http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...iato-in-spagna
Il macchinista Francisco Jose Garzon dopo l'impatto: "Andavo a 190 all'ora. Spero che non ci siano morti perché me li porterei sulla coscienza". Secondo quanto riportato da El Pais, l'uomo, che è indagato, su facebook si era vantato in passato di avere sfidato i controlli. A bordo del convoglio anche molti stranieri, tra cui un italiano
Il mezzo percorreva la tratta fra Madrid e Ferrol ed è uscito dai binari all’altezza del viadotto AP-9 nel quartiere di Angrois, a pochi chilometri dal centro della città. L’incidente ha causato almeno 80 morti, tutti identificati, e 168 feriti, molti dei quali in condizioni gravissime. Tra loro, secondo quanto riferito dalla giunta galiziana, ci sono molti stranieri, inclusi cittadini americani, almeno un britannico e un italiano. Si tratterebbe di un ragazzo originario della Sicilia. Lo si è appreso da fonti galiziane dei soccorritori, ma mancano conferme ufficiali. La lista delle 80 vittime finora accertate sarà diffusa alle 22.
95 persone sono ancora ricoverate e 32 di loro, compresi quattro ragazzi sotto i 15 anni, sono gravi. Garzon ha ammesso che stava guidando il treno ad una velocità di 190 chilometri all’ora in una curva dove la velocità massima ammessa è di 90. Intanto, il sindacato dei macchinisti denuncia il fatto che il tratto di ferrovia dove si è verificato l’incidente non era fornito del sistema di controllo che avrebbe automaticamente rallentato il treno in caso di eccessiva velocità. La società ferroviaria ha replicato dicendo che i sistemi di sicurezza del treno erano adeguati.
...
poi mi volete dire che non ci vuole la pena di morte per certi esseri?


5Mi piace
LinkBack URL
About LinkBacks



Rispondi citando