magari ci sarà thread più appropriato per parlarne.. però fossi in te non ne sarei cosi convinto.
anche perchè il fatto che tu sia di napoli non significa che conosci tutto il sud, sicuramente ci sono luoghi più "avanti" rispetto ad altri, ma 60 anni mi sembra decisamente un' esagerazione.
- - - Aggiornamento - - -
scusa holly ma pagare dividendo o una volta a testa non cambia molto le cose eh.
cambia se paga sempre la stessa persona.
Capirete solo alla fine del post.
Una volta fuori da una gelateria ho visto un uomo con la moglie e la figlia che ad un certo punto vuole accendersi una sigaretta ma non ha l'accendino, allora va a chiedere di "accendere" ad un altro seduto ai tavoli, dopo 5 minuti però anche la moglie fuma, ha il suo accendino e se l'accende da sola. Anche il tizio che gli aveva acceso la sigaretta guarda parecchio stupito. Nella vita capita davvero di tutto, in alcune coppie c'è chi paga per sè quando escono ed anche chi si accende per sè. XD
Io principalmente sono d'accordo su questo, "invito" significa esattamente quello. Anche perché chi invita sceglie dove si va (ed ad un primo appuntamento, non mi metterei mai a cavillare su preferenze e fasce di prezzo), per cui dovrebbe offrirsi di pagare.
Detto questo non mi ricordo una sola volta in cui non ho tirato fuori il portafoglio al momento di pagare (salvo accordi pregressi): se poi lui vuole offrire bene. Se non vuole bene lo stesso, pago la mia parte, ma a seconda di come questo è stato fatto, potrebbe non esserci un secondo appuntamento
Ah per la cronaca: 60 anni fa (anche meno) i miei nonni vivevano proprio nella situazione descritta da Alfio. Dipende anche dall'estrazione sociale, ma le persone così esistevano, eh. Fare la casalinga allora era una cosa completamente diversa però, visto che come Alfio diceva spesso il focolare domestico comprendeva non solo marito e figli, ma anche pecore e polli e non c'erano tutte le comodità di adesso; il lavoro (sia quello vero e proprio, sia quello da casalinga) era per lo più manuale.
Comunque, per tornare al discorso di Hulk le casalinghe che conosco non sono tali perché appena sposate sono andate a licenziarsi senza dirlo al marito... O è stata una scelta che marito e moglie hanno maturato insieme. Anche a me non dispiacerebbe che il mio partner lo facesse, se potessimo permettercelo, eh io non amo molto i lavori di casa, il periodo in cui lui stava cercando lavoro e mi faceva trovare tutto pronto, cucinato, il pranzo da portarmi a lavoro il giorno dopo pronto ecc. ecc. non è stato male
Boh, il mio ragazzo pagò per la nostra prima uscita assieme, ma se non l'avesse fatto non mi sarei posta il dubbio se fosse cafone o meno... Poi ecco, magari sono punti di vista diversi, a me è sempre piaciuto avere la mia indipendenza rispetto a lui, e in più non sono la classica "ragazza" che si aspetta queste romanticherie perciò il mio parere è soggettivo.
Ma non è una questione di genere. Se vedessi una mia amica e la invitassi a prendere un caffè, sarebbe scontato che dovrei pagare io.
Non è una questione di romanticheria. Io e il mio uomo facciamo lo stesso lavoro e prendiamo più o meno lo stesso stipendio. Sa bene che sono totalmente indipendente, entrambi ci viviamo fuori casa con quei soldi senza chiedere un euro a nessuno. Se mi offre la cena non lo fa di certo per prevaricarmi, ma per fare una cosa carina. Poi esagera eh, io certe volte non so come fargli capire che vorrei metter mano al portafogli anche io. Però la cosa non mina minimamente la mia indipendenza.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Ma perché?
Se invito un'amica (ad esempio) a mangiare una pizza fuori si paga ognuno il suo. Se voglio stare in tua compagnia mica devo offrire la cena per forza u.u Oppure se si prende un caffè (o checcavolonesio) tra amici, non mi metto a offrire io per tutti e la volta dopo lo fa qualcun altro.