ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 29 di 42 PrimaPrima ... 1925262728293031323339 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 281 a 290 su 419
Like Tree159Mi piace

Per il momento ne dobbiamo mantenere 50000

  1. #281
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Contestualizza il mio intervento prima di replicare, non puoi isolarlo dal resto della conversazione con Salentina, che inizia ben prima dell'apertura di questo post.
    Dai scherzavo anch'io, ho volutamente estremizzato quelle frasi solo per spiegarmi meglio..

    La parte del vostro dibattito in cui c'entrava morale cattolica poi l'ho saltata a piè pari!

    Cmq in una parte diversa del post (o in un altro, non ricordo) l'ho ripreso un po' più seriamente.
    Siamo in una società consumistica e (fortunatamente) ricca (relativamente): telefonini, auto, tv lcd, vestiti, ristoranti, belle case di proprietà chi più ne ha più ne metta. Su quello sono d'accordo.
    Detto questo però devi contestualizzare a tua volta questa situazione e stare attento a trarre delle conseguenze estreme. Siamo + ricchi, ok, più ricchi dei paesi nordafricani, ma meno ricchi di tanti altri paesi e con tanti altri gravissimi problemi in più (economici, sociali, lavoro, ecc.). Quindi anche il genere e l'entità di aiuti che si può fornire ad altri vanno proporzionati alle possibilità attuali, possibilità che di certo non arrivano a alloggiare, nutrire (o addirittura garantire lavoro) indiscriminatamente e a tempo indeterminato tutti i "più poveri di noi" che arrivano.
    Far venire gente e poi lasciarla dopo 30-60-90 giorni di assistenza senza nulla, senza documenti, senza istruzione, senza soldi, senza la possibilità di trovare lavoro regolare o un alloggio, senza dargli la possibilità quindi di integrarsi e vivere dignitosamente, non è affatto nè una "soluzione" nè "umano"..anzi, in realtà vedo una certa ipocrisia in chi dice prendiamoli e aiutiamoli tutti, magari criticando di egoismo o altro chi non la pensa così, per poi disinteressarsi completamente di quello che succederà loro dopo la 1° accoglienza.

    E' un discorso tipo: tu non li vuoi aiutare? sei crudele ed egoista. Io sono buono guarda, li faccio arrivare tutti e li nutro, visto? Che poi dopo 60 giorni siano tutti dei morti di fame e che li aspettino anni di clandestinità, lavori in nero, crimine, emarginazione, mancanza di prospettive, ecc. è ininfluente, l'importante è aver fatto bella figura e accolto tutti.

    Ultima modifica di Wittmann; 6/4/2011 alle 15:45

  2. # ADS
     

  3. #282
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Scusate, spiegatemi una cosa: Qual'è il programma del governo a riguardo?
    Perchè qui mi sembra che si stia giocando a ping-pong : I lampedusani insorgono contro la mala gestione, bene, Berlusconi corre a salvare la sua faccia promettendo l'isola libera ecc....ora si stanno spostando tutti gli immigrati di Lampedusa In Puglia e in Basilicata ( oltretutto in paesi che distano qualche chilometro da casa mia , quindi sono partecipe a questa faccenda), una volta che anche in queste zone i cittadini si lamenteranno, verranno spostati tutti in un' altra regione e così via. Arrampicarsi sugli specchi non serve a niente...

  4. #283
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Dai scherzavo anch'io, ho volutamente estremizzato quelle frasi solo per spiegarmi meglio..

    La parte del vostro dibattito in cui c'entrava morale cattolica poi l'ho saltata a piè pari!

    Cmq in una parte diversa del post (o in un altro, non ricordo) l'ho ripreso un po' più seriamente.
    Siamo in una società consumistica e (fortunatamente) ricca (relativamente): telefonini, auto, tv lcd, vestiti, ristoranti, belle case di proprietà chi più ne ha più ne metta. Su quello sono d'accordo.
    Detto questo però devi contestualizzare a tua volta questa situazione e stare attento a trarre delle conseguenze estreme. Siamo + ricchi, ok, più ricchi dei paesi nordafricani, ma meno ricchi di tanti altri paesi e con tanti altri gravissimi problemi in più (economici, sociali, lavoro, ecc.). Quindi anche il genere e l'entità di aiuti che si può fornire ad altri vanno proporzionati alle possibilità attuali, possibilità che di certo non arrivano a alloggiare, nutrire (o addirittura garantire lavoro) indiscriminatamente e a tempo indeterminato tutti i "più poveri di noi" che arrivano.
    Far venire gente e poi lasciarla dopo 30-60-90 giorni di assistenza senza nulla, senza documenti, senza istruzione, senza soldi, senza la possibilità di trovare lavoro regolare o un alloggio, senza dargli la possibilità quindi di integrarsi e vivere dignitosamente, non è affatto nè una "soluzione" nè "umano"..anzi, in realtà vedo una certa ipocrisia in chi dice prendiamoli e aiutiamoli tutti, magari criticando di egoismo o altro chi non la pensa così, per poi disinteressarsi completamente di quello che succederà loro dopo la 1° accoglienza.

    E' un discorso tipo: tu non li vuoi aiutare? sei crudele ed egoista. Io sono buono guarda, li faccio arrivare tutti e li nutro, visto? Che poi dopo 60 giorni siano tutti dei morti di fame e che li aspettino anni di clandestinità, lavori in nero, crimine, emarginazione, mancanza di prospettive, ecc. è ininfluente, l'importante è aver fatto bella figura e accolto tutti.
    Il tuo discorso è ben articolato e validissimo. Poi si può essere d'accordo o meno, ma questo è il bello di non pensarla tutti allo stesso modo. Se però tu in passato mi avessi sempre ripreso replicando a svariati miei messaggi che la vita è preziosa, che il nostro prossimo vale quanto noi stessi, che siamo tutti figli della stessa stella, vogliamoci bene, il ricco e la cruna dell'ago etc. etc. io non lo accetteri come lo sto accettando adesso perché mi saprebbe di contraddizione bell'e buona.

    Riguardo alla mia posizione sull'oggetto del post, non ne ho una ben chiara, posso solo dire alcuni pensieri che ho elaborato. La cosa che più mi infastidisce dei disperati che approdano è che diventano dei privilegiati rispetto a tanti altri milioni come loro che non hanno avuto l'opportunità, l'incoscenza o il coraggio, chiamatela come vi pare, di fare altrettanto. Difendere questi pochi, quando essi sono nelle stesse condizioni dei tanti che son rimasti nel loro paese d'origine, non mi piace per niente. Per questo si deve fare un'azione diversa che li riguardi tutti allo stesso modo. Poi non mi piace che accettandoli si fa il gioco degli sciacalli che mercanteggiano sul loro viaggio della speranza. E' un po' come pagare il riscatto al rapitore: certo che l'incolumità del rapito è preziosa, però lo è per i parenti più prossimi, mentre lo stato, uno stato garante di giustizia e onestà sociale, non lo può e non lo dovrebbe permettere. Un'altra cosa che non mi piace sono i politicanti ciarlatani di tutte le specie, che prendono posizioni più per il gioco delle parti che per convinzione propria. I leghisti in particolar modo li trovo ridicoli, dopo che hanno rastrellato voti in campagna elettorale promettendo la chiusura delle frontiere, stanno al governo nel momento in cui questo accetta tutta questa immigrazione e non fanno obiezione se non con le chiacchiere. Mi sarebbe piaciuto che in questo momento ci fosse stato un governo di loro maggioranza assoluta per vederli all'opera senza nessuna scusa a cui aggrapparsi.
    A Wittmann piace questo intervento

  5. #284


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    Io nn vedo dell'incoerenza nel mio pensiero... Se umanità significa farli vivere così, figurati cos'è la cattiveria... Se i mezzi ci fossero, sarei la prima ad accogliere, purtroppo (e su questo nn ci piove) mezzi nn ci sono.
    Non tirare in ballo la mia fede cattolica o il mio finto buonismo come lo chiami tu, non mi conosci e nn sai come sono fatta.
    L'incoerenza è altro

  6. #285
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Ma tipo nei conventi? Non c'è posto?

  7. #286
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 58 anni
    Iscrizione: 27/10/2010
    Messaggi: 337
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    A tutti gli extracomunitari...:" rimanete in Italia!!...C'è il cibo buono e ci sono tanti aiuti economici!!....Non fatevi ingannare!! ".

  8. #287
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SalentinaNelCuore Visualizza il messaggio
    Io nn vedo dell'incoerenza nel mio pensiero... Se umanità significa farli vivere così, figurati cos'è la cattiveria... Se i mezzi ci fossero, sarei la prima ad accogliere, purtroppo (e su questo nn ci piove) mezzi nn ci sono.
    Non tirare in ballo la mia fede cattolica o il mio finto buonismo come lo chiami tu, non mi conosci e nn sai come sono fatta.
    L'incoerenza è altro
    Praticamente stai affermando che, siccome tu hai poco e quel disgraziato che ti chiede aiuto ha niente, tu non sei disposta a dividere il tuo poco con lui perché mettendogli a disposizione la metà del tuo poco questi resterebbe in una condizione disagiata, quindi non gli dai niente e che crepi di fame, ma lo fai per il suo bene però!

    A me sembra un arrampicarsi sugli specchi per non ammettere il tuo menefreghismo del suo problema.

    E' comprensibilissima la posizione di chi, come Wittmann, sostiene che siccome abbiamo già abbastanza problemi di disoccupazione ed economia al collasso non se la sente di fare il buon samaritano; ma non la tua, che pensi le stesse cose però senza ammettere che a te del tuo prossimo oltre confine non te ne importa niente.

    D'altra parte a questi africani bisognosi hai già pensato quando gli hai impedito di non contagiarsi con l'AIDS, negandogli la distribuzione e impedendogli così l'uso del profilattico!

  9. #288


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    1) Io sono a favore del profilattico;
    2) Se davvero pensi questo di me, nn so che altro dire x convincerti del contrario... Io so che nn sono menefreghista ma realista, sono due cose diverse.

  10. #289
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 58 anni
    Iscrizione: 27/10/2010
    Messaggi: 337
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    E' comprensibilissima la posizione di chi, come Wittmann, sostiene che siccome abbiamo già abbastanza problemi di disoccupazione ed economia al collasso non se la sente di fare il buon samaritano..
    ...Ma tu guarda Wittmann quale cieco e bieco egoismo.......Pero' scommetto che tu non dai un cent ad un povero extracomunitario che chiede carità o non ti passa nemmeno per l' anticamera del cervello di invitarli a casa tua a mangiare!!...A mio avviso voi buonisti siete tutti tronfi di un ipocrita senso del commiserevole ( della serie: " son tutti froci col culo degli altri" ). Non vi spingete al di là dei buoni propositi e delle pseudo iniziative.
    A SalentinaNelCuore piace questo intervento

  11. #290
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -Ataru- Visualizza il messaggio
    ...Ma tu guarda Wittmann quale cieco e bieco egoismo.......Pero' scommetto che tu non dai un cent ad un povero extracomunitario che chiede carità o non ti passa nemmeno per l' anticamera del cervello di invitarli a casa tua a mangiare!!...A mio avviso voi buonisti siete tutti tronfi di un ipocrita senso del commiserevole ( della serie: " son tutti froci col culo degli altri" ). Non vi spingete al di là dei buoni propositi e delle pseudo iniziative.
    Per fortuna che ho scritto che la posizione di Wittmann è comprensibilissima; pensa che mi avresti risposto se io avessi asserito che non la comprendevo affatto!

    Comunque della mia vita privata non sai nulla, quindi non puoi fare commenti, nel bene e nel male.

    Resta il fatto che io non vado per chiese a pregare l'amore per il prossimo, quindi qualora anche non cedessi un centieuro a un bisognoso, non perderei alcuna coerenza, al contrario di altri.
    A Elaine Marley, Jo Constantine e Sunako. piace questo intervento

Discussioni simili

  1. Aiuto economico, dobbiamo operare il cane!
    Da Miss_Rose_Red nel forum Amici animali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28/12/2010, 0:07
  2. Mantenere i capelli mossi
    Da vera0987 nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 29/5/2010, 20:17
  3. Quante volte dobbiamo morire?
    Da markoo nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 8/12/2008, 14:32
  4. Mantenere l'amore
    Da damina nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 23/2/2007, 18:55