Evviva l'italiano medio che nel giro di due giorni diventa più esperto di Cook, Colombo, Magellano e Nelson messi insieme...
diploma d'istituto tecnico Aeronautico.
diritto aero-navale, operazioni di ricerca e soccorso, navigazione e sistemi di bordo (aerei e marini) li ho studiati per 5 anni.... senza contare che avevo la metà dei professori ex-militari che hanno lavorato in queste cose per anni e un excomandante Alitalia (nonchè ex pilota di caccia nella guerra fredda) pace all'anima sua.
E ho avuto una breve esperienza nell'accademia aeronautica.
Lucky non mi mi riferivo a te... ma a quello che sento e vedo in giro.
il grosso della merda lo devono mangiare i vertici della compagnia.
non è che un comandante incapace si ritrova per caso al comando di un transatlantico.
per quanto mi riguarda è un comodo capro espiatorio per nascondere le tante magagne all'italiana che ci sono dietro ai disastri.
Crozza secondo me nel finale dice cose saggie:
Crozza e il comandante della ''Costa Codardia'' - Video Repubblica - la Repubblica.it
L'Italia è piena di "comandanti Schettino"....
Comunque ho appena parlato con un "lupo di mare" e lui mi ha detto "si si, continua ad aacoltare le cazzate che ti dicono ai TG... te che non ci credi mai ci credi adesso???"
..e forse ha pure ragione!
E quale sarebbe secondo lui la verità?
Non sono ironica, è una domanda seria..
Il succo del discordo "che la compagnia ha colpa quanto il capitano poichè la manovra se fosse andata bene avrebbe fatto risparmiare migliaia di euro di carburante e dato grande immagine alla società che ha sempre "appoggiato il saluto al Giglio" perchè è come mettere un mega cartellone pubblicitario"... e che la manovra di arenamento che dicono sia stata fatta dalle onde è ancora da accertare, ma che se fosse stato lui a farla (come sono convinti molti marittimi) è una manovra da medaglia e che l'unico errore è stato abbandonare la nave"...." e che l'equipaggio multilingua non lo ha mica fatto il capitano ma la compagnia"
La persona che me l'ha detto ha avuto a che fare direttamente con i soccorsi addestarti mandati sul posto...
Io per ora ho solo ascoltato, non voglio difendere nessuno... voglio solo capire...
Io a questo punto non so, e nemmeno mi interessa più di tanto sapere chi abbia più colpe.
Schettino é un coglione, che fosse appoggiato o meno dalla compagnia per fare la manovra. Lui ha fatto la càzzata, perchè se fosse stato una persona competente avrebbe dovuto capire che un'imbarcazione del genere ha bisogno d'acqua, e che non ci si doveva avvicinare così tanto alla costa.
Costa Crociere ad ogni modo non può non essere considerata minimamente responsabile, insomma, se un tizio del genere é diventato capitano di una nave simile, qualcuno deve pure avercelo messo a quel livello.