Quella di Destro invece è una cosa gravissima.
Premesso che Destro meritava l'espulsione.
La Roma ancora una volta fa giurisprudenza, c'è un grave errore nell'applicazione della norma. Non si era mai visto che la prova TV venisse applicata in un'azione dove l'arbitro era intervenuto. Di fatto non si tratta più di prova TV, ma di moviola in campo.
Secondo me si stanno mettendo in un ginepraio, non contenti di quello appena trascorso (e non ancora del tutto risolto) della discriminazione territoriale, dove ancora la Roma ha dovuto fare giurisprudenza..
C'è poi il ruolo delle televisioni, ci sono stati altri casi, almeno altrettanto gravi di quello di Destro, che sono passati inosservati perché non evidenziati dalla televisione. Proprio ieri pomeriggio, c'è stato un dietro-front del direttore di Sky sport, Fabio Caressa, il quale si è auspicato che la squalifica a Destro venga tolta. Si noti che proprio la televisione Sky è stata nominata dal giudice sportivo come fornitrice della prova TV.
A tal proposito c'è anche la questione del conflitto di interessi. Il proprietario di un club se non può possedere un secondo club che gioca la stessa competizione, allo stesso modo non deve possedere nemmeno una o una parte di televisione sportiva.
Importante è anche la delegittimazione dell'arbitro Massa: a questo punto di dovrebbe e dovrà intervenire per qualsiasi errore arbitrale, almeno riguardante fatti di violenza in campo e simulazione, qualora si ritenga inappropriato l'intervento arbitrale. Ci sono stati episodi arbitrali eclatanti, anche in questo campionato.
Attenzione, io ritengo che sia giusto che si intervenga a prescindere dall'operato arbitrale; il problema è che se si stabilisce una regola poi va rispettata SEMPRE. In campo internazionale per altro è così, si prendono decisioni con la prova televisiva che passano sopra l'arbitro; in Italia invece è stata posta questa regola differente, per la solita gestione mafiosa degli arbitri e il non volerli mettere in discussione. Tranne questa volta...
C'è poi la farsa del codice etico della nazionale: Destro non dovrebbe partecipare al raduno dei calciatori papabili di coverciano, dove si effettueranno per tutti le prove fisiche, prima di una eventuale convocazione per i mondiali. Ebbene è stato dichiarato che Destro non verrà convocato nel caso in cui non verrà accettato il ricorso della Roma. Però poi s'è aggiunto che Destro verrà chiamato successivamente per fare i test fisici... Ci vorrebbe coerenza e Destro non dovrebbe essere convocato per i mondiali!
- - - Aggiornamento - - -
Se è per questo mancheranno anche Florenzi, Pjanic, Totti, Bastos, oltre ai lungodegenti... ma perché lo dici, hai ancora dubbi per l'andamento di questo campionato? Se si, mi fa piacere, vuol dire che la percezione che dà la Roma orbi è di squadra temibile!