inserito fra le 100 persone più influenti del pianeta. (14 febbraio 2013)
Sudafrica, Oscar Pistorius arrestato: ha sparato e ucciso la fidanzata - Repubblica.it