Mah, Jamila, permettimi di dirmi una cosa sperando che non la prenderai a male: detto da una persona piuttosto presuntuosa (cioè io), mi pare che neanche tu sia immune da questo difetto, che a quanto vedo è abbastanza diffuso fra gli studenti di medicina. Spero che tu non bolli tutto questo come una flammata gratuita, ti assicuro che mi piace leggerti e sono sinceramente contenta che tu sia appassionata di quello che fai, e fai bene ad esserne orgogliosa.
Detto questo: se in questo momento tu ti senti completamente assorbita dal tuo "lavoro" (cioè studiare), capisco pienamente che non voglia distrazioni; però se fossi convinta al 100% non verresti ad aprire questi thread. Poi, io sono dell'opinione che nessuno possa vivere "solo", e che un solo aspetto della vita (nel tuo caso il lavoro) non sia MAI sufficiente a colmare tutti i bisogni dell'essere umano, per quanta dedizione ci si possa applicare.
Io per la mia carriera accademica (e futura carriera professionale, spero) ho fatto scelte impopolari per cui molti mi hanno criticato (studio fuori, sono stata un anno in Erasmus e, 3 mesi dopo il mio ritorno, mi sto già preparando per spostarmi di nuovo all'estero), mettendo in dubbio la mia visione della coppia. Ma me ne sono sbattuta.
Sto col mio ragazzo da tanti anni e anche se il mio sogno è costruire qualcosa prima di tutto su me stessa, viaggiare e così via; non mi sono mai sentita una partner di serie B, non ho mai pensato di "timbrare il cartellino" continuando a stare assieme a lui mantenendo il contatto come potevamo.
E' vero che io vengo prima (se non parto da questo presupposto non riuscirò a costruire il mio futuro), ma lui è importante e non è mai stato un peso, anche perchè mi ama e mi capisce - e anche io capisco lui, nel senso che voglio il meglio e gli auguro di riuscire a trovare il suo percorso per realizzarsi nella vita, perchè solo quando saremo entrambi soddisfatti della nostra vita individuale potremo costruirne una insieme.
Scusa per questa digressione che apparentemente c'entra poco, ma è per farti capire che non sei sola, ci saranno senz'altro altre persone che non vivono solo d'amore ma hanno tanti altri impegni e interessi. Devi trovare qualcuno così, che abbia (più o meno) il tuo stesso ordine di priorità; e che sia comprensivo e capisca ed ammiri la tua devozione alla medicina.
Se per ora non vuoi fidanzarti, è ok, però visto che penso che prima o poi il problema si porrà, secondo me è meglio che inizi a lavorare su di te per raggiungere uno stile di vita più equilibrato.
Ma sicuri che la vita di coppia sia così deleteria per chi studia? bho... c'è gente che ha preso i nobel avendo felici vite coniugali... bho...
Ma infatti non capisco quali grandi sacrifici bisogna fare in una relazione
Cioè non credo che sia necessario studiare anche tutte le sere eh, per uscire e stare insieme c'è sempre tempo e una volta che ti fidanzi con un ragazzo lui capirà la tua situazione e non ti romperà troppo le balle, altrimenti manco ci prova a stare con te.
Da un lato sono d'accordo (cioè che un po' di tempo si trova sempre), però tenete conto che... Beh, invece i periodi in cui si è SEMPRE impegnati esistono eccome; io per tutta l'estate, fra tesi + esami, non trovavo il tempo di fare un cazzo.
Che invece si possa vivere una vita di coppia serenissima vedendosi "solo" un paio di volte a settimana, e non per forza tutti i giorni sono d'accordo.
Solo che bisogna sempre vedere quali sono le esigenze e gli impegni dell'altra persona, perchè il rischi di non essere compatibili esiste.
Come del resto, in riferimento al mio caso specifico, penso che ci sarebbero state persone che non avrebbero accettato il fatto che me ne sono andata all'estero per 9 mesi (e sto per ripartire), e se da un lato è vero che non sarebbe giusto limitarmi, capirei pure che un mio potenziale ragazzo potrebbe dirmi che a vivere una storia a distanza e senza certezze di vedersi regolarmente, non ce la farebbe. Solo che questa persona non potrebbe stare con me.
Il mio ragazzo è il mio ragazzo anche perchè non è così.
Io per tutto il mese di settembre mi sono alzata alle 8 e sono andata a dormire all'una, senza nemmeno una pausa se non quelle per mangiare. Non ho smesso per questo di sentire o di avere vicino le persone che volevo avere vicine e che volevo sentire.
Non s'è mai visto "non mi fidanzo perché non ho il tempo", mi sa di scusa per nascondere paura.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Se ci fai caso nel mio penultimo post ho scritto più o meno lo stesso.
Sono d'accordo che "non ho tempo" non esiste, ma "in questo momento non voglio perchè voglio dedicarmi ad altro" esiste eccome. Ho già scritto anche questo: in differenti momenti della vita, i diversi aspetti della vita possono avere differenti livelli di priorità (scusate la ripetizione).
Quello che ho detto all'autrice del post è che "sarebbe come dover timbrare un biglietto" è una cosa che nelle storie d'amore non esiste (o non dovrebbe esistere... perchè purtroppo qualcuno che si comporta da stronzo c'è sempre).
Poi un mese (nel tuo caso) o 9 (nel mio) sono relativamente poco, ma se per lei il periodo di "disinteresse" dura, fa bene a farsi due conti; perchè (ma ho già scritto pure questo...) potrà essere una condizione duratura, ma non penso che sarà permanente.
credo che Layne abbia colto nel segno. Io già di mio ho un carattere strano. Mi ci vuole molto per adattarmi a una persona, sia anche un amico. Faccio un esempio, se un amica inizia a chiedermi di andare a fare colazione assieme la mattina alla quarta mattina di seguito che me lo chiede comincio ad avere l'orticaria. Cioè, proprio non ce la faccio. Sono poche le persone, giusto tre, che vedo ogni giorno e non mi hanno mai dato a noia. Per dire mi da fastidio anche se una persona in corso inizia a tenermi il posto ogni mattina...
E così potete immaginare come vedo una storia io...quando mi ci si avvicina un ragazzo che non conosco e inizia tutto qullello psudostalking tipico del corteggiamento vorrei dargli fuoco.
E' vero. Devo solo trovare la persona giusta. Forse da qualche parte qualcuno che la pensa come me c'è..U_U