in questo caso non è problema dello staff. voi avvertite,mettete gialli e se persevera rossi...se si lamentano...problemi loro
in quanto all'altra proposta di ghezzi, mi pare fuori luogo.
Il ban è una cosa personale. viene bannato x utente, e se si vuole uno informare del perche, è sufficiente come funziona ora, per ulteriori spiegazioni, si dirige all'interessato. ma il fatto di creare una "vetrina" mi sembra una scusa per creare pettegolezzi
Un moderatore non dovrebbe innervosirsi durante una discussione;
un moderatore dovrebbe evitare di alimentare il troll !
Il troll è uno che parla senza cognizione, dicendo cose stupide e senza senso.Perchè un moderatore dovrebbe irritarsi se un utente dice cose senza senso? Non potrebbe semplicemente ignorarlo invece di alimentare?
Abbiate pazienza !!
Alle volte riesci a capire se una persona è troll avendoci un breve scambio di battute tu stesso come moderatore. Non mi riferisco alla storia infinita di botta e risposta, ma al porre dei messaggi in modo tranquillo abbastanza per studiare la reazione successiva. Forse è un ragionamento un po contorto e quindi se non riesco a spiegarmi lo capisco (xD), però proprio perchè Non sempre è facile individuare un troll e non sempre è facile mettersi d'accordo subito per bannarlo, spesso risulta necessario tirarla per le lunghe. L'importante è comunque riconoscerlo e bannarlo, il fatto che trascorrano due o tre giorni non lo vedo così grave onestamente (e con questo credo di aver risposto anche a Eric mi sembra).
Penso eleggere utenti elettore sia una idea sbagliatissima, perchè alimenterebbe la sensazione che noi abbiamo una nostra elite.
E inoltre trovo ingiusto dare un privilegio del genere a pochi utenti, sinceramente.
Ma i mod non sono supereroi del forum, cioè prima di tutto siamo utenti che discutono con altre persone
Almeno parlo per me, ovvio.
E poi, come dice Eurasia, prima di capire che uno ti vuole solo provocare, comunque cerchi di creare una discussione sensata.
Perché scegliete di bannare alcuni troll e di non bannarne altri?
Perchè, ad esempio,Mechicca non è ancora stata bannata?
? Perchè magari anche essendo un troll
- si è sempre resa conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta nella comunità
- non ha mai divagato rispetto all'argomento principale della Categoria del Forum
- non ha condotto "guerre di opinione" a colpi di messaggi e contromessaggi
- Non ha mai pubblicato messaggi privi di senso (etc etc)
Perchè?
QUANTO AI MODERATORI:
ho fatto una domanda che o è sfuggita oppure mi avete risposto e mi è sfuggito qualcosa a me
In altri forum ci sono 1-2-3 moderatori per ogni Categoria.
Qui ce ne sono un tot (una quindicina?) che moderano TUTTO il forum.
Perchè? E' già stato discusso ed è stato deciso che così è meglio
oppure, semplicemente, la cosa è nata così e così è rimasta?
Perchè ad esempio leggo spesso che nella sezione dei Videogame è un casino, e ho letto pure he i moderatori non ci vanno spesso..
Allora perchè non rendere moderatore di quella sezione un utente che la frequenta ?
Sinceramente sotto certi punti di vista è meglio non dividere i mod per categoria.
Ad esempio, se io modero l'area X e trovo un off topic nell'area Y leggendo le discussioni è stupido non rimuoverlo.
Poi ovviamente, abbiamo le nostre aree preferite, e questo lo abbiamo organizzato.
Anche se non abbiamo scritto che siamo i mod di determinate aree, comunque facciamo in modo di coprire tutto il forum in base alle nostre preferenze.
Solo che non mettiamo la limitazione di poter intervenire in una o poco piu categorie.
Per quanto riguarda i troll.
Credo ti possa aiutare un moderatore che c'è da piu tempo.
Perchè da quando modero io, mi pare che i troll evidenti siano stati bannati a vita.
Facile dire "Non siamo supereroi".
Come fai a moderare gli utenti se non sai moderarti nemmeno tu?
Ecco poi a cosa serve la tolleranza.
Più di qualche volta qualche mod m'ha fatto girare i coglioni.
Ci sono quelli che arrivano girati di balle, trovano 2 messaggi OT e ne cancellano 20.
Ci sono quelli che partecipano all'OT e poi quando si sono rotti i coglioni cancellano tutto...
Ci sono quelli che gli dici che stanno in Ot e trovano una scusa per giustificare gli interventi e continuano beatamente.
Essù.
Mi sa tanto di presa per il culo, sai?
MeChicca non è stata bannata perchè non sappiamo se è un troll, il suo topic si limita ad una discussione e nella nostra stessa area la segnalazione al suo argomento è unica. Ciò vuol dire che al di là di un cartellino dato non ha creato scompiglio a livello di community.
La scelta di non assegnare un moderatore per categoria, nasce da un nostro bisogno di agire su tutte le aree. Considera che il meccanismo delle segnalazioni ci permette di agire tutti su tutto, se ci fosse un moderatore per categoria l'area resterebbe ingestita nel malcapitato caso in cui i due/tre moderatori dell'area mancano insieme.
Nella nostra area abbiamo creato un topic in rilievo con una suddivisione delle aree, che cambia spesso a seconda del moderatore che manca per un tot periodo (se manca uno che guarda sempre videogiochi, l'area la copre un altro).
Sfortunatamente il moderatore che si occupa dell'area videogiochi è uno dei pochi che comprende veramente i topic in essi inseriti, quindi se anche uno di noi volesse agire non saprebbe dove mettere le mani se non di fronte ad off topic palesi.
La proposta di fare un moderatore per quella area specifica c'è stata, ma a livello generale si è optato per un no perchè chi la controlla effettivamente c'è e perchè non abbiamo ritenuto giusto proporre la moderazione a qualcuno con la clausola "tu sei moderatore per quella".Magari in altri forum funziona, noi preferiamo non farlo.
Per quanto riguarda Silenzio non mi sembra il topic adatto dove parlarne, mi sembra che tu lo abbia già ripreso di là in comunica con noi.