Questi esempi non dimostrano un cazzo, letteralmente un cazzo
La Juve contro il Napoli sarebbe stata in ogni caso aritmeticamente prima.
L'Udinese e il Palermo contro la Roma idem, sarebbero state entrambe comunque aritmeticamente salve.
P.s. certo, a meno che tu non voglia mandare ai playout Palermo, Udinese, Chievo o Empoli. Cioè, una squadra fa quindici e passa punti più della terzultima e poi deve giocarsi comunque tutto in una partita secca. Ma certo, facciamo così, l'Empoli ha fatto il campionato che ha fatto poi va a giocarsi lo scontro diretto col Cagliari, perde (perché in una partita secca può succedere di tutto) e retrocede! Ma vai! Questo si che è parlare!
Al solito l'Empoli dovrebbe perdere 3 sfide (così come la Samp le dovrebbe vincere per conquistare il titolo) per retrocedere; fermo restando quanto proponeva Shaquiri di porre un tetto di punti ai distacchi in classifica.
Però non ti concentrare (se gliela fai... ) sul singolo esempio pratico, ma sul concetto.
Mi ci sono concentrata sul concetto, e ti ho già detto che secondo me il calcio non è uno sport per finali scudetto.
A 'sto punto per come ragionate voi anche il motomondiale dovrebbe essere uguale dato che molte volte un pilota vince con parecchie gare d'anticipo, i primi 8 classificati si qualificano per una corsa finale con il 1° che parte in pole position e tutti gli altri dietro.
Risposta vostra: "eh ma negli sport di corse è diverso, la pole position conta poco e poi basta che rompi il motore in quella corsa e va tutto a puttane".
Nel calcio è la stessa cosa, basta un espulsione, un autogol, o un gol irregolare concesso e la partita secca è compromessa, nella pallavolo e nel basket è completamente diverso, senza contare poi che come ho già detto lì si giocano delle serie finali e non finali secche
boh non sono per nulla d'accordo con playoff e altre robe per la serie A....tanto se una squadra deve comprarsi una partita invece che spendere fondi per tutta la season o per 2/4 partite si compra direttamente gara 3 o 7 dei playoff...vedi la francia contro l'irlanda o contro l'ucraina ale qualificazioni europee e dei mondiali.
basket, pallavolo e altri sports sono diversi dal calcio...io prima di pensare a queste rivoluzioni nel mondo del calcio proverei ad implementare la tecnologia e così la smettiamo di non vedere certe cose palesi
Io devo ancora capire perché gli errori arbitrali non influirebbero sull'andamento dei playoff...