ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

Santoro-Rai, divorzio consensuale Ma scoppia la polemica sull'accordo

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,204
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Santoro-Rai, divorzio consensuale Ma scoppia la polemica sull'accordo

    Michele Santoro non sarà più un dipendente Rai. Resterà però un collaboratore dell'azienda dove è stato assunto nel 1982. Il consiglio di Amministrazione ha approvato con 7 voti a favore e 2 astenuti (Angelo Maria Petroni e Rodolfo De Laurentiis), un accordo quadro con il giornalista per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dipendente. "Rai continuerà ad avvalersi della collaborazione di Michele Santoro che, in questo modo, avrà la possibilità di sperimentare nuovi generi televisivi attraverso un ulteriore sviluppo del proprio percorso professionale", si legge in una nota ufficiale di Viale Mazzini. Ma è polemica sui termini dell'accordo, per ora ignoti, e sul futuro del giornalista e delle sue trasmissioni.

    La separazione consensuale. Secondo le prime indiscrezioni, la risoluzione del contratto sarebbe un'operazione da svariati milioni di euro: oltre alla dovuta risoluzione consensuale, che prevede per legge il pagamento di tre annualità, il contratto dovrebbe essere triennale per la realizzazione di alcune miniserie a prezzi di mercato.

    Finché l'accordo non sarà firmato comunque Santoro non ne spiegherà le ragioni. Solo dopo la firma il conduttore probabilmente convocherà una conferenza stampa per chiarire le motivazioni alla base della decisione di oggi di lasciare l'azienda e di rimanere soltanto per sperimentare nuovi programmi. Al momento non ci saranno ripercussioni immediate sulla prima serata del giovedì di Raidue, Annozero andrà in onda fino al 10 giugno senza interruzioni.

    Su proposta del direttore generale Mauro Masi, l'accordo - ancora da implementare attraverso contratti applicativi che saranno messi a punto nei prossimi giorni - prevede la realizzazione di nuovi progetti editoriali che verranno realizzati da Michele Santoro nei prossimi due anni. La polemica con Masi risale solo a due mesi fa quando, nel periodo pre-elettorale, era stata fermata la trasmissione Annozero 1. Lo stop aveva portato all'evento "Rai per una notte" 2, trasmesso dal Paladozza di Bologna.

    Il futuro di Michele, tra Telesogno e docufilm. Nei blog le voci iniziano già a circolare. E suggeriscono altri piani. Un canale gestito da Santoro, con Luttazzi, Travaglio, forse Lerner per esempio. Secondo indiscrezioni non confermate e incastrate nella Rete, il conduttore di Annozero sarebbe interessato a Redtv, il canale satellitare messo in piedi da Massimo D'Alema come estensione della sua fondazione e dell'associazione "Riformisti e democratici", da tre mesi praticamente abbandonato alla deriva. Secondo quanto scrive l'Occidentale, tra D'Alema e Santoro le trattative sarebbero già in fase avanzata. Il progetto del giornalista potrebbe essere quello di creare una tv alternativa, uno spazio senza censure. Un’idea simile a quella di 'Telesogno', progetto mai realizzato che negli anni ’90 vide protagonisti Santoro e Costanzo.

    Sono ipotesi. Come quella che Santoro avrebbe voglia, dal momento che i suoi programmi non hanno mai superato le quattro edizioni, di riprendere la sua vecchia passione delle docufiction. Programmi simili a 'Corri bisonte corri', lo speciale di Annozero andato in onda lo scorso anno e che mostrava l'Italia vista dalla cabina di un tir. Raitre sembra aver offerto la propria disponibilità a Michele Santoro tramite Antonio Di Bella. "Questa è stata la tua casa ed è pronta a esserlo nuovamente", aveva detto il direttore di Rete quando il giornalista era ospite da Serena Dandini a Parla con me, proprio durante la preparazione di Rai per una Notte.

    Vespa: "Essere perseguitati è un affare". "Si conferma che per Michele essere perseguitato si è rivelato un ottimo investimento", ha commentato Bruno Vespa. "Sono molto contento che lui resti da noi, perché è un giornalista che conosce molto bene la televisione - ha detto il conduttore di Porta a porta -. Ero convinto e l'avevo detto da tempo che sarebbe stata trovata una soluzione con le docufiction. Per me è quindi tutto scontato e si conferma che per Michele essere perseguitato si è rivelato un ottimo investimento". Contento della eventuale scelta di docufiction anche Maurizio Costanzo. "Sono contento se lui è contento", ha detto il conduttore. "So che da tempo voleva occuparsi di docufiction".

    Lerner e Annunziata: "L'azienda ci perde". Più preoccupati e dispiaciuti Gad Lerner e Lucia Annunziata. "Mi auguro che questo non significhi l'abbandono della conduzione di Annozero o comunque la chiusura di uno spazio prezioso di pluralismo culturale", ha detto Lerner. "L'Italia non ha certo bisogno che si restringano ulteriormente gli spazi di pluralismo in televisione", ha aggiunto il conduttore de L'infedele. "Sono addolorata non solo come giornalista, ma soprattutto come conduttrice della Rai - ha detto Lucia Annunziata -. Sono sicura che l'azienda ci perderà con questo accordo. Sapevo che Santoro era stanco di questa guerra continua. Nell'ultimo periodo stava assumendo un ruolo diverso, di mediatore, stava sperimentando cose nuove. Sono molto dispiaciuta anche per questo. Quest'anno aveva fatto il talk più forte della Rai". Con il suo 20 per cento di share in media, Annozero costituisce una risorsa per l'azienda.



    Santoro-Rai, divorzio consensuale Ma scoppia la polemica sull'accordo - Repubblica.it

  2. #2
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Che merda le docufiction .

  3. #3
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Ed ora siamo davvero a posto ....Giorgio Dell' Arti , ora Santoro , poi achi toccherà ?
    Che peccato .....Confido in Floris ma dubito che resista ....

  4. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Dunque, pare di capire che sia andata così:


    Al premier stava sulle palle Santoro e voleva mandarlo via;

    Santoro si è rivolto a Lucio Presta, che è l’agente di Bonolis e della Ventura;
    Lucio Presta ha strappato per Santoro una buonuscita di una decina di milioni di euro;
    AnnoZero chiude per sempre il 10 giugno;
    Santoro non farà concorrenza alla Rai per almeno due anni.
    Quindi, in tutto questo:
    Berlusconi è contento perché elimina dalla Rai una delle pochi voci di opposizione rimaste;
    Santoro è contento perché ha sistemato se medesimo e un paio di generazioni a seguire;
    Masi e Presta pure festeggiano, e vabbeh.
    Noi invece:
    abbiamo pagato per conto di Berlusconi i dieci milioni di euro a Santoro in quanto azionisti dell’azienda pubblica Rai;
    abbiamo perso la possibilità di vedere una buona trasmissione critica in un quadro informativo sempre più omologato, e che diventerà ancora più censorio con la legge sulle intercettazioni;
    non avremo almeno per un paio d’anni nessun’ipotesi della vagheggiata tivù indipendente in stile “Raiperunanotte” perché c’è la clausola di non concorrenza alla Rai.
    Buona giornata.



    Chi ci guadagna chi no Piovono rane - Blog - L'espresso
    in pratica s'è venduto. ma c'era da aspettarselo

  5. #5
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    in pratica s'è venduto. ma c'era da aspettarselo
    Ai quanto è vero quello che dici saggio amico mio

  6. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    in pratica s'è venduto. ma c'era da aspettarselo

    Devo dire che tuttosommato ha resistito!

  7. #7
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,204
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    da facebook di anno zero:

    Cari amici,
    avrei preferito che solo ad accordo sottoscritto se ne fosse data notizia, anche per concludere serenamente una stagione televisiva caratterizzata da straordinari risultati. Tuttavia prendo atto con soddisfazione delle decisioni che mi riguardano, proposte dal Direttore Generale e assunte di fatto alla unanimità dal Consiglio di Amministrazione della Rai, che mi potranno consentire di sperimentare nuovi formati televisivi.
    Fornirò nelle prossime settimane la necessaria collaborazione per arrivare rapidamente alla completa definizione in ogni sua parte dell’intesa. A conclusione della stagione, e solo a firma avvenuta, risponderò a tutte le domande sul carattere dell’accordo e sul mio futuro professionale, convinto come sono di aver agito ancora una volta nell’interesse del pubblico

  8. #8
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,663
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    cosa ovvia dopo aver ricevuto minacce e visto che vuole comprarsi/crearsi una webTV

  9. #9
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Devo dire che tuttosommato ha resistito!
    anke se in effetti va detto ke è + facile resistere alla Rai cn lo stipendio di Santoro ke resistere alle bollette cn lo stipendio di 1 operaio o di 1 impiegato

    .... stipendio di Santoro poi condito da 10 milioni dico 10 milioni di euri di buonuscita, e poi si mette in discussione il tfr dei lavoratori ....

  10. #10
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    anke se in effetti va detto ke è + facile resistere alla Rai cn lo stipendio di Santoro ke resistere alle bollette cn lo stipendio di 1 operaio o di 1 impiegato

    .... stipendio di Santoro poi condito da 10 milioni dico 10 milioni di euri di buonuscita, e poi si mette in discussione il tfr dei lavoratori ....

    E qui sta il lato drammatico della cosa : sono molto triste

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Scoppia il caso Mesiano
    Da obo nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 17/3/2010, 16:08
  2. Milano, scoppia rivolta multietnica dopo uccisione di un egiziano
    Da lucirina nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 19/2/2010, 11:54
  3. Santoro: "Faccio gli auguri a Spatuzza"; subito polemica
    Da Canalfeder nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 102
    Ultimo messaggio: 22/12/2009, 21:57
  4. Coppia o...scoppia?
    Da *AllStar* nel forum Quiz e test
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 6/3/2009, 0:17
  5. Aborto non consensuale
    Da twix ™ nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 21/7/2008, 15:54