Non so dirti, non bevo caffè e non vado al bar per trovarmi con altre persone quindi non mi capitano mai situazioni simili.
Non so dirti, non bevo caffè e non vado al bar per trovarmi con altre persone quindi non mi capitano mai situazioni simili.
Ecco, a me capita di andare al bar a prendere il caffè con l'amica e per noi è naturale che ognuno paghi il suo. Sarà cultura diversa, ma non mi è mai capitato di fare altrimenti.
Di solito sono sempre io quella che propone di andarci a prendere un caffè.. se la pensassi come te ne dovrei offrire minimo due o tre al giorno xD
No seriamente, questa cosa che tra amici chi invita abbia poi "l'obbligo morale" di offrire davvero è la prima volta che la sento.
Io ogni tanto offro i caffè o le colazioni, ma lo faccio più che altro per "sdebitarmi" dei passaggi in macchina (perché sì, sono una che scrocca i passaggi ), non certo perché sono stata io a proporre la pausa caffè.
Anche a me sembra una scena ridicola mettere sul bancone esattamente 80 centesimi e poi fare all'altro "mancano i tuoi 80!". Capisco quando la spesa è più elevata, ma davvero stare lì per un euro mi sembra strano.
Però se un'amica mi "invita" a mangiare la pizza, dò per scontato che sia solo una proposta e che ognuno paghi per sé, a meno che non sia il suo compleanno oppure l'invito non sia a casa sua (ma in quel caso porterei un regalo, o da bere). Ma abbiamo già chiarito (e abbondantemente discusso, da quanto mi ricordo) che a nord ad esempio ti paghi anche la cena se qualcuno ti invita ad un compleanno
Però appunto, se ognuno paga per sé per quanto mi riguarda si decide anche assieme dove andare e quanto spendere: la settimana scorsa una mia amica mi ha proposto di cenare in un ristorante, ho visto i prezzi e sono sbiancata male ho semplicemente detto "andiamo da un'altra parte". Mi è successa una cosa del genere anche ad un compleanno in cui ognuno pagava per sé invece, e lì purtroppo ho dovuto sborsare 45£ e stare zitta. E' questo che non trovo giusto, come non troverei giusto se succedesse alla prima uscita: o tieni in considerazione le mie magre finanze e mi porti in un pub, o se vuoi fare il sofisticato e mangiare ostriche mi aspetto che tu ti offra di pagare il conto.
Possiamo andare avanti a discutere, ma tanto non penso che qualcuno capirà mai le ragioni dell'altro e non lo dico per sfottere, eh, è solo che ognuno ha le proprie abitudini: a me sembra assurdo dover pagare la festa di compleanno di qualcun altro, ma forse a nord quei soldi li risparmiano non offrendo caffè a destra e a manca, quindi alla fine sono a pari
Io preferisco che ognuno paghi il suo...chiaramente se siamo di fronte a due caffè e ho due euro in mano pago con piacere anche per l'altra persona. Il punto è che non ci dev'essere l'obbligo da parte del partner maschio di pagare per forza sempre tutto. Mi piace e voglio essere indipendente se poi una volta mi vuole offrire la cena ben venga
Ecco, appunto: è la stessa questione del compleanno. Un conto è proporre un'uscita, un conto è invitare qualcuno per il proprio compleanno, fargli portare il regalo e poi magari gli si fa pagare pure il conto.
Per me è normale che, se in una giornata mi trovo a prendere tre caffè con tre persone diverse, provo a offrire tutte e tre le volte. Per una questione di educazione. Perché sarà, ma da piccola mi è sempre stato insegnato che offrire, nei limiti delle proprie possibilità, è quello che fanno le persone a modo.
Com'è ovvio che, generalmente, se esco con lui e mi chiede dove vogliamo mangiare non gli propongo MAI ristoranti costosi.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Da noi il regalo per il compleanno è una cosa che puoi fare ed è carina, ma non così obbligatoria. E se inviti qualcuno a cena per il tuo compleanno ognuno paga per sè. Mi sa che c'è proprio una mentalità completamente diversa
ma si infatti.. ci vuole anche un pò di buon senso.. a offrire un caffè non si muore.. specie se una mattina lo fai tu e la mattina dopo lo fa un altro..
è una questione anche di età.. quando uscivo coi miei amici e avevamo per dire 20/25 anni e si festeggiava i compleanni solitamente chi festeggiava decideva il posto ma ognuno pagava per sè..
ora alle feste di compleanno dell'asilo paga tutto chi invita.
bisogna tener conto pure dell'economia di chi inviti.
al sud ai compleanni fanno gli sboccioni (come si dice qui da noi ) , invitano tutta la parentela fino al quinto grado (qui al massimo conosci tuo zio ) poi magari per un mese non possono spendere un euro perchè stanno in bolletta
io trovo ridicolo questo, è ovvio che ci sono mentalità/culture/tradizioni diverse è inutile negare l'evidenza.
e comunque il thread nord/sud sarebbe davvero interessante, anche se non voglio prendermi una responsabilità del genere
alfio se invece di rispondere a me leggevi tutti i post avresti notato che le differenze tra nord e sud ci sono eccome
io non parlo mica a vanvera.. a me per il matrimonio sono arrivati soldi da gente (parente di mia moglie) che nemmeno conoscevo, e con cui pure lei non aveva chissà che legame.
ma giù lo fanno perchè hanno paura di fare brutte figure con tutta la sfilza di parenti, mi vuoi negare che esistono queste cose? dai..