I playoff renderebbero le ultime partite vere, cioé con un senso e farebbe sì che il campionato sarebbe più competitivo. Tipo una Sampdoria di turno qualche chance di vincere lo scudetto la può avere e non sarebbe affatto male!
I playoff renderebbero le ultime partite vere, cioé con un senso e farebbe sì che il campionato sarebbe più competitivo. Tipo una Sampdoria di turno qualche chance di vincere lo scudetto la può avere e non sarebbe affatto male!
Anche secondo me ha poco senso, nel calcio basta un episodio, un gol, per decidere tutto. In sport come il basket è totalmente diverso, e come si diceva, si gioca al meglio delle 5 o 7 gare. In questo caso, paradossalmente, potrebbe trovarsi a vincere lo scudetto la quinta o sesta in campionato magari per una botta di culo.
Ad ogni modo, la prima in classifica, anche in B o in Lega Pro, non è mai coinvolta nei playoff. E' sempre considerata la vincitrice. (In serie B addirittura la seconda non disputa i playoff).
anche la champions o l'europa league hanno la fase finale a playoff.
e hanno molto piu fascino dei campionati.
e anche li può arrivare in finale chi ha fatto pochi punti in un girone rispetto a un altra.
- - - Aggiornamento - - -
si può restringere il range, sia di squadre che di punti.
secondo me in un campionato di 38 partite è assurdo che una squadra venga decretata campione perchè magari ha 2 punti di vantaggio sulla seconda, con tutto quel che può succedere in 38 partite.
Mi sembra che si possa sintetizzare che per le tifose della Juventus i play-off sono una cazzata e che per i tifosi di altre squadre sono una buona idea: qualche cosa vorrà pur dire!
Non si tratta di una partita secca, nel caso dell'attuale classifica di serie A per esempio, una Sampdoria che volesse vincere il titolo, adottando un tabellone simil-serie-B dovrebbe passare 4 turni!
In una classifica tipo:
1. juve
2. lazio
3. roma
4. napoli
5. fiore
6. genoa
7. samp
8 inter
la samp per vincere il titolo dovrebbe prima superare il genoa nel derby della lanterna, poi affrontare e vincere contro una tra roma e napoli, battere al terzo turno una tra juve e lazio e poi vincere la finale... insomma se ci riuscisse vorrebbe dire che se lo è pure meritato...
Inoltre, soprattutto semifinali e finale, non si giocherebbero con una partita secca, ma fra andata e ritorno, lasciando il vantaggio alla squadra classificata meglio di passare con il pareggio o di giocare in casa una terza partita di spareggio.
Insomma - SE LO SI VOLESSE - le formule da adottare si troverebbero... ma non si vuole.
Il vantaggio maggiore, oltre a quello indiscusso che una partita mal arbitrata durante il campionato peserebbe molto meno, sarebbe che arrivare quinto invece che sesto, oppure decimo invece che undicesimo, avrebbe il suo valore e non ci sarebbero più partite già a tre giornate dal termine del torneo tra una squadra demotivata e una che invece ha bisogno di punti, la quale vince facile... mentre magari invece la sua antagonista gioca una partita vera, dovendo affrontare un avversario ancora motivato dalla classifica.
Altro vantaggio sarebbe il poter rendere meglio in campo internazionale, perché lasciare qualche punto in classifica nazionale diventerebbe una cosa poi recuperabile durante e grazie ai play off.
Volevo rendervi tutti partecipi della mia gioia per il LATINA, che ha mantenuto la serie B !
Ti sei dato il cambio con Sousuke eh?
Lui mi deve rompere le balle il pomeriggio e tu la mattina vero?
Anche una finale Juve-Roma 1-0 con gol in fuorigioco clamoroso peserebbe molto meno?
Le competizioni ad eliminazione diretta ci sono già, sono le Coppe europee e quelle nazionali. I campionati sono sempre stati, e sempre saranno, un'altra tipologia di torneo.
Una fase play off come quella che hai descritto sarebbe una Coppa Italia 2, con l'unica differenza che le squadre più forti invece di giocare in casa la partita secca hanno dalla loro parte due risultati su tre tra andata e ritorno.
E poi io la cosa delle motivazioni non la capisco proprio, le squadre che si troverebbero a lottare per i play off sarebbero le stesse che lo fanno anche adesso per i posti nelle coppe.
esattamente.. hai colto i punti della mia proposta ma kathryn lotito va fatta fuori dalla lega
per quanto riguarda la formula però, 8 squadre ai playoff sono troppe, sia per i tempi, sia perchè comunque non si possono giocare 38 giornate per nulla.
l'ideale è un campo ristretto a seconda della classifica, cioè se arrivi a 30 punti non puoi andare ai playoff a giocarti il campionato.
interessante invece l'idea che l'ultima (nel caso della mia proposta la quarta) debba vincere 3 sfide per vincere lo scudetto, aggiungo che le farei fare in trasferta, mentre invece alla prima basterebbe vincere solo la finale in casa.
Per piacere, gli esempi falli tra Juve e Lazio, se no partono i cori degli obnubilati juventini...
Ci può stare di sculare o taroccare una finale, le difficoltà e la visibilità sono comunque maggiori che non per un intero campionato.
Sarebbe una coppitalia 2 con la differenza che parteciperebbero le squadre più forti e non quelle di serie B e che sarebbero molto più motivate. Ergo, non sarebbe affatto una coppitalia...
Ti faccio un esempio: Roma-Udinese di domenica scorsa, alla Roma servivano 3 punti all'Udinese no, è stata una specie di assegno circolare da 3 punti per la Roma. La Lazio invece, giocando contro la Sampdoria, ha giocato una partita vera. Ti sembra corretto? A me no.
Oppure Juventus-Napoli, lascia perdere che il Napoli è alla frutta, ti sembra giusto che Roma e Lazio si scannino tra loro e il Napoli giochi facile facile con le riserve della Juve?
Oppure che il Palermo domenica venga a Roma senza far giocare Dybala se no si potrebbe far male e Napoli e Lazio si sarebbero potute scannare per i due posti in Champions?
Quello che dici dell'EL può starci, anche se non è proprio la stessa cosa; ma non c'è altrettanto per gli ultimi posti della classifica, mentre coi play out motiveresti i vari Chievo, Palermo, Udinese, Verona, Sassuolo, Empoli a far bene fino alla fine!