ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 51 di 58 PrimaPrima ... 41474849505152535455 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 501 a 510 su 574
Like Tree10Mi piace

La Corte Europea: no al crocifisso nelle aule, la scuola è laica

  1. #501
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    1.
    http://forum.fuoriditesta.it/notizie...-la-tomba.html

    Trovi scritto tutto nel topic. Se vuoi continua là.

    2.
    Che significa che non hai letto precedentemente?
    Vuoi dire che non hai mai freqentato questo topic?
    Mi sembra una cosa piuttosto strana ^^

    Cmq se non l'hai fatto, fallo. Così magari puoi rispondere a dei concetti che sono già stati espressi. Se ti va. Se no amen.

    Solo una cosa. Il presente:
    la chiesa discriminaa i gay e difende i pedofili.
    La chiesa = Cattolicesimo = tradizione e cultura italiana

    NO GRAZIE. Sono Italiana ma non sono nè Cristiana nè Cattolica.
    Dio me ne scampi
    Ah vabbè, ma la lega da quello che ho sentito dire è razzista a prescindere...

    Io però non sono la lega ed anche il discorso della chiesa sull'omosessualità non è corretto, hanno fatto diventare vescovo una lesbica, direi che è una buona cosa.

    In quanto ai pedofili spero davvero che tu non la pensi così di tutti i preti, perchè almeno tutti quelli che ho conosciuto io non lo sono.

    A volte davvero mi chiedo come sia possibile che tante cose orrende da me non siano mai successe, mentre da altre parti sento sempre parlare di preti pedofili...
    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Il tuo ragionamento è viziato in partenza: parti dal presupposto che il buddhista sia cinese e il cattolico sia italiano.
    Osserva la questione da una prospettiva diversa: se io sono una italiana buddhista e tu sei un italiano cattolico, perchè io in aula devo condividere un crocifisso e tu nella stessa aula non puoi condividere il mio buddha? Non è scritto da alcuna parte che la tua religione è più importante della mia, eppure siamo entrambi italiani ed entrambi dovremmo godere delle stesse libertà
    Tu cosa proponi per fare in modo che entrambi possiamo godere in aula del nostro simbolo religioso?



    Qualcuno ha proposto la laicità, ma nei fatti non viene messa in pratica. Che si fa se non si vuole togliere il crocifisso ma allo stesso tempo non si ammette nient'altro? E' un cane che si morde la coda, un cane abbastanza egoista.
    Beh, se tu sei buddista sono contento per te, dicono sia una delle migliori religioni, ma c'è da dire che il buddismo in Italia non è diffuso quanto il cristianesimo, inoltre è diffuso da molto meno tempo.

    La religione cristiana fa parte della tradizione italiana da molto più tempo e trovo quindi abbastanza normale che abbia la priorità sulle altre, io non sono nessuno per dire che è giusto, però capisco anche il perchè.

    Qui non si tratta esattmente di egoismo.

    È il semplice fatto che non mi sta bene che l'ultimo arrivato perchè disprezza una religione pretende che venga rimosso un crocefisso in quanto per lui è orribile perchè per lui la sua cultura è la migliore.

    Questo non trovo giusto.

    Un giorno magari potremmo anche essere obbligati a rimuovere la bandiera dell'Italia perchè anche dal punto di vista calcistico l'Italia dev'essere neutrale e la bandiera potrebbe opprimere magari un africano che sta per un'altra squadra, forse rasento il ridicolo ma penso che di questo passo...

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    per me cattolico non è un complimento, anzi. ciò che penso della religione offenderebbe molti quindi non lo esprimo per rispetto.

    italiano != cattolico

    italiano -> nazionalità
    cattolico -> fede religiosa

    ..

    l'italia è uno stato LAICO, non cattolico. ognuno può professare quello che vuole e tutti devono avere pari diritti. quindi o tutto o niente, se metti il crocifisso in classe voglio anche tutti gli altri simboli religiosi.
    ti converrà non mettercene affatto e distinguere BENE istruzione scolastica e catechismo.
    Va bene ma io avevo detto che il crocefisso nelle scuole fa parte della tradizione italiana e comunque mi chiedo che noia possa dare ad un ateo, (anche se secondo me nelle scuole non avrebbero mai dovuto mettercelo, cosa insegna, a pregare per ottenere voti migliori? XD) però mi dà noia sapere che uno straniero vuole cambiare una tradizione italiana, con questo non dico che tu che sei italiano devi essere cristiano per forza, lungi da me...

    Comunque se pensi cose offensive immagino tu le pensi anche verso i cattolici e verso di me...

    Vabbè pazienza.


  2. # ADS
     

  3. #502
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Allora... Facciamo così. Risolvimi st'espressione facile facile con i numeri romani, visto che quelli arabi non fanno parte della nostra cultura !

    (MXII x LXVI)³ / (XXIX ² x LII) ³ =


    Toglietevi dalla testa che il crocifisso vogliono toglierlo gli stranieri.
    Cheppalle. Ma quali stranieri , poi? Ai musulmani non gliene frega un *****.
    Gli stranieri sarebbero ..la finlandese che ha denunciato il fatto? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    Inoltre..'sta tradizione cristiana... bha.. NOn ne vado mica tanto fiera eh. Anzi.
    Esempio simpatico ma abbastanza fuori luogo, o che potrei neutralizzare in maniera altrettanto simpatica, oltre che rispondendo (visto che i numeri romani li sappiamo), chiedendoti: ‎ب‎ج‎د‎ﻫ‎و‎ز‎ح‎ط‎ي‎ك‎ل‎م‎ن‎س‎ع‎ف‎ص‎ق‎ر‎ش‎ت‎ث‎خ‎ذ‎ض ‎, e aspettando una replica.
    A parte i numeri, se vuoi paragonare la nostra società con le altre di derivazione grecoromana-cristiana con quelle di matrice araba, e dirmi con quali abbiamo più punti in comune..
    Non solo la finlandese (che comunque è l'origine di tutta questa causa, non un dettaglio da ridere); visto che citi esempi singoli di comportamenti discutibili, potrei ricordarti, mentre sghignazzi, quel tizio musulmano che andava negli ospedali e gettava i crocifissi dalle finestre?!
    Non gliene frega un **** agli stranieri, ok..strano allora che a centinaia di milioni di italiani in decenni non sia mai venuto in mente di fare azioni di questo tipo. Sarà una anomalia statistica.

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    l'italia è uno stato LAICO, non cattolico.

    ognuno può professare quello che vuole e tutti devono avere pari diritti. quindi o tutto o niente, se metti il crocifisso in classe voglio anche tutti gli altri simboli religiosi.
    ti converrà non mettercene affatto e distinguere BENE istruzione scolastica e catechismo.
    Certo che è uno stato laico.
    E infatti tutti hanno la libertà di professare quello che vogliono, e le rispettive confessioni sono ugualmente libere.
    Domani potrei diventare buddista, o seguire scientology, o satana, e nessuno mi direbbe niente, nè mi impedirebbe di farlo, non mi succederebbe niente.
    Un crocifisso attaccato in un edificio impedisce forse la libertà di chiunque di professare (o non professare) quello che vuole? no.
    L'istruzione scolastica diventa catechismo a causa del crocifisso? Ha un influsso magico che converte tutti in cristiani? A parità di professore e spiegazione, in un'aula con e in una senza crocifisso, gli studenti avranno differenti orientamenti culturali e ideologici!?

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Osserva la questione da una prospettiva diversa: se io sono una italiana buddhista e tu sei un italiano cattolico, perchè io in aula devo condividere un crocifisso e tu nella stessa aula non puoi condividere il mio buddha? Non è scritto da alcuna parte che la tua religione è più importante della mia, eppure siamo entrambi italiani ed entrambi dovremmo godere delle stesse libertà
    Tu cosa proponi per fare in modo che entrambi possiamo godere in aula del nostro simbolo religioso?
    Qualcuno ha proposto la laicità, ma nei fatti non viene messa in pratica. Che si fa se non si vuole togliere il crocifisso ma allo stesso tempo non si ammette nient'altro? E' un cane che si morde la coda, un cane abbastanza egoista.
    Richiamerei tutto quello che ho già scritto a pag.4, ma intanto copio e incollo solo un estratto di una parte (che è già abbastanza lunghino).

    In tanti (in questo e in altri topic) richiamano a sproposito laicità e costituzione, facendo riferimento a un concetto errato di laicità e facendo inesistenti riferimenti a principi che la costituzione (non) afferma.
    Laicità non è indifferenza o negazione del fenomeno religioso, ma "neutralità" e imparzialità.
    Ma soprattuto, la costituzione non dice affatto che le religioni devono essere tutte uguali, né di trattarle tutte alla stessa maniera!
    Afferma solo che i cittadini sono uguali davanti alla legge senza distinzione di religione: viene cioè giustamente affermato un principio di uguaglianza assoluto valido per i cittadini, i quali sono liberi di professare qualsiasi credo religioso con il corrispettivo divieto di discriminare qualcuno per via della sua religione.
    Le religioni invece sono solo egualmente libere, non uguali identiche. C'è una bella differenza. Questo perchè il principio di uguaglianza non significa solo trattare in modo uguale situazioni uguali, ma anche trattare in modo diverso situazioni diverse; poichè il cattolicesimo di fatto nella società italiana ha occupato ed occupa un ruolo, se non preminente, quantomeno peculiare, è giusto che tale ruolo venga riconosciuto, senza che questo riconoscimento comporti la violazione dei diritti di nessuno.(se no, per assurdo, una qualsiasi religione inventata su 2 piedi dovrebbe ricevere lo stesso trattamento di una seguita da decine di milioni di persone).
    Quindi, le religioni sono si libere (di organizzarsi, di fare, di curare insomma tutte le cose che riguardano la religione), ma ciò non comporta che ricevano una disciplina uguale e indifferenziata.
    Oltretutto, la stessa costituzione, dopo aver detto che le religioni sono egualmente libere, continua dicendo che i rapporti con lo stato sono regolati da intese ecc.; implicitamente riconosce la diversità delle stesse e la legittimità di accordi e discipline distinte, se no ci sarebbe un blocco di regole valide per tutte le religioni e stop, non ci sarebbe alcun bisogno di regolare uno per uno i rapporti con le varie religioni.
    Oltre a questi, per motivi tradizionali. Purtroppo per alcuni, quello di mettere i crocifissi in luoghi pubblici è un comportamento ripetuto costantemente da decenni (nelle scuole da fine 800, quindi oltre un secolo), quindi si può ben parlare di una tradizione consolidata (anche a prescindere dalle varie norme e considerazioni giuridiche, e evitiamo per favore paragoni fuori luogo del tipo “ah ma perché altre cose non lo sono”).
    Fa parte, insieme a tante altre piccole, stupide, inutili cose, del nostro bagaglio culturale/tradizionale.
    Mantenerle non la vedo affatto come discriminazione delle altre religioni o delle minoranze; casomai il contrario: vedo più una forzatura in una minoranza che vuole imporsi sulla maggioranza, privarla (senza vere motivazioni pratiche) dei suoi simboli tradizionali e abolirne usanze o tradizioni secolari, per quanto stupide o inutili possa ritenerle.
    Dico senza vere motivazioni pratiche perché a chi frega qualcosa se in un tribunale o in un ospedale è appeso un crocifisso? Forse che se si è di altre religioni non si viene curati o si perdono le cause? No, in concreto non cambia un cazxo a nessuno se ci sono o no.

  4. #503
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Certo che è uno stato laico.
    E infatti tutti hanno la libertà di professare quello che vogliono, e le rispettive confessioni sono ugualmente libere. Un crocifisso attaccato in un edificio impedisce forse la libertà di chiunque di professare (o non professare) quello che vuole? no.
    L'istruzione scolastica diventa catechismo a causa del crocifisso? Ha un influsso magico che converte tutti in cristiani? A parità di professore e spiegazione, in un'aula con e in una senza crocifisso, gli studenti avranno differenti orientamenti culturali e ideologici!?
    aspetta un secondo la laicità è un concetto abbastanza labile..
    troppo facile dire che tutti hanno la libertà di professare e poi far preferenze..

    in questa città si possono tifare tutte le squadre di calcio del mondo!
    tuttavia in ogni edificio pubblico verrà affisso un poster della fiorentina.
    questo non ti inibisce il tifo per altre squadre ma perchè quelli della fiorentina devono essere privilegiati?



    @half.. mannaggia la pupazza smettila di parlare di stranieri! io sono ITALIANO e sono CONTRO la religione cattolica.

  5. #504
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    aspetta un secondo la laicità è un concetto abbastanza labile..
    troppo facile dire che tutti hanno la libertà di professare e poi far preferenze..

    in questa città si possono tifare tutte le squadre di calcio del mondo!
    tuttavia in ogni edificio pubblico verrà affisso un poster della fiorentina.
    questo non ti inibisce il tifo per altre squadre ma perchè quelli della fiorentina devono essere privilegiati?
    Ma laicità è una cosa; quando per esempio c'era la famosa "religione di stato", ecco a quei tempi non c'era...ora è stata tolta, c'è totale libertà di culto, lo stato è indipendente, chiunque può professare e praticare la sua religione senza discriminazioni, le stesse religioni sono libere di edificare i luoghi di preghiera e ognuna stipula con lo stato accordi e intese.
    Che poi, a causa del passato storico, culturale, tradizionale (la stragrande maggioranza della popolazione è cristiana da 2000 anni, non buddista nè scientologista, rapporti stato/chiesa peculiari, diffusione capillare delle istituzioni religiose, presenza dello stesso stato della chiesa, ecc. ecc.), residuino aspetti che distinguono una religione dall'altra, è inevitabile e non dovrebbe creare problemi, soprattutto se questi aspetti sono di importanza marginale o, come in questo caso, praticamente nulla.

    Posso modificare il tuo esempio?
    Diciamo che siamo a firenze, in un palazzo dove lavori è sempre stato affisso un poster, alla gente tendenzialmente va bene così (tranne a,diciamo, 1 su 1 milione). Arrivi tu che tifi milan o anzi nessuna squadra, tutti ti trattano normalmente, puoi fare quello che ti pare. Ti sentiresti danneggiato da quel poster tanto da fare causa al palazzo per farlo togliere?? Dai, io penso proprio di no.

  6. #505
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Non gliene frega un **** agli stranieri, ok..strano allora che a centinaia di milioni di italiani in decenni non sia mai venuto in mente di fare azioni di questo tipo. Sarà una anomalia statistica.

    Tralascio il resto perchè era appunto una cosa simpatica.
    Non mi aspettavo nemmeno una risposta

    Quanto al quote : non sono una che combatte troppo per i diritti degli stranieri in genere. Ovvero: non sostengo questa causa perchè mi preme la questione degli stranieri. La sostengo per tutt'altri motivi.
    Perchè non mi sento cattolica, perchè sono atea, perchè sono laica.

    E anche in passato, prima di questa sentenza, ho sostenuto questa causa.
    Il fatto che tu non sia venuto a conoscenza dei singoli casi non significa che non ci siano stati.

    Il musulmano che ha gettato il crocifisso dalla finestra è stato UNO.
    Sapresti dirmi, invece quanti insegnanti sono stati sospesi per aver staccato il crocifisso dal muro PRIMA della sentenza? E senza averlo gettato dalla finestra eh !

    E' vero che a CENTINAIA di italiani per molto tempo non è fregato un *****. Ma c'è da dire anche che l'italiano medio è assopito. Non riesce a pensare a certe cose fin quando qualcun altro non gli sbatte la questione davanti. Allora probabilmente inizia a pensarci e forse forse riesce a prendere anche una posizione.

    Esattamente come la questione 8x1000. Tutti si lamentano dei fondi alla chiesa, ma nessuno sa (o cmq lo sanno in pochi) che è possibile fare una scelta. Sarà colpa pure della disinformazione/mancata informazione/quello che ve pare

  7. #506
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Tralascio il resto perchè era appunto una cosa simpatica.
    Non mi aspettavo nemmeno una risposta

    Quanto al quote : non sono una che combatte troppo per i diritti degli stranieri in genere. Ovvero: non sostengo questa causa perchè mi preme la questione degli stranieri. La sostengo per tutt'altri motivi.
    Perchè non mi sento cattolica, perchè sono atea, perchè sono laica.

    E anche in passato, prima di questa sentenza, ho sostenuto questa causa.
    Il fatto che tu non sia venuto a conoscenza dei singoli casi non significa che non ci siano stati.

    Il musulmano che ha gettato il crocifisso dalla finestra è stato UNO.
    Sapresti dirmi, invece quanti insegnanti sono stati sospesi per aver staccato il crocifisso dal muro PRIMA della sentenza? E senza averlo gettato dalla finestra eh !

    E' vero che a CENTINAIA di italiani per molto tempo non è fregato un *****. Ma c'è da dire anche che l'italiano medio è assopito. Non riesce a pensare a certe cose fin quando qualcun altro non gli sbatte la questione davanti. Allora probabilmente inizia a pensarci e forse forse riesce a prendere anche una posizione.

    Esattamente come la questione 8x1000. Tutti si lamentano dei fondi alla chiesa, ma nessuno sa (o cmq lo sanno in pochi) che è possibile fare una scelta. Sarà colpa pure della disinformazione/mancata informazione/quello che ve pare
    Ma guarda io tendenzialmente credo che se ne faccia una questione di principio o di grande valore, mentre in realtà non valga nulla..
    Anche per quello sono contrario!
    Cioè se uno mi dicesse: non è giusto che l'8x1000 si possa dare solo a quella e non a questa religione, ok, sarei d'accordo..o se uno fosse obbligato a seguire indottrinamenti religiosi o se uno subisse un qualche genere di discriminazione o problema..
    Non è così e tutti questi problemi (concreti) sono stati risolti: posso non fare religione, lo stato non ha più una sua religione ufficiale, posso dare i miei soldi a chi voglio, posso pregare chi voglio dove voglio, nessuno può discriminarmi in nessun modo.
    La quesitone qui invece qual'è? un oggettino che sta li, appeso, da oltre un secolo, e oggettivamente non ha nessun effetto..perchè dunque impuntarsi per toglierlo, a dispetto della stragrande maggioranza della popolazione che o lo vuole o cmq lo sa accettare senza problemi?
    E' una specie di democrazia al contrario, il volere di pochi che in nome di non si sa quali principi o diritti (come ho spiegato) dovrebbe prevalere su tutti gli altri..
    Poi se lo tolgono è uguale, non cambierà nulla, la scuola rimarrà quella, l'istruzione pure, come rimarrà uguale se lo lasciano. Che lo tolgano anche dagli ospedali, se pensano che così saremo un paese più moderno e la sanità sarà più efficiente. E' una azione praticamente inutile.

  8. #507
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    io mi chiedo.. ma perchè ogni volta bisogna sempre banalizzare le cose o, peggio, stereotiparle?

    mi riferisco alla ormai scontata frase "sti qui vengono da noi e ci impongono di togliere il crocifisso che è un nostro simbolo culturale".

    ma anche no.


    innanzitutto non capisco sempre sti "noi li ospitiamo".. io non ospito nessuno, nessuno straniero m'è mai venuto a chiedere qualcosa. Semplicemente fanno lo stesso che facciamo noi, senza ogni volta dover parlare come se noi fossimo i padroni di casa e loro gli ospiti che cortesemente facciamo stare sul divano.. ma quando mai?

    poi, sinceramente è anche piuttosto barboso dover associare italiano--->cattolico.

    ma chi? ma quando? ma dove?

    gli italiani che credono nella religione cattolica sono la maggioranza.

    verissimo.

    ed infatti credo che siamo la nazione con più chiese-chiesette-chiesone al mondo, quindi gli italiani cattolici non possono certo lamentarsi di non avere luoghi di culto idonei (molti dei quali sono veri e propri capolavori dell'arte mondiale, tra le altre cose)..

    non basta questo?

    è talmente forte sto credo che dobbiamo metterlo un pò ovunque? anche banalizzandolo? sì perchè ormai sembra che per essere cattolici bisogna per forza avere da qualche parte un crocifisso..

    a me al catechismo hanno sempre insegnato che non c'è certo bisogno di santini per rapportarsi a Dio..

    è un pò buffo, perchè spesso molti mi danno a che pensare che loro, senza il crocifisso davanti, quasi si dimentichino di essere cattolici O_O

    il nostro stato è laico. Non vuol dire ateo, semplicemente laico.

    sarebbe quindi opportuno che le sedi statali rimangano nella loro "neutralità", proprio perchè devono essere rappresentanti di TUTTA LA NAZIONE.

    continuare sta manfrina sui crocefissi è secondo me triste sia per chi crede (perchè si riduce la sua fede ad un semplice simboletto da appendere al muro..bastasse questo per aver fede..), sia per chi non crede (perchè in un qualche modo si sente tagliato fuori dalla "cultura comune", e non ha la stessa opportunità di manifestare tangibilmente il proprio credo, visto che non ha abbastanza "numeri" dalla sua parte).

    La cultura italiana NON è il crocifisso.

    e di questo ringrazio Iddio.


    ste battaglie mi intristiscono, perchè si sprecano un sacco di energie per cose assolutamente futili..

    gli stessi che inneggiano alle radici, alla cultura italiana, nel 90% dei casi manco sanno quando c'è stata l'unità d'Italia, o chi era Cavour, chi era Garibaldi, non sa assolutamente NULLA della Roma antica, non sa del ruolo della Chiesa nella nascita dello Stato italiano, anzi, negli ultimi tempi manco sa parlare e scrivere correttamente la propria lingua..

    e noi ci attacchiamo a sto simbolo come se da solo potesse salvare le nostre radici o la nostra cultura..

    mah..

    cioè è tutto così banale..

  9. #508
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Ma guarda io tendenzialmente credo che se ne faccia una questione di principio o di grande valore, mentre in realtà non valga nulla..
    Anche per quello sono contrario!
    Cioè se uno mi dicesse: non è giusto che l'8x1000 si possa dare solo a quella e non a questa religione, ok, sarei d'accordo..o se uno fosse obbligato a seguire indottrinamenti religiosi o se uno subisse un qualche genere di discriminazione o problema..
    Non è così e tutti questi problemi (concreti) sono stati risolti: posso non fare religione, lo stato non ha più una sua religione ufficiale, posso dare i miei soldi a chi voglio, posso pregare chi voglio dove voglio, nessuno può discriminarmi in nessun modo.
    La quesitone qui invece qual'è? un oggettino che sta li, appeso, da oltre un secolo, e oggettivamente non ha nessun effetto..perchè dunque impuntarsi per toglierlo, a dispetto della stragrande maggioranza della popolazione che o lo vuole o cmq lo sa accettare senza problemi?
    E' una specie di democrazia al contrario, il volere di pochi che in nome di non si sa quali principi o diritti (come ho spiegato) dovrebbe prevalere su tutti gli altri..
    Poi se lo tolgono è uguale, non cambierà nulla, la scuola rimarrà quella, l'istruzione pure, come rimarrà uguale se lo lasciano. Che lo tolgano anche dagli ospedali, se pensano che così saremo un paese più moderno e la sanità sarà più efficiente. E' una azione praticamente inutile.
    E' l'attaccamento così viscerale che da fastidio ai più.
    Se prima in pochi avevno rotto le palle per far togliere il crocifisso, nel momento in cui sono diventati 'tanti' si è arrivati a delle ordinanze per multare le scuole che non hanno il crocifisso esposto.

    Allora sì. Diventa una questione di principio. Non di grande valore.

    Soprattutto perchè, ripeto, il crocifisso in Italia rimanda alla Chiesa Cattolica. E il fatto che delle leggi, delle ordinanze, delle faccende politiche difendano il crocifisso (quindi la chiesa) può dar fastidio sia agli anticlericali, sia ai laici, sia ai fedeli di altre religioni (anche cristiane: VEDI EVANGELICI).

  10. #509
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    E' l'attaccamento così viscerale che da fastidio ai più.
    Se prima in pochi avevno rotto le palle per far togliere il crocifisso, nel momento in cui sono diventati 'tanti' si è arrivati a delle ordinanze per multare le scuole che non hanno il crocifisso esposto.

    Allora sì. Diventa una questione di principio. Non di grande valore.

    Soprattutto perchè, ripeto, il crocifisso in Italia rimanda alla Chiesa Cattolica. E il fatto che delle leggi, delle ordinanze, delle faccende politiche difendano il crocifisso (quindi la chiesa) può dar fastidio sia agli anticlericali, sia ai laici, sia ai fedeli di altre religioni (anche cristiane: VEDI EVANGELICI).
    Attaccamento che in realtà è proprio spinto da situazioni come questa.
    Prima non rompeva nessuno per toglierlo, ora in pratica 1 persona (su 60milioni, statisticamente pari a zero,e non mi risultano altre cause di questo tipo pendenti) si impunta (ricordo infatti che diversi tribunali le hanno già dato torto varie volte) e così facendo ha estremizzato anche tutte le posizioni, gettando benzina su una questione che appunto prima nemmeno esisteva.
    Come non esistevano nemmeno tutte queste ordinanze e cacchiate varie, praticamente sono state una reazione a quella che è stata vista come tentativo di prevaricare le posizioni della maggioranza: impuntandosi così ha trovato il modo di far prendere di petto un qualcosa che francamente non vale nulla. Guardandola dall'esterno, ci sarebbe solo da ridere nel vedere una tizia che fa cause e spende un sacco di soldi per una questione del genere, obbliga lo stato a intervenire e ne fa una questione nazionale.
    Per quanto riguarda il simbolo, per me ha detto bene a suo tempo il consiglio di stato (dandole torto), come già dissi secoli fa sempre in questo topic. Un crocifisso in chiesa ha un significato religioso, uno in un ospedale o in una scuola più che la religione richiama dei valori, che peraltro dovrebbero essere abbastanza condivisibili; chi non ci crede, può benissimo fregarsene, continuo a non vedere dove sta il problema.
    Poi vabè ora va anche di moda dar contro alla chiesa, i preti pedofili, il papa con le scarpette rosse, ecc, l'unica motivazione razionale (che però ha un ovviamente valore sottozero) può essere "ecco, mò ti tolgo pure i simboli in giro, beccati questa ratzi, tiè", degno di un dispetto da bambino di 4 anni.

  11. #510
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    "ecco, mò ti tolgo pure i simboli in giro, beccati questa ratzi, tiè", degno di un dispetto da bambino di 4 anni.

    eh ma lo stesso ragionamento lo si può fare anche a parti inverse..

    un pò come il bimbo che ha la palla ma non ci gioca e se ne sbatte altamente, anzi fosse per lui non si ricorderebbe manco di averla, appena gliela si tocca, ecco subito a dire "LA PALLA E' MIA E CI GIOCO SOLO IO!"

    uguale uguale col crocifisso..

    mi ci gioco le palle che se, mettiamo caso, senza dire niente a nessuno avessero tolto i vari crocifissi in giro per le aule, non se ne sarebbe accorto nessuno.

    Ripeto, secondo me è solo una stupida battaglia senza senso.

    Mi dispiace solo che ormai sta sempre più passando il concetto che "la maggioranza sopra tutto"..

    non dovrebbe essere così, non com'è adesso..

Discussioni simili

  1. Via il crocifisso
    Da SteekHutzee nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/2/2010, 9:01
  2. Tecnologia( 2 barzellette corte corte)
    Da pukka n°1 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25/12/2009, 20:00
  3. Prof stacca il crocifisso e poi lo getta a terra Lecco, scuola in rivolta
    Da Hand of blood nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 26/11/2009, 12:02
  4. Aule.
    Da °Lollyx° nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 27/5/2008, 17:41
  5. Rifiuti, Italia bocciata dalla Corte europea
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/12/2004, 15:44