io non ho nulla da dire contro i ragazzi di oggi, se non per un aspetto; sono troppo conformisti, fanno le cose solo perchè le fanno tutti; si fanno il piercing perchè lo fanno tutti, giocano a calcio perchè lo fanno tutti, guardano il wrestling perchè lo guardano tutti, chi pippa la coca lo fa perchè(pensa che) la pippano tutti, ecc. non hanno piu la capacità di distinguersi, di decidere ciò che è meglio; ed hanno la paura di apparire diversi dagli altri, sono conformisti appunto. io comunque sto parlando dei ragazzi molto giovani, diciamo tra i 16 e i 20 anni, senza generalizzare troppo
Il fatto di fare le cose "perchè lo fanno tutti i miei amici" (coca a parte, si intende) c'è sempre stato, forse negli anni sono cambiate le cose "che fanno tutti". Quando avevo 14 anni io era avere il motorino o il cellulare, andare a ballare e tornare a mezzanotte; cose così. Ora magari sarà tornare a casa dopo mezzanotte, cose del genere.
Alla fine voler fare le cose perchè le fanno anche le persone che si frequentano è un modo di non sentirsi emarginati, in un certo senso; crescendo si può capire che non è comprare una determinata cosa o vestirsi in un certo modo che coltiva le amicizie, ma da ragazzini non essere come gli altri spesso implica essere "lasciati da parte" dal gruppo, e questa è una paura molto forte negli adolescenti.
Il problema è la società in generale di oggi. Ad esempio televisione. Un ragazzo che vede la tv dove il mito di turno è Fabrizio Corona dove ci sono programmi come il grande fratello, uomini e donne, veline ecc, ecc che ti insegnano che sculettando, non avendo pudore, comportandosi da stronzi e vestendosi firmati puoi arrivare al successo. Internet altro fattore nocivo a parer mio. La mia vicina di casa ha 10 anni e ha computer, internet, msn, blog cioè ma dico io cosa serve? Io mia figlia a 10 anni non la farei andare a chattare con chissà chi in msn! Immagina un 11enne che viene nel forum legge testimonianze di ragazzine che aspettano un bambino, gente che si droga, che beva cioè cosa potrebbe pensare? Che è una cosa normale. E i genitori di oggi che non sanno dire di NO. Che vanno a spaccarsi il culo 8 ore per comprare i jeans al figlio da 350 euro per non farlo sentire un emarginato e che lasciano stare in giro i figli tutta la notte. Per forza vengono (veniamo) su così.
straquoto alla grande..
cioè io ma solo io praticamente ho il coprifuoco e ho comunque 20 anni,mi devo regolare con le spese..cioè è questo il problema di fondo..i genitori sono troppo permissivi,vogliono sembrare "moderni" e creare rapporti amichevoli coi figli..grazie che poi non vi sono + limiti..bah