http://www.video.mediaset.it/video/i...la-chiesa.html
(E' il video-intervista di cui parlo nel topic)
E' sempre la solita storia, e ci siamo, quindi non voglio rimarcare l'ovvio, ma quello che mi ha lasciata senza parole, in questo caso, è proprio la reazione dei "Big" della Chiesa.
Preciso che è la prima volta che sento parlare di 'sto Don Nello, quindi mi affido al servizio delle Iene e a qualche altra notizia che ho cercato in giro.
Un prete che commette violenze sui minori? E' risaputo, ormai. Che si ci limita a spostarlo da una chiesa all'altra? E si sa, funziona così, ma che il prete rimanga in ogni caso a contatto con i bambini è assurdo.
E' ancora più assurdo che uno dei tre vescovi che ha nascosto la cosa ora sia cardinale in Vaticano, prenderà parte al conclave e ha parlato con "l'ex papa", a suo tempo (mi pare di aver capito quando ancora non era papa, però), rinfracandolo dicendogli che niente è trapelato, ma che sarebbe stato meglio allontanare 'sto pedofilo dai bambini. Cosa che è stata ignorata.
E lasciamo perdere pure questo.
Ma le reazioni dei religiosi, in queste interviste, è su questo che voglio soffermarmi: sono una più schifosa dell'altra. Lasciando perdere i "no comment", ma c'è perfino chi ride, quando gli vengono poste le domande, chi dice, con tono ironico, "venga con me in chiesa a pregare per questi ragazzi che difendi", chi dice che il vescovo che ha nascosto gli abusi ha il diritto di partecipare al conclave, chi svia la domanda dicendo che l'intervistatore è troppo irruento. Una schifezza colossole.
E mi ha colpito molto quello che ha detto il fondatore della SNAP (Survivors Network of those Abused by Priests), abusato anche lui per molti anni: "Lo stesso prete ha abusato anche dei miei fratelli, e uno di loro è diventato un prete e ha abusato a sua volta altri bambini".
Com'è possibile tutto questo?
E com'è possibile che, nonostante si sappia oramai moltissimo, sullo schifo della chiesa, c'è ancora chi dice - e mi dice, anche - "I preti sono persone come tante, sull'altare professano la parola di Gesù, ma poi possono sbagliare come noi". Con la differenza che da un pedofilo non ti ci fai a confessare, non vai a sentirlo parlare dell'amore professato dalla fede.
Io sono sempre più sconvolta, giuro.
Ma proprio dall'atteggiamento di queste persone di fede, perchè ripeto, è questo che mi ha colpito, di questa situazione, come persone di fede, vescovi e chi più ne ha più ne metta, possano ridere alle domande che riguardano abusi di minore, scegliere di non rispondere perchè non ne hanno voglia, e nonostante questo provocare ancora reverenza nelle persone.