ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 101 a 110 su 163

Chivu: "In Italia tanto razzismo"

  1. #101
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lo_Zio Visualizza il messaggio
    A tuo dire vedi una qualsiasi persona, bianca/nera/gialla/arcobaleno, e ti senti superiore ad essa? Penso sia più probabile che nella maggiorparte dei casi, grazie all'autostima tu sospetti di essere superiore pur senza conoscere a fondo la suddetta persona, poi una volta conosciutala puoi capire se davvero eri superiore o no. E questo si, fa parte di un normalissimo processo umano che non si può di certo chiamare razzismo, è semplice autostima.

    Ma se tu ti reputi superiore a una persona, basandoti solo sul pregiudizio, e quindi nel momento in cui la conosci non sei aperto nei suoi confronti ma chiuso, scandagliando ogni informazione con i tuoi pregiudizi e facendo uscire vittoriosi questi ultimi, li non si tratta più di autostima, si tratta di incapacità a ragionare se non per pregiudizi.

    Se incontro un muratore penso di essere più intelligente di lui, o per lo meno più colto, se poi lo conosco e mi dimostra di essere colto più di me, non lo reputerò più meno colto di me, se nel caso contrario(cioè se mi dimostra di essere incolto) allora potrò a ben ragione reputarmi più colto di lui, con cognizione di causa.

    Ma se incontro un nero, e per il suo colore della pelle e per la provenienza da un'altro continente, lo reputo meno intelligente/civile/colto di me basandomi sul suo colore della pelle, potrei si essere nel giusto e essere effettivamente più colto di lui, ma se conoscendolo mi dimostra il contrario, e io continui a reputarlo inferiore a me non x i fatti, ma per l'apparenza, non credi che sarei non solo inferiore a lui, ma inferiore a qualsiasi persona dotata di un normale raziocinio?

    La diffidenza è bene, la certezza no, e il razzista è certo di essere superiore, non lo si limita a sospettarlo...ma sopratutto, nel momento in cui conosce qualcosa, non si limita a conoscere quella cosa in se, ma la recepisce basandola sulle sue precedenti conoscendole, come un cristiano che leggendo il corano continui a dire "è sbagliato, nella bibbia non succede così" invece di notare la differenza tra i due e prenderne atto.

    Ma infatti io non dico che la "normalità" sia l'essere chiusi PERENNEMENTE a qualunque cambio di idea, per niente proprio



    Dico solo che, conoscere un dato popolo e farsene un'idea di massima .....E NON C'ENTRA IL SEMPLICE COLORE DELLA PELLE.....è un processo psichico normale in tutta la specie umana .....poi ci può essere chi "lima" un po' le proprie idee se le ripetute esperienze lo portano a ciò, e chi invece rimane monolitico anche di fronte a tante evidenze con cui può aver avuto a che fare.....ma io non mi sto occupando di questa parte, ma sto considerando ciò che avviene "a monte" ......e ciò che avviene a monte è appunto l'economia cognitiva

  2. # ADS
     

  3. #102
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Stai godendo a brillare di luce altrui?
    che tristezza..
    No, facevo solo notare come tu ti sia sentita subito chiamata in causa.

  4. #103
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lo_Zio Visualizza il messaggio
    No, facevo solo notare come tu ti sia sentita subito chiamata in causa.

    Dato che quì dentro l'unica psicologa sono io e dato che in altre occasioni è stato gentlman nei miei confronti, non è stato così difficile capire che parlasse di me.

  5. #104
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Ma infatti io non dico che la "normalità" sia l'essere chiusi PERENNEMENTE a qualunque cambio di idea, per niente proprio

    Dico solo che, conoscere un dato popolo e farsene un'idea di massima .....E NON C'ENTRA IL SEMPLICE COLORE DELLA PELLE.....è un processo psichico normale in tutta la specie umana .....poi ci può essere chi "lima" un po' le proprie idee se le ripetute esperienze lo portano a ciò, e chi invece rimane monolitico anche di fronte a tante evidenze con cui può aver avuto a che fare.....ma io non mi sto occupando di questa parte, ma sto considerando ciò che avviene "a monte" ......e ciò che avviene a monte è appunto l'economia cognitiva
    Si ma tu fai passar tutti per razzisti.
    Io finira di gente razzista ho visto persone che non conoscevano niente della cultura della razza in questione, se non tramite la tv e i telegiornali, ma sopratutto ho visto persone che hanno sempre l'aggettivo "poverini" per coloro che sono diversi da noi, e questo, è il razzismo peggiore.
    Inoltre, io non penso ci sia niente di male nell'esser diffidenti verso i rumeni, quello che mi da fastidio è vedere un rumeno che fa qualcosa di strano e subito tutti a dire "sarà stato ubriaco/drogato, sai è un rumeno", mentre se lo fa un italiano la stessa persona di prima non dirà niente di tutto ciò che avrebbe detto riguardo il rumeno, xkè in questo caso non c'è il pregiudizio.
    Questo è razzismo, criticare a prescindere da tutto, anzi, non criticare più per le azioni che si compiono ma per l'etnia alla quale appartieni.

  6. #105
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Dato che quì dentro l'unica psicologa sono io e dato che in altre occasioni è stato gentlman nei miei confronti, non è stato così difficile capire che parlasse di me.
    Eppure solitamente bisogna spiegarti tutto per minimo 3 post.

  7. #106
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lo_Zio Visualizza il messaggio
    Si ma tu fai passar tutti per razzisti.
    Io finira di gente razzista ho visto persone che non conoscevano niente della cultura della razza in questione, se non tramite la tv e i telegiornali, ma sopratutto ho visto persone che hanno sempre l'aggettivo "poverini" per coloro che sono diversi da noi, e questo, è il razzismo peggiore.
    Inoltre, io non penso ci sia niente di male nell'esser diffidenti verso i rumeni, quello che mi da fastidio è vedere un rumeno che fa qualcosa di strano e subito tutti a dire "sarà stato ubriaco/drogato, sai è un rumeno", mentre se lo fa un italiano la stessa persona di prima non dirà niente di tutto ciò che avrebbe detto riguardo il rumeno, xkè in questo caso non c'è il pregiudizio.
    Questo è razzismo, criticare a prescindere da tutto, anzi, non criticare più per le azioni che si compiono ma per l'etnia alla quale appartieni.
    La partenza è sempre l'economia cognitiva, e questa è prerogativa di praticamente tutti, chi più chi meno

    Da lì, poi, alcuni sfociano in ciò di cui parli tu, e ciò deriva dal carattere "monolitico" di cui accennavo prima.....altri invece sono più "morbidi" e con maggiori capacità di adattamento. In questo guarda che siamo d'accordo, eh

    Ma entrambi i tipi di persona hanno una partenza comune, solo questo volevo sottolineare, oltre al fatto che tale partenza comune è un istinto ancestrale di cui credo non ci libereremo mai, semplicemente perchè è impossibile che la specie umana riesca a mettere le cose in maniera da non aver più bisogno di lotte interne per la sopravvivenza.

    Ribadisco.....non è il RAZZISMO MONOLITICO di cui parli tu, questo istinto ancestrale a cui faccio riferimento, e questo voglio che sia chiaro o non ci capiremo mai

  8. #107
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    La partenza è sempre l'economia cognitiva, e questa è prerogativa di praticamente tutti, chi più chi meno

    Da lì, poi, alcuni sfociano in ciò di cui parli tu, e ciò deriva dal carattere "monolitico" di cui accennavo prima.....altri invece sono più "morbidi" e con maggiori capacità di adattamento. In questo guarda che siamo d'accordo, eh

    Ma entrambi i tipi di persona hanno una partenza comune, solo questo volevo sottolineare, oltre al fatto che tale partenza comune è un istinto ancestrale di cui credo non ci libereremo mai, semplicemente perchè è impossibile che la specie umana riesca a mettere le cose in maniera da non aver più bisogno di lotte interne per la sopravvivenza.

    Ribadisco.....non è il RAZZISMO MONOLITICO di cui parli tu, questo istinto ancestrale a cui faccio riferimento, e questo voglio che sia chiaro o non ci capiremo mai
    si, ma quello di cui parli te, non è razzismo, porta al razzismo xkè ne è una delle cause. Il razzismo è mancanza di oggettività.

  9. #108
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lo_Zio Visualizza il messaggio
    Eppure solitamente bisogna spiegarti tutto per minimo 3 post.


    Anche questo è un TUO parere.
    Non sto più a perdere tempo cn te, come sempre sei riuscito ad annoiarmi.

  10. #109
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Anche questo è un TUO parere.
    Non sto più a perdere tempo cn te, come sempre sei riuscito ad annoiarmi.
    Proprio xkè è un mio parere so che è la verità.

  11. #110
    noelb88
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Anche questo è un TUO parere.
    Non sto più a perdere tempo cn te, come sempre sei riuscito ad annoiarmi.
    molta gente annoia , vieni con me ti porto a fare un giro sulla mia Honda 800 - RC212V vedrai che è tutto un'altro mondo

Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Razzismo, Maroni: non esiste un'emergenza in Italia
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 9/10/2008, 20:32
  2. caso chivu
    Da sese31 nel forum Sport
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 19/8/2007, 21:29
  3. è razzismo???
    Da Fely91 nel forum Argomento libero
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 10/7/2006, 23:44
  4. razzismo
    Da NX1TB_93 nel forum Sondaggi
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 22/6/2006, 18:21
  5. mi sento tanto TANTO in colpa... ;o(
    Da Floyd of Plum nel forum Off Topic
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 10/11/2005, 13:48