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Test d'Ingresso Licei

  1. #41
    Scrivano Lucien
    Uomo 40 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
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    In linea di principio, l'accesso a percorsi di studio d'eccellenza (così doveva essere all'origine, e così è stato fino a qualche decina d'anni fa, il liceo) deve essere garantito a tutti, quindi questa storia dei test d'ingresso è una solenne puttanata. Far selezione e scoraggiare i fancazzisti ad andare al liceo, aerando un po' le classi, è però anch'essa un'esigenza sacrosanta perché basta un pugno di scaldabanchi per mandare a bagasce una classe, a detrimento di quelli che vogliono lavorare quasi sul serio, ne so qualcosa ora che sono dall'altra parte della cattedra. Ma per ottenere la scrematura dei menaballe non hanno che da rivedere i programmi e i metodi in modo da riportarli ai livelli del "vero" liceo della metà del secolo scorso. Se fin dalle medie si sapesse che al Liceo si traduce Tacito come a far tortellini e che si fa algebra senza calcolatrice, quelli che vengono all'Angelico Aprosio invece che a ragioneria perché qui c'è il bar al pianterreno ci rifletterebbero prima di iscriversi.


  2. #42
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
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    Invece di inserire i test di ingresso ai licei formerei gli insegnanti ad avere la decenza e il coraggio di valutare i propri allievi di anno in anno. Non è necessario stravolgere i piani, basta finirla di fare i bonaccioni e illudere le capre dando la pacca sulla spalla ogni fine anno con miracolo annesso all'esame finale.
    A Tallulah piace questo intervento

  3. #43
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
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    Sembra che mettere i test d'ingresso IN ALCUNI istituti sia un attacco alla libertà d'istruzione, o chissà qualche privazione incredibile per uno studente..

    Se su 10 scuole della mia città, una fosse a test d'ingresso, quale sarebbe il problema? Non ho voglia di studiare per il test? Ho altre scuole a cui iscrivermi.. Ho un carattere particolare e voglio fare quella scuola? Ci vado.

    E anche se fosse il papino a pagare, cosa cambia? Io mica vengo privato dell'istruzione! Ho altre scuole a cui iscrivermi, no?

  4. #44
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 34 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
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    Finanziano le scuole private e poi tiran fuori ste cazzate per la pubblica? Penso proprio che sia una megabufala, va contro i diritti degli individui, poi come diceva jamila, c'è chi parte un bel po a scoppio ritardato e sarebbe davvero uno spreco perdere per strada dei futuri dottori ecc

  5. #45
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
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    Quote Originariamente inviata da Pisellina Visualizza il messaggio
    Finanziano le scuole private e poi tiran fuori ste cazzate per la pubblica? Penso proprio che sia una megabufala, va contro i diritti degli individui, poi come diceva jamila, c'è chi parte un bel po a scoppio ritardato e sarebbe davvero uno spreco perdere per strada dei futuri dottori ecc
    Ma perdere chi? Non è che TUTTE le scuole mettono il test! Possono benissimo fare altre scuole no??

    Va contro i diritti di chi? Non è scuola dell'obbligo

  6. #46
    FdT svezzato Liquirizia0
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 27/1/2013
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    Io penso che la scuola dell'obbligo sia un diritto.
    Devo studiare fino a tot anni? Beh permettimelo!
    Per le università sono d'accordo sul test, vai là se davvero vuoi studiare, se no vai a lavorare! Solo non concepisco il modo in cui questi test sono strutturati, il che è un altro paio di maniche.
    Comunque appunto assolutamente non favorevole.

  7. #47
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 28 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
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    Per quanto riguarda la scuola dell'obbligo in Italia è fino a 16 anni, quindi fino al Secondo Superiore.
    Anche io mi ritrovo nella stessa analisi di Holly e anche in quella di Sedna. Dovrebbero pensare più ad organizzare dei veri percorsi di orientamento per la scelta della Scuola Superiore durante la terza media invece che organizzare incontri farlocchi durante i quali alcuni studenti abilmente istruiti recitano la parte degli studenti perfetti che frequentano una scuola d'eccellenza piena di laboratori e spazi ( che non verranno mai utilizzati).
    A Folletta piace questo intervento

  8. #48
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
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    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Sembra che mettere i test d'ingresso IN ALCUNI istituti sia un attacco alla libertà d'istruzione, o chissà qualche privazione incredibile per uno studente..

    Se su 10 scuole della mia città, una fosse a test d'ingresso, quale sarebbe il problema? Non ho voglia di studiare per il test? Ho altre scuole a cui iscrivermi.. Ho un carattere particolare e voglio fare quella scuola? Ci vado.

    E anche se fosse il papino a pagare, cosa cambia? Io mica vengo privato dell'istruzione! Ho altre scuole a cui iscrivermi, no?
    Magari perché così si potrebbero creare scuole d'elite di "raccomandati"?
    O perché, magari, che so, sono troppi i contro... non guardare solo alla realtà cittadina. Immagina la realtà di chi sta in un paese: c'erano due classici oltre il mio, uno a un'ora di autobus e l'altro a tipo quaranta minuti di treno. Il mio liceo era a dieci minuti da casa... se mi avessero piantato un test d'ingresso, e io fossi stata esclusa perché non raccomandata, avrei dovuto provare al liceo che stava a quaranta minuti di treno (con il liceo in paese). Sarebbe stata una cosa giusta?
    A parte che sono contro le scuole d'élite, perché alle superiori è una cosa irrealizzabile: il ragazzino di 14 anni che entra è troppo diverso dal diciottenne che esce alla fine! Il quattordicenne che sceglie uno scientifico o un classico, ormai, non lo fa perché il liceo è la scuola elitaria, lo fa perché non sa che fare della vita sua e in questo modo sa che strade tenersi aperte. Il diciottenne a percorso finito è, non dico meno svogliato, ma almeno determinato su quel che vuole fare all'università. Come fai a queste condizioni a creare una scuola elitaria? Magari svantaggi ragazzini che a quattordici anni hanno solo bisogno di essere spronati. Chi sceglie università prestigiose, invece, e nemmeno sempre, lo fa perché sa cosa vuole. Gli atenei pubblici d'eccellenza e le superiori sono imparagonabili. Anche perché lo vedo sotto i miei occhi: io vengo da uno di questi che sarebbero gli atenei prestigiosi e non sai la quantità di persone che viene qui a fare solo la specialistica per avere la laurea "importante" presa qui, dopo aver fatto la triennale in atenei in cui era tutto più facile. Ma chi lo fa è spinto dalla determinazione, dal fatto che quando scegli una formazione universitaria sai quello che vuoi!

    Poi, va anche detto, che per me la scuola non è un'azienda: so' ragazzini, va fatto un discorso a parte. Non si può trattare la scuola in questo modo, il discorso sulla formazione è molto più delicato di questo.
    A Elaine Marley e illusione piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #49
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
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    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Invece di inserire i test di ingresso ai licei formerei gli insegnanti ad avere la decenza e il coraggio di valutare i propri allievi di anno in anno. Non è necessario stravolgere i piani, basta finirla di fare i bonaccioni e illudere le capre dando la pacca sulla spalla ogni fine anno con miracolo annesso all'esame finale.
    Seeeee oh!...

    E poi chi la finiva più 'sta scuola u.u?!
    A Joy Turner piace questo intervento

  10. #50
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

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    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

    Magari perché così si potrebbero creare scuole d'elite di "raccomandati"?
    O perché, magari, che so, sono troppi i contro... non guardare solo alla realtà cittadina. Immagina la realtà di chi sta in un paese: c'erano due classici oltre il mio, uno a un'ora di autobus e l'altro a tipo quaranta minuti di treno. Il mio liceo era a dieci minuti da casa... se mi avessero piantato un test d'ingresso, e io fossi stata esclusa perché non raccomandata, avrei dovuto provare al liceo che stava a quaranta minuti di treno (con il liceo in paese). Sarebbe stata una cosa giusta?
    A parte che sono contro le scuole d'élite, perché alle superiori è una cosa irrealizzabile: il ragazzino di 14 anni che entra è troppo diverso dal diciottenne che esce alla fine! Il quattordicenne che sceglie uno scientifico o un classico, ormai, non lo fa perché il liceo è la scuola elitaria, lo fa perché non sa che fare della vita sua e in questo modo sa che strade tenersi aperte. Il diciottenne a percorso finito è, non dico meno svogliato, ma almeno determinato su quel che vuole fare all'università. Come fai a queste condizioni a creare una scuola elitaria? Magari svantaggi ragazzini che a quattordici anni hanno solo bisogno di essere spronati. Chi sceglie università prestigiose, invece, e nemmeno sempre, lo fa perché sa cosa vuole. Gli atenei pubblici d'eccellenza e le superiori sono imparagonabili. Anche perché lo vedo sotto i miei occhi: io vengo da uno di questi che sarebbero gli atenei prestigiosi e non sai la quantità di persone che viene qui a fare solo la specialistica per avere la laurea "importante" presa qui, dopo aver fatto la triennale in atenei in cui era tutto più facile. Ma chi lo fa è spinto dalla determinazione, dal fatto che quando scegli una formazione universitaria sai quello che vuoi!

    Poi, va anche detto, che per me la scuola non è un'azienda: so' ragazzini, va fatto un discorso a parte. Non si può trattare la scuola in questo modo, il discorso sulla formazione è molto più delicato di questo.

    1. Ok, prendiamo il caso del piccolo paesino.. NON metti il test d'ingresso. Qua stiamo parlando in generale, non dei singoli casi.. vuoi trattare i casi? Ok.. Ogni città può mettere il test d'ingresso ad una determinata scuola solo se esistono 2 scuole di uguale indirizzo. Ci sono 2 classici? Uno può fare selezione, l'altro no.
    In questo modo non danneggi nessuno.. Nessuno sarebbe escluso da quel tipo di scuola, ma qualcuno potrebbe trarne vantaggio. Non vedo i contro, sinceramente.

    2. Non capisco perchè sarebbe irrealizzabile avere una scuola d'élite.. Cos'avrebbe questa scuola di diverso? Professori migliori, attività extra-scolastiche di ogni tipo, organizzazione con criterio, magari delle classi di recupero/di livello.. Potrebbe essere semplicemente una scuola più moderna, con attrezzature migliori o quant'altro..
    In una scuola simile vorrebbero andare tutti, giustamente.. Quindi? Aspettiamo che lo stato renda tutte le scuole perfette? Utopico.. Mettiamo un test d'ingresso per una scuola "migliore" delle altre, e agli altri lasciamo le scuole classiche.. Non c'è un'ingiustizia nei confronti degli altri.. Vedi l'ingiustizia solo se paragoni le 2 scuole.. Tu però puoi comunque frequentare lo STESSO indirizzo in un'altra struttura.
    Anche così non va bene?

    Per inciso.. questa cosa si fa da anni. Nella mia scuola (ITIS) è stato aperto un indirizzo scientifico sperimentale, a cui possono accedere solo X studenti.

    3. I ragazzini indecisi, che han bisogno di essere spronati, che non sanno cosa fare del loro futuro.. beh, non han bisogno di una scuola èlitaria no? Possono scegliere lo stesso indirizzo in una struttura normale, come la maggior parte della gente fa.

    4. Manco per me la scuola è un'azienza.. e insisto che l'aggiunta di scuole aggiuntive a test d'ingresso non arreca danno alle strutture già esistenti.

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