cominci ad uscire a cena (minimo son 20 euro) il regalo (altri 10euro) la bevuta fuori (che poi son due o tre) il pacchetto di sigarette che va via come se non fosse niente (aimè fumo), il parcheggio a pago se vai in centro e non trovi parcheggio (altri 10 euro) se non c'è la bevuta c'è la discoteca (altri 15 euro)... direi che il 50ino è superato alla grande...
Ma voi avete amici ricchi, poi vi lamentate u.u
Con me O si andava in pizzeria (e ripeto, pizzeria) OPPURE si andava a ballare.
Mooooolto di rado si facevano entrambe, ma in tal caso niente regalo.
Per la cronaca, anche i miei amici "del sud" (vedi sotto) lo fanno, e sono anche adulti: dicono da prima "festeggio il compleanno, vi chiedo come regalo di pagare la vostra parte della cena" (a volte l'intera cena, a volte una parte). Sono persone che amano festeggiare e passare del tempo insieme con una buona mangiata e bevuta, capisco che per loro quello sia il più bel "regalo". Però appunto lo dicono molto chiaramente.
EDIT: ah, un mesetto fa abbiamo festeggiato il compleanno del mio ragazzo qui a casa: ho cucinato io per tutti + ovviamente offerto da bere... Circa metà delle persone invitate hanno portato una bottiglia di vino, gli altri nisba: sono arrivati, hanno mangiato e sono andati via. Nessuno comunque ha portato un regalo, solo una ragazza una cartolina...
@illusione; lo so che non è tanto questione di nord o sud: io in realtà sono del centro (come Scazzulla e Kathryn più o meno), ma mentre loro si riconoscono più nelle cose che qui abbiamo chiamato "del nord", io mi riconosco più in quelle "del sud". Quindi mi rendo perfettamente conto che sono cose individuali.
AH AH AH che ridere.
Io sarei quella che non offre mai? Si vabbè..
Io offro spesso e volentieri, solo che offro NON PER I MOTIVI CHE DICEVANO LORO!
Offro quando devo sdebitarmi per un favore, in qualche circostanza particolare, o magari perché questa mattina mi gira così e voglio offrire io. Però di certo non perché sono stata io a dire "andiamo a prenderci un caffè"
Di norma paghiamo ognuno per sé. Tipo stamattina. Un caffè e una pasta a testa. Entrambe paghiamo con una moneta da 2€ e a entrambe la barista dà 0,10 di resto.
Cosa ci sarebbe di così tanto strano o assurdo in tutto ciò? xD
Io per cena di un compleanno intendo una pizza, bibita e patatine a volte. e ho sempre speso massimo 13€. Poi si rimane a chiaccherare e scherzare in pizzeria e se qualcuno vuole da bere lo prende altrimenti no. Poi si va a fare un giro e niente discoteca. Se si va in discoteca ci si trova direttamente dopo cena non si va in pizzeria. Per il regalo dipende in quanti siamo che lo facciamo, ma solitamente sono 5€ a testa se si è in gruppo. Per l'auto si cerca di usufruire i parcheggi gratuiti.
Quindi dipende da come uno festeggia ,ma mai nella mia vita ho tirato fuori 50€ per un compleanno xD