Vabbè Alfio, da noi è un po' così, eh. Ne conosco di gente che per fare belle figure si "indebita", e fa le cerimonie sfarzose con millemila parenti e amici. Le persone intelligenti non lo fanno, questo è vero, e per fortuna lo sono in tanti, ma in molti si comportano in quel modo, è innegabile.
Comunque si sta facendo un po' un minestrone, in questo topic. Una cosa è parlare del primo appuntamento, un'altra dell'uscita abituale col ragazzo, un'altra ancora uscite tra amici e compleanni.
Per me al primo appuntamento ci sta che offra lui. Se si divide non mi taglio le vene ma ci sta, è un bel gesto. Quando si inizia a uscire il discorso cambia, e io mi comporto come nell'uscita con un'amica. Si offre una volta per uno, senza essere così fiscali sul "L'altra volta hai pagato tu, ora lo faccio io". Nelle uscite in gruppo si divide, a meno che non si tratta di un caffè, in quel caso comunque si finisce per fare una volta per uno. Ma nelle uscite di gruppo ognuno paga per sé, oppure se tutti abbiamo preso più o meno le stesse cose si divide per tot persone e amen. Idem ai compleanni. Nel senso, se invitavo poche persone pagavo tutto io, tanto non avevo amici così cafoni da fare il secondo o terzo giro, e spendere un po' in più una volta all'anno non è un problema. Ma se si è in tanti preferisco non avere nessun regalo e dividere il conto. Così ognuno prende quello che gli pare. Al massimo offro lo champagne.
Non si può ridurre a " è giusto questo è giusto quello". Le circostanze son diverse.