ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 146

Religioni

  1. #71
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angelique
    classico pensiero tipicamente occidentale,da "razza eletta"
    No, è il classico pensiero da persona civilizzata che vive in un sistema regolato dal diritto.
    E io sono molto relativista, ovvero non me ne frega nulla se uno non mangia le mucche o si mangia gli uomini, basta che non cerca di impormi niente come del resto io non cerco di imporre niente a loro.
    Poi se si mangia gli uomini ci penserà la legge a punirlo.



  2. # ADS
     

  3. #72
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marmalade Boy
    Infatti.Consiglio qualche bel libro di antropologia culturale come lettura,così...giusto per approfondire.
    Io in parte la penso come Galliano, ci sono civiltà che ritengo migliori e civiltà che ritengo peggiori, rispetto ad una scala di valori che a tutt'oggi costituisce la mia unica vera "religione", se così la si può chiamare.

  4. #73
    Angelique
    Utente bannato

    Predefinito

    civiltà migliori o peggiori è sempre in rapporto alla nostra,mai da un punto di vista quanto più possibile neutrale.
    nessuno vi vuole mangiare,nessuno cerca di imporvi niente...di crto se un cannibale cercasse di mangiarsi qualcuno qui la legge lo punirebbe secondo il nostro sistema.
    ma il punto è...se una tribù nel poggibussoli pratica cannibalismo,ha delle leggi che dicono che è regolare,perchè per te è incivile? in base a cosa?
    si tratta semplicemente di un sistema diverso,una mentalità e un modo di vivere diverso.
    non vedo perchè sia considerato un sistema invicile,se non sempre e comunque in base alle nostre leggi

  5. #74
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stefan
    questo topic ha suscitato in me la voglia di informarmi un po' meglio sulle religioni e leggendo su internet ho letto una cosa a mio parere molto interessante sull'islam..
    Ogni credente, quindi non gli integralisti ma anche i moderati, ha l'obbligo di assolvere al jihad cioè di espandere i confini fisici della comunità islamica..
    ah però..

    Le scritture sacre vanno interpretate: si intende come un invito a fare proselitismo, al pari della religione cattolica.
    Una religione opposta in questo è quella ebraica, dove quello dei fedeli è un circolo chiuso nel quale è praticamente impossibile introdursi.

    Vi chiedo che cosa sia preferibile fra:

    1) una religione dove si sprona al proselitismo (cattolicesimo, islamismo)

    2) una religione dove non si accetta nessuno se non per discendenza diretta (ebraismo)

    Secondo me quelli davvero pericolosi sono al punto 2), che è sostanzialmente sinonimo di fanatismo, mentre quelli al punto 1) sono sinonimo di accettazione del prossimo seppur diverso da loro.

  6. #75
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da s@ve


    Le scritture sacre vanno interpretate: si intende come un invito a fare proselitismo, al pari della religione cattolica.
    Una religione opposta in questo è quella ebraica, dove quello dei fedeli è un circolo chiuso nel quale è praticamente impossibile introdursi.

    Vi chiedo che cosa sia preferibile fra:

    1) una religione dove si sprona al proselitismo (cattolicesimo, islamismo)

    2) una religione dove non si accetta nessuno se non per discendenza diretta (ebraismo)

    Secondo me quelli davvero pericolosi sono al punto 2), che è sostanzialmente sinonimo di fanatismo, mentre quelli al punto 1) sono sinonimo di accettazione del prossimo seppur diverso da loro.
    Questa è una tua interpretazione..un'altra potrebbe essere: vogliono che la loro religione si diffonda in tutto il mondo cancellando le altre con qualsiasi mezzo..
    dipende come uno la interpreta..

  7. #76
    Angelique
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da s@ve


    Le scritture sacre vanno interpretate: si intende come un invito a fare proselitismo, al pari della religione cattolica.
    Una religione opposta in questo è quella ebraica, dove quello dei fedeli è un circolo chiuso nel quale è praticamente impossibile introdursi.

    Vi chiedo che cosa sia preferibile fra:

    1) una religione dove si sprona al proselitismo (cattolicesimo, islamismo)

    2) una religione dove non si accetta nessuno se non per discendenza diretta (ebraismo)

    Secondo me quelli davvero pericolosi sono al punto 2), che è sostanzialmente sinonimo di fanatismo, mentre quelli al punto 1) sono sinonimo di accettazione del prossimo seppur diverso da loro.
    d'accordo con stefan...
    ritengo molto più fanatici il cristianesimo e l'islam piuttosto che l'ebraismo.
    non si tratta in alcun modo di accettare il diverso ma di renderlo uguale a sè. se questa è accettazione...

  8. #77
    Vivo su FdT pukka n°1
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,505
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marmalade Boy
    Ecco...appunto.Un'altra frase del genere ed il topic verrà chiuso e rimosso all'istante.
    Mi dispiace per chi ha aperto il topic,ma pare non sia possibile discutere di religione in termini civili.
    è assurdo ...riusciamo a parlare civilmente????

  9. #78
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 5/10/2006
    Messaggi: 281
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    è un argomento troppo komplòikato per poterne parlare su un forum...perke magari uno puo esprimere dei giudizi ke possono andare kontro le regole del forum...

  10. #79
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angelique
    civiltà migliori o peggiori è sempre in rapporto alla nostra,mai da un punto di vista quanto più possibile neutrale.
    nessuno vi vuole mangiare,nessuno cerca di imporvi niente...di crto se un cannibale cercasse di mangiarsi qualcuno qui la legge lo punirebbe secondo il nostro sistema.
    ma il punto è...se una tribù nel poggibussoli pratica cannibalismo,ha delle leggi che dicono che è regolare,perchè per te è incivile? in base a cosa?
    si tratta semplicemente di un sistema diverso,una mentalità e un modo di vivere diverso.
    non vedo perchè sia considerato un sistema invicile,se non sempre e comunque in base alle nostre leggi
    perchè parli al "voi"? ho detto che voglio imporre qualcosa a qualcuno? io ho solo criticato e ho detto ke se un cannibale fa il cannibale in italia, è un incivile, se lo fa in burundi non me ne frega niente.

  11. #80
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angelique
    civiltà migliori o peggiori è sempre in rapporto alla nostra,mai da un punto di vista quanto più possibile neutrale.
    nessuno vi vuole mangiare,nessuno cerca di imporvi niente...di crto se un cannibale cercasse di mangiarsi qualcuno qui la legge lo punirebbe secondo il nostro sistema.
    ma il punto è...se una tribù nel poggibussoli pratica cannibalismo,ha delle leggi che dicono che è regolare,perchè per te è incivile? in base a cosa?
    si tratta semplicemente di un sistema diverso,una mentalità e un modo di vivere diverso.
    non vedo perchè sia considerato un sistema invicile,se non sempre e comunque in base alle nostre leggi
    Ecco quello che ho chiamo relativismo.....I valori in cui io credo rimangono gli stessi, sia che io vada in America sia che vada in Bangladesh. Se una cosa per me è incivile è incivile, basta. E sottolineo il PER ME.

Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. storia tra 2ragazzi di religioni diverse...è poss?
    Da ^SuMMeR^ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 30/6/2007, 15:54
  2. Religioni
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 95
    Ultimo messaggio: 28/1/2006, 13:44