e se ci fossero problemi insormontabili? bisogna passare sopra per forza?
e se ci fossero problemi insormontabili? bisogna passare sopra per forza?
ma quelli sono pretesti per creare dissidi, nascondono altri problemi
L'innamoramento è il coinvolgimento irrazionale ed emotivo, che in parte svanisce.
L'amore invece è una decisione.
Svanisce il fuoco, svaniscono le farfalle e compagnia bella, rimane una persona con cui hai condiviso e con cui puoi ancora condividere...rimani insieme ad essa se hai deciso di farlo, valutandone pregi e difetti e capendo quanto possa essere affine a te e al tuo modo di essere.
puoi trovarti anche un santo , ma se non decidi di volere una relazione stabile, la cosa non continua, a parere mio.
Io non sono dell'idea che si possa scegliere chi amare. Ma, d'altro canto, si può scegliere con chi costruire qualcosa.
L'innamoramento e l'amore - sono due fasi che anche io distinguo - non sono assolutamente razionali. Però se mi dovessi rendere conto che non ci sono le prerogative per costruire qualcosa di sano e duraturo mollerei la presa.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
io non vedo giochi delle tre carte. Dove sta scritto che il sentimento debba offuscare la ragione? Che io sappia, ad oggi, è una prerogativa dell'ormone offuscare la ragione, in particolare del testosterone. Ed è anche scientificamente provato che le ondate di testosterone riescano ad influire sul cervello.
Il sentimento, quello profondo, invece ragiona bene.
Diversa è la fase di innamoramento dove si vede una persona più per come la vorremmo che per quella che è, creando l'effetto bolla.
il sentimento è irrazionalità, quindi rappresenta un impedimento alla ragione per definizione, poi l'intensità può variare
il sentimento profondo ragiona bene? in base a cosa lo dici? no perchè se è profondo e quindi forte dovrebbe semmai avere l'effetto opposto, quindi compromettere maggiormente il ragionamento
cosa impedisce anche all'amore di idealizzare, come nell'innamoramento?
lo dico perché so cosa significa. Lascio le fasi di innamoramento alle cotte adolescenziali e a quelli che ancora credono alle favole.
l'amore vero e profondo vede tutto chiaramente e malgrado ciò ama. Niente filtri, niente veli, niente illusioni. L'amore è accettazione e per accettare devi essere consapevole. Con la speranza che tu riesca ad intendere il senso di accettazione...
perchè l'amore vero e profondo dovrebbe vedere tutto chiaro e quello finto no? amare significa notare chiaramente come è fatto l'altro?
non si può accettare l'altro anche senza esserne consapevoli o lucidi?