Loller, ti assicuro che il fatto di lasciare un liceo con test e uno senza non risolverebbe il problema di accessibilità a tutti perchè in una determinata città i licei non sono concentrati tutti nella stessa zona e quindi chi vive, ipoteticamente, vicino al liceo con test e lontano da quello senza test (o il contrario) sarebbe penalizzato.. Ci sono altri modi per rendere una scuola di eccellenza ed evitare la presenza di fancazzisti: basta rispettare le regole e farle rispettare, basterebbero docenti disposti a bocciare quando necessario al posto di chiudere un occhio..
E poi già oggi esistono i licei migliori di altri, non prendiamoci per il culo: in ogni città c'è il classico dove ci si fa veramente il culo e il classico dove si può fare il cazzo che vuole.
e ripeto che essendo scuola dell'obbligo (almeno fino ai 16 anni lo è!) deve essere accessibile a tutti.. E comunque anche oggi sono possibili le attività extrascolastiche a pagamento, non vedo come queste possano avere un collegamento con il test di ingresso..
Più che un test di ingresso per il liceo io penserei a migliorare l'insegnamento a ogni ordine e grado in modo da avere gente un po' più in grado di pensare e ragionare. Rendiamoci conto che ormai i programmi scolastici sono rivolti al superamento dei test, ma poi quanti veramente sono in grado di fare dei ragionamenti?! quanti sono in grado di scivere decentemente? Lo studio per i test è uno studio mnemonico, essere in grado di studiare senza avere capacità critiche non ci rende persone migliori.. Un liceo basato su un test di ingresso sarebbe un liceo basato su uno studio mnemonico, quindi io non parlerei neanche di un liceo di eccellenza..