Non mi sono spiegato bene, quello che intendevo dire non è molto lontano da quanto hai espresso tu. Parlo di errore di Baldini nell'assumere Zeman, perché conosceva bene il modo di fare calcio e pubbliche relazioni del boemo e non aveva alcuna intenzione di supportarlo.
Riguardo a Zeman e a come sono andate le cose in questa breve esperienza con la Roma, condivido che CERTI calciatori gli si sono messi di traverso, in particolare De Rossi e Stekelenburg. Però poi, come sostiene anche lui stesso in una bella intervista di oggi sul corriere dello sport, la media voti di De Rossi quest'anno è 5,4; fatto questo che rafforza la posizione del boemo di tenerlo fuori squadra, ma che in un certo qual senso indebolisce la tesi del giocare "contro" Zeman... idem Stek, tante polemiche e giocatore da cacciare subito dopo il triplice fischio dell'ultima partita di stagione, ma anche grandissimo pippone, a cominciare dal gol regalato alla samp che ci costò 2 punti per finire col secondo dell'inter in coppa italia l'altro giorno.
Zeman però ha fatto anche i suoi errori, intestardirsi con Goicoechea non permette difesa, il bello è che ancora oggi, nella sua intervista, continua a dire che meritava... per non parlare della sua tattica difensiva in genere; la pessima gestione dello spogliatoio: un tecnico coi controcaxxi il De Rossi della situazione lo difende nell'intervista post-partita, poi lo prende per la collottola in privato e se lo incula. Lui invece ha fatto l'esatto contrario, non ho mai sentito nessun allenatore sparare a zero sui suoi giocatori. Ogni sconfitta non era mai colpa sua, ma di qualcun altro; pur di difendere se stesso metteva alla berlina la squadra ed è questo che ha deteriorato i rapporti con lo spogliatoio. Questo senza voler da parte mia difendere né i giocatori, né i dirigenti. Farei i salti di gioia se a fine stagione venissero silurati Baldini, Stekelenburg e De Rossi, nel giusto ordine come te li ho scritti.
L'intervista che hai citato è alla Gazzetta, non al Corriere dello sport
Zeman vista Inter: "Moratti è come me, non potrei dirgli di no. Deluso dalla Roma" - La Gazzetta dello Sport
Non è nè perfetto nè un santo...ma dopo questa intervista la mia stima per lui aumenta ulteriormente Forse sarebbe un "suicidio", ma almeno per un anno INTERO, con la fiducia TOTALE della dirigenza che sappia eventualmente mettere a posto certi giocatori, mi piacerebbe vederlo all'Inter...
Strano... l'articolo a cui mi sono riferito io è questo: ZEMAN: "ROMA, PERCHE' MI HAI VOLUTO?" - RomaNews.eu | Notizie di calciomercato as Roma, news di calcio italiano ed internazionale
La cosa che non torna è che nella premessa all'articolo il sito romanews dice: "Nell'edizione odierna, 'Il Corriere dello Sport' propone un'intervista esclusiva a Zdenek Zeman." Vabbè...
- - - Aggiornamento - - -
E' un esperimento che incuriosirebbe molto anche a me. Vorrei rivedere Zeman in una grande piazza per avere una controprova di tutte le ipotesi e le illazioni che sono state fatte.
C'è da dire che, con l'eccezione di Totti per il quale Zeman ha speso parole d'oro, ai giocatori affermati di una grande piazza difficilmente piace essere considerati alla stregua di un novellino, sottoposti a una sorta di dittatura calcistica. L'Inter poi è una squadra costruita in modo particolare, una rosa anagraficamente spaccata in due parti, quella dei giovanissimi e quella degli ultratrentenni. Bisognerebbe avere il coraggio di alienarsi da questi ultimi sostituendoli con altrettante promesse...