Originariamente inviata da
Layne S.
Anche a me sembra una scena ridicola mettere sul bancone esattamente 80 centesimi e poi fare all'altro "mancano i tuoi 80!". Capisco quando la spesa è più elevata, ma davvero stare lì per un euro mi sembra strano.
Però se un'amica mi "invita" a mangiare la pizza, dò per scontato che sia solo una proposta e che ognuno paghi per sé, a meno che non sia il suo compleanno oppure l'invito non sia a casa sua (ma in quel caso porterei un regalo, o da bere). Ma abbiamo già chiarito (e abbondantemente discusso, da quanto mi ricordo) che a nord ad esempio ti paghi anche la cena se qualcuno ti invita ad un compleanno
Però appunto, se ognuno paga per sé per quanto mi riguarda si decide anche assieme dove andare e quanto spendere: la settimana scorsa una mia amica mi ha proposto di cenare in un ristorante, ho visto i prezzi e sono sbiancata
male ho semplicemente detto "andiamo da un'altra parte". Mi è successa una cosa del genere anche ad un compleanno in cui ognuno pagava per sé invece, e lì purtroppo ho dovuto sborsare 45£ e stare zitta. E' questo che non trovo giusto, come non troverei giusto se succedesse alla prima uscita: o tieni in considerazione le mie magre finanze e mi porti in un pub, o se vuoi fare il sofisticato e mangiare ostriche mi aspetto che tu ti offra di pagare il conto.
Possiamo andare avanti a discutere, ma tanto non penso che qualcuno capirà mai le ragioni dell'altro
e non lo dico per sfottere, eh, è solo che ognuno ha le proprie abitudini: a me sembra assurdo dover pagare la festa di compleanno di qualcun altro, ma forse a nord quei soldi li risparmiano non offrendo caffè a destra e a manca, quindi alla fine sono a pari