Ma per me c'è proprio una disparità nord-sud perchè di solito qui al nord si "usa" pagare ognuno per sè...cosa che cmq io ritengo giusta.Galanteria o no non capisco per quale retaggio culturale dovrebbe pagare il maschio...
Ma per me c'è proprio una disparità nord-sud perchè di solito qui al nord si "usa" pagare ognuno per sè...cosa che cmq io ritengo giusta.Galanteria o no non capisco per quale retaggio culturale dovrebbe pagare il maschio...
Normalmente ognuno per sé, quando lui lavorava e io no spesso offriva lui, quando io lavoravo e lui no spesso offrivo io. Ora viviamo insieme e guadagnamo cifre molto molto simili, per cui tutto confluisce fra le "spese comuni" e viene diviso a metà.
In generale mi farebbe piacere se un ragazzo si offre di pagare, ma solo se sono soldi che guadagna lui (quindi non se studia e glieli danno i genitori), e in ogni caso cercherei di reciprocare il prima possibile (ad esempio se usciamo e lui paga la cena, io insisterò per pagare da bene dopo oppure il prossimo appuntamento).
EDIT: concordo anche con Holly qua sopra, anche con i miei amici spesso facciamo "questa volta pago io, la prossima tu" e non è certo un problema se finisco col pagare 1£ in più (ad esempio se nel "mio" turno di pagare abbiamo preso vino, e nel "tuo" prendiamo la birra).
Ma questo funziona solo con gli italiani, possibilmente del sud. Ci ho provato con gli irlandesi: nella migliore delle ipotesi dicono "no, pago io il mio", nella peggiore dicono "ok, figo, cibo/drink gratis" e non gli passa nemmeno per la testa di ricambiare
di solito offro io però alcune ragazze con cui sono stato volevano per forza dividere
(e se provavo anche solo ad insistere si incazzavano non poco )
sempre fatto a mezzo sia per non fare lo sboccione sia per non mettere a disagio, poi a volte capitato di offrire ma deve restare una cosa fatta ogni tanto.
al sud c'è una cultura abbastanza diversa, molte donne nemmeno lavorano e nemmeno si vergognano a fare le mantenute.. bah..
della serie la parità dei sessi solo quando ti fa comodo proprio..
Prevedevo che questo topic sarebbe diventato una guerra uomini vs donne come molti altri, invece penso che diventerà una guerra nord vs sud
Che c'entra il farsi offrire un drink fuori con il non lavorare ed essere mantenute? Poi per fare le mantenute bisogna trovare qualcuno che te lo permette... Un uomo/donna che si occupa della casa e dei figli mentre il partner lavora è un casalingo/a, non un mantenuto...
Avere un partner che non fa un cazzo né in casa e né fuori e provvedere a tutte le sue necessità è totalmente un'altra cosa... E non penso proprio che sia una cosa molto diffusa, né a nord né a sud.
Ma tu credi che trovare lavoro al Sud, soprattutto per una donna, sia una questione semplice? Tu credi sia bello fare quelle che tu chiami "le mantenute"? Questo per rispondere al "nemmeno lavorano". E no, non c'è vergogna a non lavorare se non si può fare altrimenti.
Complimenti per l'indagine statistica sulla condizione della donna nel meridione. Peccato che ritragga un quadro di quarant'anni fa magari. Ma non di certo attuale.
Io sono una meridionale d.o.c.: vado a lavorare e mi mantengo da sola. Poi se il mio uomo mi vuole offrire il pranzo non lo fa per "mantenermi", lo fa perché magari mi vuole soltanto bene.
Poi sinceramente la precisione nei conti con il proprio uomo (o la propria donna) non la concepisco. L'altro giorno avevo solo banconote e mi servivano dei soldi per prendere l'acqua al distributore. Ho chiesto al mio uomo gli spicci. Non stiamo parlando di migliaia di euro. Sinceramente non ci vedo nulla di strano, specie se si tratta di piccole spese. Trovo molto triste fare i conti precisi con il proprio partner, Dio mio...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
magari mi sono espresso male. ovvio che una donna che non trova lavoro, che sia nord o sud, ha tutto il mio rispetto.
ma al sud è innegabile anche che ci sia una cultura diversa da questo punto di vista, e una marea di donne che non lavorano perchè il lavoro non lo cercano o fanno finta di cercarlo.
la situazione l'ho vista da molto vicino, se poi guardiamo i dati sul lavoro si fa presto a fare statistica.
nessuno qui al nord fa i calcoli al centesimo quando va a mangiare fuori.. ma specie quando conosci/stai con una ragazza da poco tempo si usa pagare a metà/pagare una volta a testa..
- - - Aggiornamento - - -
Per questo parlavo di cultura.. anche al nord le donne hanno figli.. ma vanno comunque a lavorare.
Sì però al sud alla fine te lo succhiano, al nord no.