Se non avessi frequentato il liceo (male tra l'altro) ti saresti sentita pronta per gli studi che stai facendo?
Se avessi fatto, che ne so, un chimico biologico, sarebbe andata tanto peggio?
Io sinceramente ho avuto 4 o 5 praticamente sempre in tutte le materie orali.
Allo scritto ribaltavo con 7 o 8. Da Spagnolo a Matematica.
Non c'avevo un cazzo di voglia di aprire i libri .
Quindi boh.
- - - Aggiornamento - - -
A 22 anni ero ragazzina. E milf.
Nel mio liceo ( musicale ) il test d'ingresso c'è da anni. Dieci sicuramente. Quando l'ho fatto io ( cinque anni fa ) si faceva a luglio, ora lo fanno addirittura a marzo dell'anno prima. C'è la possibilità di essere ammessi, ammessi con debito o respinti, o in alternativa possono consigliare uno strumento alternativo con cui iscriversi.
Secondo me non è una cosa negativa, soprattutto se fatto in tempo. Permette al ragazzo di farsi un'idea di quello che andrà a studiare, e ai professori di rendersi conto, a grandi linee, di quale sarà il livello della classe.
boh, probabilmente non mi sarebbe nemmeno venuto in mnte di fare il medico se non avessi fatto il liceo....
Loller e dopo che sai di non essere predisposto, che ne so, per la matematica?
Guarda io adoro tutte le materie storiche, artistiche, filosofiche.
E in università sto facendo economia perchè al liceo grazie a una prof ho adorato matematica.
Forse il liceo serve anche per aprirsi "mentalmente" anche ad altre materie che di tuo non scopriresti mai da solo.
@Jamila ma credo che un discorso del genere si possa fare in università, dove tolgono posto a chi invece vuole andarci davvero. Il liceo è complicato, sono adolescenti, molti crescendo scoprono la voglia di cazzeggiare piuttosto che la voglia di studiare.
Sinceramente pure io ero una testa di cazzo, e non dovevo di certo rendere conto agli altri della mia voglia di NON fare.
Semplicemente aberrante.
- - - Aggiornamento - - -
Ma a che pro?
Che senso ha la predisposizione per date materie quando lo scopo dell'istruzione superiore è ancora quello di darti una conoscenza che spazia da disciplina a disciplina?
Per esempio, è vero che io esco da un liceo classico (quindi ho fatto tantissime materie umanistiche), ma studiavo anche matematica, fisica, scienze... e quanta è la gente che dal classico si iscrive a facoltà scientifiche? (quasi tutti quelli della mia ex classe, attualmente, studiano in facoltà scientifiche). Non pensare nemmeno che si trovino troppo male... come non si trovano male quelli che frequentano la mia stessa facoltà (umanistica) ed escono dallo scientifico, visto che la difficoltà più grande che hanno è il non sapere il greco, e l'aver fatto il latino in modo meno approfondito.
Non c'entra la predisposizione. E soprattutto si tratta di preadolescenti, che magari ancora non hanno sviluppato a sufficienza le loro predisposizioni.
E ancora, non c'entra. Per esempio, da me non funziona così perché vengo da un paesino, ma vedo che nella città in cui studio ci sono moltissimi licei. Se io scelgo il classico, che importa che io sia predisposto per le materie umanistiche, se poi comunque in un classico devo andare? Non so se mi spiego... che so, se scelgo di andare al liceo classico X o al liceo classico Y, che importa a cosa sono predisposto... comunque ho scelto un classico!
No, la trovo una cosa poco meritocratica. Si sa, alle superiori i figli di papà vengono trattati coi guanti. Lo abbiamo visto credo tutti... quindi no, non sono per niente favorevole al colpo di grazia.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Mi trovo d'accordo con Holly..
qui esiste un liceo linguistico che è costretto a fare un test di selezione perchè ha una richiesta eccessiva di iscritti, non funziona male ma chi lo sa se tutti quelli che superano il test hanno veramente le capacità?! e comunque oltre al test, tengono conto della pagella delle medie..
comunque l'obbligo scolastico è fino ai 16 anni, volevano/vogliono portarlo ai 18 ma ancora non l'hanno fatto.
Tra l'altro mi è venuto in mente che per chi abita in posti inculati dove i licei sono una rarità non entrare nel liceo vicino casa significherebbe doversi spostare quotidianamente.. Per esempio se io non fossi entrata nel liceo che ho frequentato, avrei dovuto aggiungere mezz'ora al viaggio ogni giorno e già facevo un bel viaggio.. Oltre ai soldi di ulteriori abbonamenti oltre a quelli che già avevo.. Insomma sarebbe stata una spesa economica e fisica non indifferente.. Per non parlare del fatto che l'altro liceo è conosciuto per la scarsa qualità dell'insegnamento..
Se dopo l'esame di terza media mi fossi dovuta mettere a studiare per l'ammissione al liceo probabilmente avrei saltato un a anno, a quell'età.
E l'ho fatto anche dopo il diploma, eh, non mi andava per nulla di rimettermi a studiare per superare dei test di accesso, proprio psicologicamente ero a terra.
E a 14 anni non si ha voglia, di studiare per passare un test valutativo, dopo l'esame si vuole solo cazzeggiare.
Togliendo tutto questo, che alla fine è una cazzata, lo trovo ingiusto comunque. Per l'università è corretto, ma non per i licei.