riporto dal sito www.politicaonline.net con grande gioia
LUBIANA - Il parlamento della Slovenia ha approvato una legge sulle Domestic Partnership Act riservata alle coppie gay e lesbo. La legge permette ai partner il reciproco accesso ai diritti di proprietà e di pensione. Curiosa la procedura imposta dal parlamento nella regolamentazione per l’applicazione della legge. Al momento della registrazione dell’atto infatti potranno essere presenti solo i due partners e l’officiante; parenti, amici e genitori dovranno attendere fuori dal palazzo. La coppia prima di unirsi dovrà presentare una serie di documenti che oltre a testimoniare il celibato, dovranno garantire la condizione fisica e mentale dei due contraenti.
La Slovenia è membro dell’Unione Europea dal 2004 e ha dunque recepito la direttiva UE di tutelare i diritti delle coppie omosessuali. L’Italia paese fondatore dell’Unione Europea è invece in ritardo su questa materia.
Il governo sloveno (di centrodestra) già nel 2005 aveva approvato una legge sulle unioni di fatto riconoscendo la possibilità di assistenza sanitaria reciproca per la coppia, diritti sulle assegnazioni residenziali e diritti di successione.
---------------------
Chissà se anche l'Italia.... Prima o poi......