Da il Devoto-OLI 2007
(è stato il usato wikipedia non vedo perchè non si possa usare un vero dizionario a sto punto)
Famiglia: 1. Nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro col vincolo del matrimonio o da rapporti di parentela o di affinità; farsi una famiglia o metter su famiglia, prendere moglie; aver famiglia, moglie ed eventualmente figli; i doveri, gli oneri della famiglia; governo della famiglia, l'insieme delle cure familiari, sia economiche che morali - Sacra famiglia, quella di Gesù, la Madonna e s.Giuseppe, frequente come tema iconografico nell'arte cristiana.
Famiglia d'arte, quelli i cui componenti da più generazioni sono tutti o quasi tutti attori
Famiglia allargata, nucleo informale formato da ex coniugi o convinventi, che continuano a frequentarsi con i nuovi partner e relativi figli.
Con riguardo all'aspetto istituzionale e giuridico: Consiglio di famiglia; stato di famiglia; medico di famiglia, lo stesso che medico di base.
Famiglia ricomposta, formata da persona precedentemente sposate e con figli.
Con riguardo all'intimità domestica: vivere, stare in famiglia; esser di famiglia, intimo amico.
2. Il complesso delle persone di una stessa discendenza, legate dal vincolo del sangue e della tradizione: una famiglia illustre, decaduta; virtù, vizi di famiglia, ereditari.
3. arcaico o letteralmente L'insieme delle persone al servizio di una casa o al seguito di un personaggio: la famiglia di un cardinale, del pontefice; di qui le locuzioni vino, roba da famiglia (o tipo famiglia) di qualità inferiore e a buon mercato (in antico "per la servitù").
4. Gruppo di persone legate da vincoli ideali o affettivi o riconducibili a una stessa fisionomia spirituale o fisica: una famiglia di artisti; la famiglia europea; scherzosamente o poeticamente, anche di animali e piante: la famiglia asinina; la famiglia gattesca; Bella d'erbe famiglia e d'animali (Foscolo).
5. Nell'organizzazione della mafia, gruppo d'individui legati dal vincolo del'omertà e dell'assoluta obbedienza agli ordini di un capo (padrino).
6. Particolarmente in linguistica (per chi adotta la classificazione genealogica delle lingue), insieme di lingue storicamente riconducibile a un prototipo comune: la famiglia romanza, indeuropea,semitica - famiglia di parole, tutte quelle che derivano da una stessa radice.
Famiglia di codici, il gruppo di manoscritti induttivamente riconducibili a un archetipo.
Serie di ceramiche che presentano elementi decorativi affini e lo stesso colore predominante.
In musica, gruppo di strumenti della stessa specie ma di diverso timbro e diversa estensione: la famiglia dei legni.
Nella classificazione zoologica e botanica, gruppo di rango superiore al genere e inferiore all'ordine.
In biologia molecolare: famiglia genica, insieme di geni omologhi presenti all'interno di uno stesso genoma, che derivano dalla duplicazione di un unico gene ancestrale; ne è un esempio la famiglia dei geni delle globine nei Vertebrati.
In matematica, insieme di curve o di superfici dipendenti da uno o più parametri.
__________________________________________________ _______________________________________
Toh...
Ora io non saprò nè leggere e nè scrivere, ma voi cattoscemi mi dovete spiegare dove cazzarola sta scritto (non solo nella trascrizione che ho fatto eh) che il fine ultimo della famiglia è quello di procreare, o che la famiglia è basata sulla procreazione, o altre puttanate simili.
Davvero, perchè diavolo continuate dare corda a uno che spara ste stronzate.
Leggo i suoi post e vedo una persona che non sa quello che dice, spara stronzate a raffica così, per il gusto di dirle.
La famiglia è basata sulla procreazione. Quindi la famiglia per lui è solo la coppia eterosessuale.
Però se la coppia eterosessuale non può fare figli? Come fa? Può considerarsi sempre famiglia?!? Può adottare! Quindi anche i gay! No, loro comprano i bambini.
Poi possiamo racchiudere il tutto con un bel:
L'aborto è il male, tutti devono avere il diritto alla vita, al massimo i bambini si possono adottare...i gay però no eh.
°_°
La vedo solo io la fottuta incoerenza nelle parole di questa persona?!?
E su...
La famiglia è un nucleo sociale, stop.
Da quante persone è composto non è importante.
Da chi è composto non è importante.
Se il bambino è frutto di procreazione o è adottato non è importante.
Se è adottato da etero o da gay non è più importante.
I tempi sono cambiati, le puttanate cattomofobe potete anche lasciarle nel vostro angoletto di preghiera.
@Jo Constantine ha citato uno dei migliori dizionari (fra quelli "d'uso comune") non vedo che altro aggiungere.
Sicuramente il Devoto - Oli è una fonte più esatta di wikipedia.
E te l'ho detto io, ma mi ignori
quando ho palesemente ragione i troll mi ignorano sempre
che noia.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
C'è differenza fra chi non può far figli per un impedimento fisico e chi non può farli a causa di una certa scelta di vita che LUI HA FATTO.
Poi possiamo racchiudere il tutto con un bel:
Come sopra
Quindi dovrei reputare una famiglia il club della caccia, l'ospizio e una comunità di recupero per tossici?
Ahaha ok messia i tempi sono cambiati! il detentore della verità assoluta ci ha portato la verità!
Che burlone, tu la mano usala per far altro ti vedo bello stressato e incazzoso; sai come è chiodo schiaccia chiodo.
Ma ti ripeto la domanda se la famiglia è solo un nucleo sociale....
Quindi dovrei reputare una famiglia il club della caccia, l'ospizio e una comunità di recupero per tossici?
Ma qui si tratta di non sapere la lingua italiana
Sociale in Vocabolario – Treccani
la parola sociale ha tre accezioni
ci stiamo tutti riferendo all'accezione 1. Tu parli dell'accezione 2.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.