no ma infatti.. sto thread sta diventando un gran casino
ma nemmeno ci vedo niente di male se un ragazzo piace offrire sempre e alla donna fa piacere che succeda questo.
dico solo che per quel che ho visto io, ci sono differenze di abitudine tra nord e sud.. dove la donna ancora non è trattata esattamente alla pari dell'uomo, con i suoi vantaggi e svantaggi.
sulla questione lavoro ovviamente parlo di quel che ho visto io.
mia moglie è siciliana, e tra moltissimi suoi parenti l'uomo lavora e la donna no, e lei stessa mi ha confermato che giù le cose vanno in maniera diversa molte donne il lavoro non lo cercano neanche.
Ma infatti, se l'uomo ci tiene a pagare va bene, ma sentire certi discorsi dalle donne del tipo "se non offre non è galante", "se non mi viene lui a prendere sotto casa non può essere il mio ragazzo" ecc...e fidatevi che di donne così ci sono.
Poi ci sta che lui mi offra, giusto ieri è venuto a salutarmi a casa e senza preavviso mi ha portata a far colazione, non avendo i soldi con me ha pagato lui, la prossima volta gli offrirò io.
Non è che non è galante, ma sicuramente fa più bella figura un uomo che almeno la prima sera non fa pagare la donna. Soprattutto considerando che se è il primo appuntamento, magari è lui a dire "esci con me", non sarebbe propriamente carino arrivare in cassa e dover prendere il portafogli.
È la questione della "prossima volta" che mi sfugge un po'. Io e lui, per esempio, lavoriamo su turni. Mi è capitato qualche volta di attaccare il turno dopo il suo, e che quindi lui mi portasse qualcosa per cenare al volo. Non mi è mai venuto da pensare "ecco, ora ha preso lui il panino a me, domani devo prenderglielo io". È un gesto che ho fatto anche io, per carità, ma non perché dovevo in qualche modo sdebitarmi. Ma perché mi faceva piacere farlo.
Poi, per fare un esempio, se dobbiamo uscire alle 22, tu sei quello con la macchina e piuttosto che venirmi a prendere sotto casa mi faresti spostare con i mezzi, un po' un cafone lo sei. E qualche domanda inizio a farmela.
Se poi siamo entrambi con i mezzi il discorso è diverso. Se invece ti pesa venirmi a prendere mi sa che mancano le regole base dell'affetto e della premura.
Io mi riferivo ad altro, non alla questione del farsi manetenere: cioè a fare i conti con il proprio uomo su quanto si offra, su quanti soldi uno abbia messo su una cosa. Finché non diventa poi un'esagerazione, per me è un po' triste.
Certo, mi è capitato che qualcuno abbia un po' marciato su questa cosa e lì il discorso è diverso.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Posso assicurarvi che esistono "persone" orribili capaci di definirti approfittatore se scopri di avere meno soldi del necessario e te li fai prestare (sì, prestare) dall'amico e magari purtroppo succede più di una volta. Glieli ho sempre restituiti fino all'ultimo centesimo anche se dovevo insistere perché non li rivoleva, ma quella racchia di destra ne ha fatto uno scandalo, ok, questa era amicizia ma è per dire che invece le persone maligne scandalose ci sono.
Chi riduce la questione all'assurda retorica Nord-Sud non sa di cosa sta parlando. Chi dice che occorre farla perché qui al sud le donne fanno le mantenute allora probabilmente é rimasto a 60 anni fa. Sessant'anni fa qui le donne non lavoravano in genere semplicemente perché si viveva in povertà assoluta (può sembrare un'antitesi), si viveva in cortili o nei famosi bassi (dicesi vascetièlle) e la donna doveva non solo badare alla casa ai figli (che erano tanti) ma anche gestire tutto perché allora spesso fuori la casa c'era un pollaio o c'era un maiale o robe così..la donna si faceva un mazzo a tarallo per intenderci.
Chiudendo questa digressione dico che la questione del pagare é particolare. Tendenzialmente io se sto frequentando una ragazza o esco con un'amica pago sempre io ma non perché devo scrivere e fare il figo ma semplicemente perché mi sembra brutto chiedere di dividere. Diverso il discorso se si parla di una relazione più importante, lì non avrebbe senso far certi discorsi perché si vive il tutto con più leggerezza e tranquillità a differenza di quando ci si sta frequentando e basta. Oggi pago io, dopodomani tu, un altro giorno dividiamo..in scioltezza. Mi é piaciuto l'esempio che ha fatto @Holly sull'acqua al distributore: é perfettamente come la vedo io. In relazioni più importanti non si pensa troppo a certe cose ma si vive in leggerezza, com'è giusto che sia.
O si divide, o si offre una volta per uno. Che poi una volta per uno non vuol dire per forza "Ieri hai pagato tu, domani pago io", ma che in generale si cerca di fare un po' per uno.
Ma la prima volta è carino che offra lui, senza dover spendere una follia ovviamente, più che altro perché lo fa per "dare buona impressione".
E se uno ci tiene a piacere vuol dire che comunque gli piaci. Come può essere una brutta cosa?
Se invece uno se ne frega già da subito è normale che un attimo di stizza ci sta.
Alle prime uscite pagava sempre lui beccandosi una serie di insulti da parte mia.
Mi piace il gesto galante, ma oggettivamente parlando siamo entrambi studenti mantenuti per cui dopo la terza quarta volta mi sono imposta.
ora spesso offriamo a volte alterne oppure dividiamo, senza contare ovviamente il centesimo xD
pero di base se l'uomo ha possibilità e non gli permetti di pagare lo colpisci proprio nell'orgoglio, nonostante sia per me assurdo che uno debba impoverirsi per costume.
comunque tutti i ragazzi che ho frequentato si imponevano le prime volte è poi mollavano la presa.
solo una volta sono uscita con un tizio per una birra e ha voluto dividere quei cinque euro, nonostante lui lavorasse. Non c'è stata mai una seconda uscita, non soltanto per quello , ma comunque non mi è piaciuto troppo come gesto. Al suo posto, anche da donna eh, avrei offerto sicuramente.