si , ma questa coerenza deve essere di facciata o di efficacia? perchè se no si entra pure in paranoia esempio e trasmettere un messaggio sbagliato e quindi la coerenza si perde, e un po come essere L' “Animal Hoarding” si pensa di fare il bene dell animale o di amarlo ma in realtà ne fai il suo danno.
Ok approfondiamo di piu il concetto di estermismo animale in questo caso mi avvalgo di un opuscolo che tempo fa mi fu dato alla fiere del benessere dove veniva promosso lo stile vegetariano e le discussioni che ho avuto con una militante che in stand promoveva il muscolo di grano e il satain
In senso ancora più esteso, si possono intendere come prodotti di origine animale tutti quelli nella cui realizzazione sono coinvolti animali anche in modo indiretto. Questa accezione è di difficile applicazione sia perché il coinvolgimento indiretto di animali nella produzione è spesso non evidente e non banale da accertare, sia perché questo porterebbe a escludere dall'alimentazione vegana una gamma ancora più ampia di alimenti che include, per esempio, lo zucchero raffinato ed una parte delle bevande alcoliche (ad esempio le creme di whisky contenenti panna o alcuni tipi di birre contenenti addensanti e coloranti di origine animale). Sebbene alcuni vegani tentino di applicare questa nozione estesa di prodotto animale, molte associazioni vegane limitano la propria attenzione ai prodotti di evidente origine animale, con l'indicazione che è eticamente più efficace concentrare le proprie energie sull'adozione e la promozione della scelta vegana di fondo piuttosto che sul tentativo di identificare ogni minima forma di sfruttamento animale. Questo tipo di difficoltà ha portato diverse associazioni vegane al rifiuto di una definizione di veganismo basata restrittivamente su una lista di prodotti "cattivi" da evitare, prediligendo l'enfasi sull'impegno a porre fine alla crudeltà verso gli animali